TEAMWORKDAY: il nuovo format per raggiungere gli obiettivi

Il Triangolo lancia un nuovo contest innovativo e coinvolgente per la forza vendita
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Senza impegno e duro lavoro i risultati non arrivano. Ma mai come ora questa regola non basta. Sapersi reinventare con nuove iniziative, trovando stimoli sempre diversi, può fare la differenza. È con questa convinzione che Il Triangolo ha dato vita al singolare format TeamWorkDay, un vero e proprio gioco di squadra che la divisione marketing ha messo subito in pratica con il partner MSI, spesso sponsor pilota delle iniziative del noto distributore.
Il contest è semplice e coinvolgente e ha prodotto da subito ottimi risultati commerciali. L’obiettivo principale del nuovo format de Il Triangolo è il sell-out, in unica giornata, dello stock disponibile presso il distributore, grazie alle capacità dei commerciali e alle offerte molto competitive. Una volta scelto il Vendor partner, la forza vendita de Il Triangolo - inclusi i commerciali dei Cash & Carry di Nola e Lecce collegati in videoconferenza con la sede - concentra la propria azione su un risultato finale da raggiungere in un solo giorno lavorativo, identificato dal numero di pezzi da vendere, indifferentemente dalle categorie merceologiche, o da un determinato numero di prodotti per singola categoria (come ad es. 100 notebook o 50 stampanti).
Il target stabilito con il Vendor è collettivo ed è basato sulle vendite totali ottenute, indifferentemente dal venditore, così da permettere a tutta la rete vendita di lavorare in team e, una volta raggiunto l’obiettivo, di ricevere una Spiff uguale per tutti indipendentemente dal risultato del singolo.
Ma il contest non si ferma al bonus. Per rendere ancora più dinamica e stimolante la giornata e premiare anche la miglior performance del singolo commerciale, la divisione marketing de Il Triangolo ha deciso di assegnare anche un premio finale unico, da tirare a sorte a fine del TeamWorkDay. Superata la soglia della prima unità venduta, il commerciale riceverà dal secondo pezzo venduto in poi un ticket da inserire in un’urna per l’estrazione, quindi più unità vendute, più ticket accumulati e più possibilità di vincere l’estrazione.
Il Dealer, a sua volta, diventa protagonista e vincitore della giornata, grazie all’opportunità di cogliere occasioni con prezzi altamente vantaggiosi.
“Rompere la monotonia della vendita telefonica di tutti i giorni, spesso asettica e finalizzata ad un prezzo/pagamento di venditori inside, permette di concentrare tutta l’azione della forza vendita in modo diretto e stimolante. I commerciali si sentono così parte di una squadra che, con la presenza del Vendor tra le loro postazioni, ha il suo obiettivo di raggiungere, un target ben definito e senza dispersione di forze – spiega Enzo Riccio, responsabile marketing e IT de Il Triangolo. Il TeamWorkDay è un format nato per conquistare, in un solo giorno, una meta condivisa grazie al singolo contributo di ognuno che acquista maggiore importanza. Il tutto in un contesto di divertimento e sportività che permette di rafforzare i rapporti individuali senza perdere di vista gli obiettivi comuni e personali”.
Il TeamWorkDay, come il Brand Got Talent, è solo l’inizio di una serie di attività mirate che la divisione marketing de Il Triangolo ha intenzione di realizzare per incrementare la presenza del distributore sul mercato, grazie a nuove partnership con i maggiori Vendor sempre più interessati a diversificare e ad aumentare il sell–out.
“Grazie a questi format, Il Triangolo rafforza sempre più la propria posizione nello scenario della distribuzione Nazionale - continua Enzo Riccio. Inoltre la figura del commerciale, nella nostra azienda, non si trova più in un ambiente solo lavorativo ma di apprendimento pratico e teorico, oltre che piacevole e divertente. Un particolare ringraziamento - conclude Riccio - va a MSI e a Luigi Bruni, Business Development Manager di MSI, sempre disposti a fare da pilota ai nostri format e sempre pronti a raccogliere gli ottimi risultati in termini di fatturato.”
Il TeamWorkDay continuerà per tutto il mese di luglio con altri Brand che, visto il successo del format, hanno già prenotato in un solo giorno appuntamenti per tutto il 2014.
Cast Adv & Communication
Roma (Agrigento) Italia