CASTELLO DI CISTERNA I 100 ANNI DI NONNO MARIO PORCIELLO, LA FESTA DELLA FAMIGLIA DELLA COMUNITA' E DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. di Antonio Castaldo

Nonno mario è vedovo di Ianuale Giuseppa “Zì Peppinella” con la quale ha condiviso 60 anni di felice matrimonio che ha avuto le nascite di quattro figli: Assunta, Rosy, Clemente e Pasquale.
Castello di Cisterna NA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) A Castello di Cisterna è stato festeggiato il compleanno di Mario Porciello nato il giorno 23 febbraio del 1915, giusto tre mesi prima che l’Italia entrasse nella Prima Guerra Mondiale, con il Re Vittorio Emanuele III a dichiarare guerra all’Austria-Ungheria per avviare quella che è passata alla storia, per noi italiani, come “Quarta Guerra d’Indipendenza” a conclusione del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.
Nonno Mario, che nella vita lavorativa ha affrontato diverse esperienze, dal commerciante al mediatore, dal guardiano all’emigrante negli Stati Uniti d’America negli anni ’70 è vedovo di Ianuale Giuseppa “Zì Peppinella” con la quale ha condiviso 60 anni di felice matrimonio che ha avuto le nascite di quattro figli: Assunta, Rosy, Clemente e Pasquale. I discendenti nipoti sono Franco Di Maio, docente di italiano e filosofia, Anna Di Maio, avvocato e Giusy Porciello, psicologa.
I festeggiamenti sono stati allietati dal canto ammaliatore di Marcello Colasurdo e dalle tammurriate di una paranza di danzatori e musicanti dell’antica tradizione popolare della Campania Felix e dalle tavole imbandite di pasticcini e bevande a cura di Nicola Guarino del “Moulin Rouge”. Prima del rituale brindisi augurale il sentimento generale di calorosa collettiva partecipazione è stato espresso, nell’apoteosi di una emozionante cerimonia, dal Sindaco di Castello di Cisterna, l’ingegnere Clemente Sorrentino, rigorosamente in fascia tricolore, insieme al Vicesindaco, il geologo Nocerino Giosafatte, Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, nella consegna della targa ricordo a Nonno Mario destinatario di questo messaggio: “La vostra lunga giovinezza è motivo di compiacimento per la nostra Comunità che vogliamo attestarvi con affetto. L’Amministrazione Comunale”.
Fra i tantissimi presenti l’ex Sindaco di Castello di Cisterna il dottore Aniello Rega; l’imprenditore Antonio Altea da Mariglianella che ha ricordato “Nonna Maria Porciello cugina di Zio Mario legati da fortissimi sentimenti familiari, quelli di una volta che cerchiamo di onorare anche noi delle nuove generazioni dando un positivo esempio a chi ci segue”; il sociologo Antonio Castaldo “quale amico di una onorevole famiglia di grandi e capaci lavoratori, capostipite Nonno Mario, che si sono fatti strada nella vita con le proprie intelligenti capacità, le indipendenti volontà e le originali iniziative”; gli operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Marigliano, guidati da Nicola Cossentino, “ sempre a disposizione per Nonno Mario assistito dai volontari con adeguati mezzi di trasporto”. Ed ancora, il pronipote Pasquale Porciello figlio di Carmine a sua volta figlio di Giovanni fratello di Nonno Mario. Insomma una festa partecipata da una vasta platea di familiari, amici, visitatori tutti accorsi a condividere un momento di esemplare esistenza piena ed orgogliosa ed a poter cogliere un esempio di forza e convinzione a continuare la propria onesta testimonianza lungo il tortuoso cammino della vita.

IESUS
istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
Brusciano NA
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
80031 Brusciano Italia
[email protected]