PREVENZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL FINE DI POTENZIARE LA PERFORMACE LAVORATIVA DEL GRUPPO

I contesti lavorativi all’interno dei centri commerciali, pongono i lavoratori in un setting che li porta a sfide professionali ed emotive continue. Coloro che operano in questi contesti sono particolarmente esposti a iperstimolazione sensoriale, visiva e acustica. Altro aspetto rilevante è l’aspettativa costante del cliente alla prestazione del lavoratore della ristorazione che opera a diretto contatto con lui.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) I contesti lavorativi all’interno dei centri commerciali, pongono i lavoratori in un setting che li porta a sfide professionali ed emotive continue. Coloro che operano in questi contesti sono particolarmente esposti a iperstimolazione sensoriale, visiva e acustica.
Altro aspetto rilevante è l’aspettativa costante del cliente alla prestazione del lavoratore della ristorazione che opera a diretto contatto con lui: il lavoratore percepisce la relazione diretta con il cliente come una continua valutazione della propria performance personale e lavorativa.
Ciò lo porta a vivere in una situazione di attenzione vigile durante tutto il turno lavorativo e, a differenza di colleghi che svolgono la medesima mansione in contesti diversi dai centri commerciali, ha un maggiore dispendio di energie psicofisiche.
Risulta quindi efficace porsi l’obiettivo di un’indagine e di un intervento rispetto ai temi della prevenzione e della gestione del rischio stress lavoro correlato, al fine di mantenere una performance professionale con gli standard qualitativi definiti dall’azienda.
Studio Formazione ha elaborato specifici percorsi formativi rivolti a lavoratori impiegati nella realtà dei centri commerciali.
Il progetto è dedicato alla prevenzione del rischio stress lavoro correlato al fine di migliorare la performance lavorativa:l’obiettivo è quello di potenziare le skills dei lavoratori attraverso la prevenzione del rischio stress lavoro correlato e il benessere organizzativo.

MODALITA’ DI INTERVENTO:

1. SUPERVISIONE DEI TEAM
2. FOCUS GROUP A CAMPIONE
3. QUESTIONARIO
4. ROLE PLAYING
5. VERIFICA
6. VALUTAZIONE
7. RIELABORAZIONE
8. CONDIVISIONE DEI RISULTATI

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