A Cavalese (TN), lunedì 22 agosto, ore 21,00, presso la Biblioteca Comunale: "C’era una volta la Ferrovia… che tornerà?"

Iniziativa promossa da Transdolomites, Sentieri in Compagnia della Pastière e la Biblioteca Comunale di Cavalese.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Iniziativa promossa da Transdolomites, Sentieri in Compagnia della Pastière e la Biblioteca Comunale di Cavalese.

La serata si terrà a Cavalese lunedì 22 agosto ore 21,00 presso la Biblioteca Comunale di Cavalese . Titolo dell’iniziativa: C’era una volta la Ferrovia………che tornerà?,

A parte il titolo di natura ferroviaria il cui obiettivo è anche tenere sempre vivo il ricordo della storica ferrovia Ora Predazzo per guardare al futuro si tratta di una serata che intende rendere “ onore alle donne “

Il 10 gennaio 1963, dopo 46 anni di onorato servizio , il trenino della Val di Fiemme effettuò il suo ultimo viaggio. La sua memoria non si spense mai nelle menti delle popolazioni delle valli di Fiemme e Fassa e da anni in queste valli è forte i dibattito per promuovere il ritorno della ferrovia.

La Ferrovia della Val di Fiemme ha molte storie da raccontare tra cui quella delle donne che ai tempi della sua costruzione vennero impiegate nel lavori di ultimazione del tratto da Castello a Predazzo. E con loro anche i minori.

L’obiettivo non era portare a casa i soldi. Non c’era niente da mangiare tanta era la miseria. Ciò che contava più di tutto era poter avere qualche cosa per sfamarsi ed il “ Fossen” il rancio distribuito a coloro che erano impiegati nella costruzione della ferrovia era il modo per poter sopravvivere alla fame.

La Guerra mondiale in corso con i tanti uomini locali impegnato sui vari fronti bellici, la grande carestia del 1917 e la conseguente fame che tanta sofferenza e morte per denutrizione portò tra le file dei soldati e della popolazione, l’abbandono forzato dei paesi più vicini al fronte e quindi l’immigrazione, il dover comunque vivere portando avanti le necessità della famiglia ed i lavori in campagna per poter sopravvivere vide le donne della Val di Fiemme in prima linea.

Quello che gravò sulle loro spalle nel periodo della prima guerra mondiale in valle di Fiemme fu un grande peso che esse si portarono sulle spalle, ma anche l’aspetto meno conosciuto della storia della ferrovia della Valle di Fiemme. L’obiettivo di questa serata è far la luce su questo periodo che vide le donne relegate nell’ombra. Eppure il loro ruolo fu grande.

Il programma (la locandina in allegato) prevede:

- Proiezione del film di Luis Walter ; Un tram per il fronte delle Dolomiti . L’avvincente storia del trenino per Fiemme Ora-Predazzo ( 1891-1963) tratto dal libro “ Un binario per Fiemme” di Rolando Cembran

- « Ciante e Traversine » interpretato da « Sentieri in Compagnia della Pastière » con la partecipazione di Alessandro Arici .

- Paolo Corrà appassionato e storico della Ferrovia della Val di Fiemme che interpreterà alcuni passi contenuti nel Regolamento di esercizio della Ferrovia Elettrica della Val di Fiemme che ora è raccolto nella stampa della copia anastatica pubblicata da Transdolomites nel dicembre 2015.

- Massimo Girardi, Presidente di Transdolomites; “ Tornerà la ferrovia nelle Dolomiti ? “

Ingresso libero.


Per dare voce alle donne, riferendosi al periodo oggetto della serata di Cavalese , Transdolomites ha attivato un progetto di ricerca storica per raccogliere le testimonianze, racconti, scritti , fotografie che permettano fare maggiore luce su questo periodo storico al “ femminile”.

Chi avesse piacere di collaborare a questo progetto a livello di associazioni o privatamente può mettersi in contatto con Radio Fiemme, Tel . 0462 814542, Giuseppe Spazzali di Cavalese ,Cell. 347.5166622
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284