BRUSCIANO TUTTO PRONTO PER L'8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA CON L'ATLETA JULIANA BUHRING LA PRIMA DONNA A FARE IL GIRO DEL MONDO IN BICICLETTA E IN SOLITARIA. di Antonio Castaldo

Brusciano NA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A Brusciano l’8 Marzo, “Giornata della Donna”, verrà celebrato con Juliana Buhring. la prima donna ad aver fatto il giro del mondo in bicicletta e in Solitaria, Nel 2012 per questa impresa è entrata nel Guinness dei primati come “Donna più Veloce a Circumnavigare il Globo in Bici”.
L’evento, promosso dall’Associazione “Tranchese Cycling” di Brusciano con il direttore sportivo Mimmo Tranchese ha la collaborazione della “Pro Loco Brusciano” guidata da Lina Vaia, dell’Associazione la “Casa di Pat” presieduta da Chiara Sena, della Compagnia “Teatro popolare Napoletano” diretta da Antonio Giorgino. Ha aderito all’iniziativa l’Associazione sportiva “Life HD Rock Team”. Il Comune di Brusciano, con il Sindaco Avv. Giosy Romano e l’ Assessore alle Politiche Sociali, Licia Mocerino, ha concesso il Patrocinio all’intera manifestazione. La Comunicazione Pubblica Istituzionale è curata da Antonio Francesco Martignetti e l’evento sarà ripreso dalla web tv “Sciscianonotizie”. Il claim della manifestazione, lanciato dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e fatto proprio dagli organizzatori dell’evento, è: “Rispettare la donna dovrebbe essere come andare in bicicletta: una volta imparato non si scorda più. Ma è bene rinfrescare la memoria!”.
Domenica 8 Marzo 2015 nel corso della pedalata mattutina verranno ricordate le figure della Serva di Dio, Nina Lanza (Brusciano 1907-1987); della donatrice d’organi Palmira Terracciano (Brusciano 1977- Caserta 2003) e della scrittrice e giornalista Matilde Serao (Patrasso 1856-Napoli 1927).
Nel pomeriggio, alle 17,30, presso Il Centro Polivalente Culturale della Chiesetta Santa Maria della Pietà ci sarà il convegno intitolato “Donne a Brusciano: Parole, Immagini e Suoni”, con i saluti istituzionali del Sindaco di Brusciano, Avv. Giosy Romano e dell’Assessore alle Politiche Sociali Felicia Mocerino e di Don Salvatore Purcaro, Parroco di Brusciano; Lina Vaia, Presidente “Pro Loco di Brusciano”; Mimmo Tranchese, Direttore Sportivo della “Tranchese Cycling”. Relazioni e contributi assicurati da: Tiziana Tesauro, Sociologa del CNR su “Combattiamo il silenzio: Voci dal sottosuolo” ; Salvatore Rotondi , Psicologo sul “Principio femminile nella psicologia del territorio”; Paolo Landri , Sociologo del CNR con “La normalità del bene” , intervista a Juliana Buhring, l’atleta da Guiness dei primati, di cui verranno proiettate immagini video della sua strabiliante attività ciclistica. Testimonianze di vita vissuta saranno presentate dall’Associazione “La Casa di Pat” diretta da Chiara Sena ed il contributo artistico teatrale sarà offerto dal “Teatro Popolare Napoletano” diretto da Antonio Giorgino mentre il giornalista Antonio Castaldo provvederà a moderare l’intero incontro.

IESUS
Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali