ReconRobotics si aggiudica un contratto da 13,9 milioni di dollari con l’Esercito degli Stati Uniti

Nuovi microrobot tattici salvavita destinati alle truppe di stanza in Afghanistan
EDINA, Minnesota, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ReconRobotics, Inc., fornitore leader a livello mondiale di microrobot tattici, ha annunciato in data odierna di aver stipulato un contratto da 13,9 milioni di dollari con le forze di armamento rapido (Rapid Equipping Force) dell’Esercito degli Stati Uniti per la fornitura di un massimo di 1.000 robot in miniatura mobili e lanciabili. Il contratto a tempo indeterminato/quantità indeterminata (Indefinite Delivery/Indefinite Quantity, IDIQ) snellirà i processi di acquisto per le unità dispiegate dell’Esercito e della Marina Militare, accelerando la consegna dei microrobot e degli accessori venduti dalla società a un prezzo prestabilito. L’Esercito statunitense sta acquistando i microrobot in oggetto per dotare squadre composte da 4 o 5 fucilieri di strumenti di ricognizione tattica immediata durante le operazioni militari in aree urbane, le missioni di sorveglianza e le operazioni per il rilevamento di ordigni esplosivi improvvisati. ReconRobotics ha già ricevuto il primo ordine e avviato le consegne di 84 robot alla luce del contratto stipulato.

ReconRobotics si aggiudica un contratto da 13,9 milioni di dollari con l’Esercito degli Stati Uniti

The Throwbot(R) XT provides soldiers and Marines with immediate video and audio reconnaissance capabilities during urban warfare and compound clearing operations. The robot can be thrown up to 120 feet, and has an infrared optical system that allows it to see in complete darkness. (Photo: ReconRobotics)

ReconRobotics ha creato una classe del tutto inedita di robot militari nel 2007 con l'introduzione del microrobot lanciabile da 540 grammi (1,2 libbre) Recon Scout®. Prima di allora, i robot militari pesavano da 13 a 36 chili (30-80 libbre), venivano trasportati a bordo di veicoli e implementati come strumenti tattici a livello di compagnia o di battaglione. Oggi, un soldato può trasportare il proprio Throwbot® XT in una tasca o in uno zainetto e attivarlo in meno di cinque secondi come strumento salvavita di ricognizione audio e video prima di accedere a edifici o ad altre strutture. Questo straordinario strumento può rilevare il numero di combattenti nemici, la presenza di civili e l’ubicazione di ordigni esplosivi improvvisati (improvised explosive devices, IED). Più di 2.000 robot della società vengono attualmente usati in Afghanistan.

“Da diversi anni ormai, i nostri microrobot svolgono un ruolo chiave nel proteggere la vita di soldati e marines americani durante la conduzione di operazioni in zone di combattimento attivo”, ha spiegato Ernest Langdon, responsabile della divisione Programmi Militari presso ReconRobotics. “Siamo onorati del fatto che le forze di armamento rapido si siano rivolte nuovamente a ReconRobotics per dotare i soldati in prima linea di questi eccezionali strumenti”.

Più di 4.600 microrobot Recon Scout sono attualmente in uso o sotto contratto a livello mondiale. Questi robot, di dimensioni estremamente ridotte e facili da attivare, possono essere lanciati fino a una distanza di 36 metri oppure calati in cunicoli e caverne per l'individuazione di nascondigli di armi o altre minacce nascoste. In data 8 giugno, ReconRobotics ha lanciato Throwbot XT, un microrobot di nuova generazione destinato alle truppe statunitensi con capacità sia di intercettazione audio sia di ricognizione video. Throwbot XT è dotato inoltre di un sistema ottico automatico a infrarossi in grado di offrire ai soldati immagini video chiare e nitide anche al buio più completo.

Anche circa 500 organi di polizia e sicurezza, tra cui l’FBI, l’Ufficio per l'alcool, il tabacco e le armi da fuoco (Bureau of Alcohol, Tobacco and Firearms) e l'agenzia federale U.S. Marshals, usano i robot Recon Scout a scopo di ricognizione tattica in operazioni ad alto rischio, al pari di numerosi eserciti e forze di polizia di Paesi alleati su scala mondiale.

Informazioni su ReconRobotics, Inc.

ReconRobotics è il maggior fornitore al mondo di microrobot tattici. I robot Recon Scout® e Throwbot® prodotti da questa azienda salvano vite umane, fornendo una consapevolezza situazionale immediata e consentendo una maggiore distanza di sicurezza ai soldati e alle forze dell’ordine. Le suddette capacità proteggono il personale militare da minacce nascoste, migliorano la pianificazione e l’esecuzione delle missioni e minimizzano i danni collaterali. La sede generale di ReconRobotics è ubicata a Edina (Minnesota) negli Stati Uniti, mentre la centrale operativa internazionale è sita a Lugano in Svizzera. La società vende i propri prodotti attraverso una rete di distribuzione in 33 Paesi. www.reconrobotics.com

Galleria Fotografica/Multimediale Disponibile: http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=50324108&lang=it

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2012

ReconRobotics, Inc.
Jack Klobucar, 952-292-8331
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti