Turismo: la sfida di Maurizio Rota e True Italian Experience per un futuro sostenibile

Maurizio Rota: True Italian Experience ridefinisce la sostenibilità nel turismo italiano, integrando sia l’aspetto ambientale che sociale, promuovendo iniziative locali e privilegiando il trasporto ferroviario.
-, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

True Italian Experience, guidata da Maurizio Rota, sta ridefinendo il concetto di sostenibilità nel contesto del turismo italiano: il Vice Presidente e Amministratore Delegato di TIE, oltre a concentrarsi sull’ambiente, evidenzia l’importanza della sostenibilità sociale, proponendo un’esperienza di viaggio che non solo abbraccia il trasporto ferroviario ma valorizza anche le start-up giovanili, le imprese turistiche e le cooperative locali.

Maurizio Rota: turismo e sostenibilità

Sempre più turisti sono attenti al tema della sostenibilità, per questo ritengo che il treno sia il mezzo da prediligere per gli spostamenti tra le varie località sparse sul territorio italiano”, ha confermato Maurizio Rota. Con il crescente trend verso la mobilità sostenibile, muoversi senza auto sta diventando sempre più popolare, non solo nelle città ma anche per esplorare i luoghi meno battuti dal turismo di massa. Questo cambiamento di mentalità riflette una nuova prospettiva nel turismo, con un maggiore rispetto per l’ambiente e i territori circostanti. In linea con questa visione, True Italian Experience offre pacchetti di viaggio che privilegiano il trasporto ferroviario e collegano le diverse destinazioni attraverso la rete ferroviaria nazionale. Queste proposte di viaggio non sono solo connesse al territorio, ha spiegato Maurizio Rota, ma sono integrate con attività come il cicloturismo e la mobilità elettrica, garantendo soluzioni intermodali che rispettano i principi di sostenibilità e responsabilità sociale.

Maurizio Rota: TIE e la promozione di una maggiore sostenibilità sociale

Ma la sostenibilità per True Italian Experience non si ferma all’ambiente. Maurizio Rota evidenzia infatti l’importanza dell’aspetto sociale nel quadro della sostenibilità complessiva. Non è sufficiente valutare il benessere e la protezione dei territori solo in base al rispetto dell’ambiente: tali concetti abbracciano un significato più profondo che comprende anche il coinvolgimento e il sostegno attivo delle comunità locali. Le proposte offerte da TIE consentono di promuovere “quelle startup giovanili sparse sui piccoli Comuni sul territorio italiano, che sviluppano un turismo in ottica digitale che altrimenti non avrebbe una via di accesso preferenziale a quello che è il mercato”. Il Gruppo mira a valorizzare le imprese turistiche, le cooperative e le start-up presenti nei Comuni delle aree più remote del Paese: questo non solo premia lo sviluppo economico locale, ma promuove anche una forma di turismo sostenibile e lento, in sintonia con i valori di responsabilità sociale promossi da TIE.