Premiati in festa piccoli e grandi poesi della Tuscia

Un successo straordinario con quasi 1000 ragazzi partecipanti alla cerimonia di premiazione di “Canto & Disincanto”, il Concorso che riscopre le voci della Tuscia. Numerose rappresentanze di tutto il viterbese riconoscono e premiano la creatività della nostra gente.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) E’ arrivato l’appuntamento conclusivo di “Canto e Disincanto”, concorso letterario promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Viterbo insieme al Centro Commerciale Tuscia, che ha offerto a tutti coloro che hanno voluto partecipare la possibilità di esprimere, attraverso la parola scritta, emozioni, sogni, desideri, sentimenti – regalando tanti spaccati di vita, ognuno speciale, tutti unici.

Mercoledì 4 giugno, alle ore 10.30 presso il Centro Commerciale Tuscia si è tenuta l’attesissima cerimonia di premiazione del concorso, un tributo alle centinaia di partecipanti, un riconoscimento al loro impegno e alla loro bravura.
Hanno voluto applaudire gli insegnanti e i ragazzi e consegnare loro i premi tutte le massime autorità del territorio. Sul palco ad accogliere i ragazzi c’erano tra gli altri: il Prorettore Vicario dell’Università degli Studi della Tuscia Stefano Grego, il Consigliere dell’AVIS comunale di Viterbo, Revoltella Alessandro, Giulia Beligni dell’Ufficio Scolastico provinciale di Viterbo, il Segretario della CNA di Viterbo, Adalberto Meschini, la consigliera di Parità della Provincia di Viterbo Daniela Bizzarri che oltre a rinnovare ogni anno il loro impegno quali patrocinatori dell’evento, si sono congratulati in prima persona con i giovani talenti assieme a rappresentanti dei comuni dei paesi di provenienza degli studenti.

La cerimonia di premiazione conclusiva si è rivelata la straordinaria conclusione di un evento eccezionale ed irripetibile che ha coinvolto migliaia di persone, le quali non solo hanno partecipato con i loro scritti e con la loro creatività ma, hanno sottolineato e dimostrato, con la loro presenza alla cerimonia, di condividere gli importanti valori espressi dall’iniziativa. C’erano infatti, quasi 1000 ragazzi con i loro insegnanti e genitori, appartenenti alle 40 scuole partecipanti, seguiti da tantissime altre persone che aspettavano proprio questa occasione per raccontarsi, esprimere le proprie emozioni, parlare di sogni, desideri, inquietudini, dar voce alla propria interiorità, troppo spesso lasciata muta dalla quotidianità.

I Premi
Ai vincitori sono stati assegnati: i Diplomi Canto e Disincanto sezione poesia e sezione narrativa insieme a buoni acquisto del valore di 150 Euro ai primi classificati, mentre i secondi classificati, di ciascuna sezione, hanno ricevuto buoni acquisto del valore di 50 Euro. La scuola che ha partecipato con il maggior numero di elaborati ha ricevuto una utilissima fotocamera digitale. Inoltre tanti altri premi ex-equo e menzioni speciali si sono aggiunti a quelli previsti dal regolamento del Concorso, sia per quanto riguarda la sezione dedicata alla poesia che per quella dedicata alla narrativa. Una scelta difficile infatti per la giuria decretare i vincitori, vista la validità degli elaborati pervenuti, per cui si è optato per una premiazione più cospicua e considerevole.
Ciò che più conta, al di là dell’esito del Concorso, è l’entusiasmo con cui è stato accolto ancora una volta, Canto & Disincanto.
Larghissima l’adesione delle scuole, un importante segnale di impegno a far crescere le giovani generazioni nella consapevolezza dell’importanza della cultura per la formazione della propria personalità.

I Vincitori
Tra i 1300 lavori pervenuti dalle 40 scuole partecipanti (sono ben 1400 i partecipanti) di Viterbo e provincia e da moltissimi privati che hanno aderito al concorso, dopo una lunga e non facile analisi, sono stati scelti i seguenti vincitori:


SEZIONE POESIA

Premio speciale di partecipazione – ricevono dei puzzle didattici
Scuola dell’Infanzia “Suore francescane” di Civita Castellana
Scuola dell’Infanzia Pila A – V° Circolo Didattico di Viterbo
Scuola dell’Infanzia “L. Murialdo” - V° Circolo Didattico di Viterbo
2°PREMIO EX EQUO - sezione poesia
Scuola Primaria “O. Golfarelli” di Montefiascone
Scuola Primaria “A. Manzi” – plesso XXV Aprile di Civita Castellana
Scuola Primaria “Suore franceascane” di Civita Castellana
Scuola Primaria “De Amicis” di Viterbo
Scuola Primaria Tre Croci di Vetralla
Scuola Primaria “L. Orione” di Grotte di Castro
Scuola Primaria “La Quercia” di Viterbo
Scuola Primaria di Vitorchiano
Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” di Bomarzo
Scuola Primaria di Villanova Direzione Didattica II Circolo “Alceste Grandori” di Viterbo
Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Egidi” – Succursale di Bagnaia Viterbo
Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Merlini” di Viterbo
Scuola Secondaria di Primo Grado Istituto Comprensivo “Dante Alighieri di Marta”
Scuola Secondaria di Primo Grado “San Benedetto” di Tarquinia
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Deci” di Orte
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Fabrizio” di Acquapendente
Scuola Secondaria di Primo Grado di Canepina
Scuola Secondaria di Secondo Grado “G. Merlini” di Viterbo
Scuola Secondaria di Secondo Grado ITC “P. Savi” di Viterbo
Scuola Secondaria di Secondo Grado Liceo Artistico “Col Moschin”
Scuola Secondaria di Secondo Grado Liceo Scientifico “C. Ragonesi”
Scuola Secondaria di Secondo Grado Istituto d’Arte “U. Midossi”

Claudio Marini di Grotte di Castro
Barcherini Silvia di Giove (TR)
Marianna Paiolo di Viterbo
PierGiorgio Viti di Civita Castellana
Tania Piferi di Ronciglione (VT)
Loretta Bacci di Viterbo


1°PREMIO Singoli - Sezione Poesia
Damiani Luca di Viterbo

1°PREMIO SECONDARIA II GRADO - Sezione Poesia
Scuola Secondaria di Secondo grado “F.lli Agosti” di Bagnoregio

1°PREMIO PRIMARIA - Sezione Poesia
Scuola Primaria “San Faustino” di Viterbo

1°PREMIO SECONDARIA I GRADO - Sezione Poesia
Scuola Secondaria di Primo Grado Statale “E. Monaci” di Soriano nel Cimino

PREMIO SPECIALE - MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE
Scuola Secondaria di primo grado “G. Nicolini” di Capranica

MENZIONE SPECIALE Sezione Poesia – VINCE UN BUONO DA 100 EURO
Scuola Sottufficiali dell'Esercito – Viterbo (VT)

MENZIONE SPECIALE Sezione Poesia – VINCE UN BUONO DA 100 EURO
Scuola Primaria “S. Canevari” di Viterbo

MENZIONE SPECIALE Sezione Poesia – VINCE UN BUONO DA 100 EURO
Istituto Magistrale “S. Rosa da Viterbo” di Viterbo


SEZIONE NARRATIVA

2°PREMIO EX EQUO - Sezione Narrativa
Scuola Secondaria di Secondo grado Liceo Scientifico “A. Meucci” di Ronciglione
Giovanna Bruno
Simona De Carli

1°PREMIO - Sezione Narrativa
Luciana Massei

Scheda informativa
Il concorso letterario è stata un’opportunità per valorizzare tutte le “voci” del nostro territorio nella loro diversità e multiformità. L’iniziativa coinvolge infatti non solo le scuole di Viterbo e provincia e quindi docenti, bambini e giovani con le loro differenti sensibilità ed esperienze di vita e il risultato. Il tema del concorso era libero: tutti i partecipanti hanno composto un testo in versi o in prosa attraverso il quale hanno espresso emozioni e opinioni, raccontato esperienze di vita vissuta o inventato storie fantastiche, “creando” attraverso la parola, reinventando modelli ed espressioni. Le sezioni previste erano due: poesia – aperta a tutti, a partire dalle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, come classe o come singoli; e narrativa – riservata ai maggiorenni, i quali hanno potuto partecipare con un racconto, una favola, una novella o qualsiasi altra forma letteraria purché in prosa.

La Giuria
Lavori di qualità gli scritti pervenuti, che rivelano un grande talento. Scegliere chi premiare non è stato facile per la Giuria. A premiare i vincitori sono state le diverse rappresentanze del territorio che sono intervenute alla Cerimonia dando un forte segnale di sostegno ed approvazione verso iniziative così significative come questa.

Segreteria Organizzativa “Canto e Disincanto 2008”
dott.ssa Cassibba Giuseppina - Indalo Comunicazione
tel. 0425 659064 - fax 0425 659049
tel 328 2174834
e-mail [email protected]
Ufficio Stampa
Giuseppina Cassibba
Indalo Comunicazione
Viterbo (Rovigo) Italia
[email protected]
0425 659064
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili