Cell Therapy Catapult lancia il 'file della storia cellulare'

Il file della storia cellulare (CHF) è un 'passaporto' destinato alle aziende che sviluppano e producono tessuti e farmaci a base di tessuti e cellule
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Cell Therapy Catapult, l'organizzazione impegnata a stimolare la crescita del settore della terapia cellulare e genica nel Regno Unito colmando il divario tra ricerca scientifica e commercializzazione, ha oggi annunciato la disponibilità del modello di Cell History File (CHF), il file della storia cellulare. Il modello è stato sviluppato in collaborazione con la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) e la Human Tissue Authority (HTA) del Regno Unito, oltre a sviluppatori e produttori del mondo accademico e industriale.

Il progetto di creazione del file della storia cellulare è il frutto di una delle principali raccomandazioni del Regenerative Medicine Expert Group (RMEG) britannico, un comitato di esperti organizzato dal Ministero della salute del Regno Unito in risposta a una relazione della Camera dei Lord sullo sviluppo e la somministrazione di prodotti di medicina rigenerativa.

Il modello CHF è disponibile sul sito web di Cell Therapy Catapult. Il file, che è facoltativo, è destinato a tutte le organizzazioni che prendono parte alle fasi di approvvigionamento, test, trattamento, storage e distribuzione di cellule umane e di tessuti per l'utilizzo sull'uomo e/o terapeutico. Queste cellule e tessuti possono essere destinati all'uso autologo o allogenico ed essere temporaneamente conservati in una banca cellulare.

Il file CHF è stato ideato come 'passaporto cellulare' in grado di accompagnare un prodotto derivato da un tessuto o da cellule nel suo percorso attraverso le diverse fasi del trattamento. Il file della storia cellulare è sufficientemente flessibile da rispondere ai requisiti specifici degli sviluppatori, pur presentando una struttura che raggruppa e contiene in un'unica fonte le informazioni vitali, come i dati di tracciabilità e produzione imposti dalle direttive UE e dalla regolamentazione statunitense HCT/P. Il file CHF è complementare alla restante documentazione prevista dalle normative UE.

"Con la continua crescita del settore delle terapie cellulari nel Regno Unito e nel mondo, a cui si accompagna l'ingresso di un numero sempre più elevato di terapie nel settore clinico, per tutte le parti interessate è essenziale poter registrare e presentare i dati sulla storia delle cellule in un formato di facile lettura e identificazione", ha commentato Keith Thompson, direttore generale di Cell Therapy Catapult. "Le iniziative di Cell Therapy Catapult come il file della storia cellulare offrono un metodo semplice, ma pratico, per rimediare ai colli di bottiglia nello sviluppo farmacologico, per informare tutti gli operatori del settore sulle esigenze da rispettare e, in ultima analisi, per velocizzare la disponibilità delle terapie per i pazienti".

Informazioni su Cell Therapy Catapult

Cell Therapy Catapult è stata fondata nel 2012 come un centro di eccellenza indipendente che ha come obiettivo la stimolazione della crescita del settore delle terapie cellulari nel Regno Unito, colmando il divario tra ricerca scientifica e commercializzazione su larga scala. Con oltre 100 dipendenti specializzati nelle tecnologie cellulari e delle terapie geniche, l'organizzazione collabora con i partner del mondo accademico e industriale per assicurare lo sviluppo di queste terapie che cambiano la vita e il loro impiego presso i servizi sanitari in tutto il mondo. L'organismo offre competenze, tecnologie e innovazioni che consentono alle aziende di sottoporre i propri prodotti ai trial clinici, ed esperienza in materia di studi clinici, processi di sviluppo, produzione, regolamentazione, economia sanitaria e accesso al mercato. L'obiettivo è fare del Regno Unito la scelta più convincente e logica per i partner locali e internazionali in tema di sviluppo e commercializzazione di queste terapie avanzate. La medicina rigenerativa è una delle otto grandi tecnologie scelte dal governo britannico per dare forza alle competenze scientifiche e commerciali del paese. Cell Therapy Catapult collabora con Innovate UK. Per ulteriori informazioni visitare ct.catapult.org.uk oppure www.gov.uk/innovate-uk.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Image Box PR
Neil Hunter / Michelle Boxall
+44 (0)20 8943 4685
[email protected] / [email protected]
https://ct.catapult.org.uk
@CTCatapult

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti