"Candido" del Teatro Due Mondi in scena a Scandiano (RE)

Rassegna Sciroppo di teatro, domenica 7 aprile 2024 alle ore 16 al Cinema Teatro Boiardo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

È questo il migliore dei mondi possibili? O come possiamo renderlo migliore?»: Alberto Grilli, regista e direttore del Teatro Due Mondi, introduce le domande all’origine dell’insolita scelta di allestire Candido, dal celebre “romanzo filosofico” di Voltaire, per un pubblico di tutte le età a partire dai 6 anni. Lo spettacolo sarà in scena domenica 7 aprile alle ore 16 al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto Sciroppo di teatro a cura di ATER Fondazione.

«Abbiamo creato, come nostra abitudine, uno spettacolo pieno di ritmo, avventure, personaggi e canzoni» continua Alberto Grilli «ma come sempre vogliamo anche porci e porre chiare domande sulla società che costruiamo ogni giorno: praticare la filosofia attraverso l’azione».

«Il nostro Candido segue i viaggi avventurosi del protagonista, ne narra le fortune e le sfortune, e ci farà conoscere l’amata Cunegonda, il filosofo Pangloss teorico del miglior mondo, e il fido Cacambo, compagno di avventure» aggiunge il drammaturgo Gigi Bertoni in merito alla creazione interpretata da Tanja Horstmann, Angela Pezzi e Renato Valmori «Ma poi a questi si aggiungono, per ogni porto toccato, tanti altri personaggi che rendono sempre sorprendente il racconto. E le sorprese ci aspettano durante il viaggio di Candido, negli incontri che fa, nelle sventure che gli capitano e naturalmente nel finale a sorpresa. Solo noi possiamo far migliore il nostro mondo. Con l’impegno, lo studio, la partecipazione alla vita, facendo ciò che amiamo con le persone che amiamo».

Dal celeberrimo “romanzo filosofico” di Voltaire lo storico ensemble ha creato uno spettacolo per un pubblico di tutte le età, che sarà presentato nell’ambito del fortunato progetto di ATER Fondazione.

Candido del Teatro Due Mondi si avvale delle scene e costumi di Maria Donata Papadia, Angela Pezzi e Loretta Ingannato, del disegno luci di Marcello D’Agostino e della direzione musicale di Antonella Talamonti.

È una coproduzione Teatro Due Mondi e Accademia Perduta/Romagna Teatri, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Ingresso intero € 7, ridotto fino ai 12 anni € 6, ridotto Sciroppo di teatro € 3.

Il voucher di Sciroppo di teatro, acquisito dal pediatra, consente al bambino/a e a un accompagnatore di assistere a 3 spettacoli della rassegna al prezzo ridotto di 3 euro ciascuno.

Biglietteria: 0522 854355, [email protected]

Il Cinema Teatro Boiardo si trova in viale XXV aprile 3 a Scandiano (RE).

Info sul Teatro Due Mondi: https://teatroduemondi.it/