Reddito per cassa: regime naturale dal 2017

Da 1 Gennaio 2017, le imprese in contabilità semplificata devono adattare i registri contabili ai sensi dell’art 18 del DPR 600/73. Il regime per cassa diventa a partire dal 1 gennaio 2017 il regime naturale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Da 1 Gennaio 2017, le imprese in contabilità semplificata devono adattare i registri contabili ai sensi dell’art 18 del DPR 600/73. Il regime per cassa diventa a partire dal 1 gennaio 2017 il regime naturale.
L’applicazione del nuovo regime di cassa è obbligatorio, in alternativa è possibile adottare il regime contabile ordinario.
La norma offre la possibilità di optare tra tre diverse alternative, ovvero:

1.Istituzione dei registri degli incassi e dei pagamenti
Nel registro degli incassi verranno annotati cronologicamente i ricavi percepiti nell’esercizio.
Nel registro dei pagamenti andranno annotati cronologicamente le spese sostenute nell’esercizio.
In entrambi i registri andranno annotati l’importo, le generalità del soggetto che effettua il pagamento e gli estremi della fattura.
Gli stessi registri andranno annotati con gli altri componenti positivi e negativi di reddito.

2. Integrazione registri IVA
Prediligendo tale soluzione viene concessa la facoltà di evitare di istituire i registri degli incassi e dei pagamenti andando ad integrare i registri iva annotando tutte le operazioni relativi agli incassi e ai pagamenti.

3. Presunzione di incasso e pagamento
Optando per tale soluzione, prevista dal comma 5 e vincolante per un triennio, il contribuente potrà tenere i registri iva senza annotare gli incassi e i pagamenti.

Quest’ultimo caso semplifica parecchio il meccanismo di funzionamento del nuovo regime delle contabilità semplificate per cassa 2017.


Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Dott.ssa Carmelina Samà
Italia