SCOPRIAMO RICCIONE: un pomeriggio itinerante tra i principali luoghi artistici e storici della città

DOMENICA 23 OTTOBRE 2016.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Interventi musicali e teatrali per inaugurare un nuovo percorso dotato di cartellonistica a raccontare il passato e la vita attuale di luoghi, ville, palazzi.
Un progetto dell'Amministrazione comunale e dell'Istituzione Riccioneperlacultura per valorizzare e rendere maggiormente fruibile la conoscenza del patrimonio storico-architettonico riccionese a cittadini e turisti: il Castello degli Agolanti, il Municipio, il Giardino d’infanzia Ceccarini, il villino Mattioli, il Palazzo del Turismo, Villa Lodi Fè, Villa Franceschi, Villa Mussolini, il Porto, l’Ospedale Ceccarini, il Ponte romano verranno dotati di pannelli esplicativi in lingua italiana e inglese, realizzati grazie al supporto del Lions club di Riccione .

Un nuovo itinerario composto da undici postazioni per visitare la città con un taglio storico-artistico. ll Castello degli Agolanti, il Municipio, il Giardino d’infanzia Ceccarini, il villino Mattioli, il Palazzo del Turismo, Villa Lodi Fè, Villa Franceschi, Villa Mussolini, il Porto, l’Ospedale Ceccarini, il Ponte romano verranno dotati di pannelli esplicativi, realizzati grazie al supporto del Lions club di Riccione in lingua italiana e inglese, con informazioni storico-architettoniche a raccontarne il passato e la vita attuale. Per inaugurare e “svelare” il percorso, DOMENICA 23 ottobre , i cittadini potranno compiere alcune tappe dell’itinerario accompagnati dalla marching band Ambassador e da interventi musicali e teatrali, a partire dal Castello degli Agolanti dove il Sindaco, il Presidente dell’Istituzione cultura e l’assessore ai LL.PP. daranno il via alla giornata con i saluti istituzionali e il giovanissimo Coro LE ALLEGRE NOTE suggellerà il momento. Da lì, in bicicletta, in auto, a piedi si proseguirà al Giardino d’Infanzia Ceccarini per ascoltare, dalla voce dell’ attrice Valentina Zamagna , alcuni estratti elaborati dal ricercatore Rodolfo Francesconi, dei carteggi epistolari tra la benefattrice americana Maria Boorman Ceccarini e il riccionese filantropo Sebastiano Amati. La terza sosta a villa Lodi Fè , ora sede del prestigioso Premio Riccione Teatro, con le parole dedicate alla riviera romagnola tratte dai testi dello scrittore Pier Vittorio Tondelli, lette dall’attore Manuel Zavatta , accompagnato dal duo Bovo Jaime . A Villa Franceschi , Galleria d’arte contemporanea, saranno i brani del Coro Città di Riccione ad accogliere il corteo, mentre al Palazzo del Turismo l’incontro musicale è con le musiche etniche e popolari dell’ Ensemble Amarcanto . Giunti al Porto , emblema del passato della città, piccolo borgo di pescatori, il riccionese mattatore Edmo Vandi omaggerà la storia del luogo leggendone le vicende raccontate nelle pubblicazioni del ricercatore Dante Tos. La giornata si conclude nel giardino di Villa Mussolini con le note di Ambassador sextet che accompagneranno il brindisi offerto da Angelini supermercati e la torta preparata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Severo Savioli” coordinati dal professor Ezio Caramia.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili