Esami per la certificazione di Privacy Officer a Milano il 28 ottobre

Anche se una recente ricerca di Federprivacy ha rivelato che il 67% dei siti web di enti e imprese italiane violano il Codice della Privacy, è pur vero che ci sono aziende che comprendono il valore dei dati e l'importanza di proteggerli dovutamente, senza che sia un obbligo normativo a imporlo.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) A dimostrarlo, è la fitta partecipazione anche alla quinta edizione del Master Privacy Officer di quest'anno, che si svolge a Sesto San Giovanni dal 29 settembre al 5 ottobre presso l'ente di certificazione TÜV Italia.
L'obiettivo dei 25 partecipanti al corso intensivo di sei giornate full immersion, da lunedì a sabato compreso, è quello del conseguimento della certificazione di Privacy Officer e Consulente della Privacy rilasciata dall'ente bavarese ai professionisti che, in possesso dei requisiti richiesti, sono infine ammessi all'esame di certificazione che si svolgerà il 28 ottobre 2014 al TÜV, per essere poi iscritti nel registro della stessa figura professionale, che vede già circa 170 certificati emessi, con oltre 600 candidati in corsa per ottenere il riconoscimento basato sulla Norma internazionale ISO 17024.

Il Master Privacy Officer iniziato lunedì con la lezione dell'Avv. Rocco Panetta (nella foto), è patrocinato da Federprivacy e accreditato dal Consiglio Nazionale Forense. Nella numerosa schiera di partecipanti, oltre che professionisti del settore legale, molti sono i security manager, gli IT Manager, e i responsabili privacy provenienti da grandi realtà ed enti pubblici.
A spingere l'interesse sulla certificazione di TÜV, è anche il prossimo Regolamento Privacy UE, che obbligherà tutte le pubbliche amministrazioni e migliaia di aziende a dotarsi di un responsabile della protezione dei dati, (c.d. Privacy Officer), che attende di essere approvato nei prossimi mesi, come fatto intendere dal neo Commissario dell'Unione Europea Jean-Claude Juncker, che punta tutto sul Mercato Unico Digitale per rilanciare l'economia dell'UE, e che necessita però anche di precise regole per poter essere attuato in modo condiviso tra i 28 Paesi membri.
Dopo questa edizione milanese, le prossime tappe del Master Privacy Officer nel 2015 saranno Reggio Emilia, Roma, e Firenze.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Nicola Bernardi
 Federprivacy (Leggi tutti i comunicati)
Casella Postale 4186
50135 Firenze Italia
[email protected]
0555276058