Extreme Networks presenta i nuovi moduli della serie BlackDiamond 8900

la nuova frontiera per prestazioni a 10 Gigabit Una nuova piattaforma flessibile che garantisce un TCO significativamente inferiore
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Extreme Networks Inc. (Nasdaq: EXTR) ha innalzato i parametri di riferimento per i data center e le reti ad alte prestazioni presentando i nuovi moduli BlackDiamond 8900 Series per la linea di switch BlackDiamond 8800 Series. Questa architettura enterprise progettata per i data center di nuova generazione consente di raggiungere una scalabilità pari a 10GbE, fino a 582 porte in un unico rack, efficienza energetica e un eccezionale valore complessivo.

La sempre maggiore diffusione di servizi Ethernet e applicazioni esigenti sul piano delle risorse, come ad esempio i video ad alta definizione, le piattaforme dei social networks del Web 2.0 e la collaborazione UC, associate alle tendenze in atto nella virtualizzazione, al consolidamento server e all'outsourcing IT, stanno determinando una crescente richiesta di reti 10GbE altamente scalabili per data center e infrastrutture hosting gestite. Inoltre, la tendenza a implementare ambienti di cloud computing più agili e semplici da gestire necessita di reti scalabili che siano facilmente integrabili e automatizzabili, facendo sì che i data center possano sfruttare le risorse di rete già presenti e disponibili.

I moduli Extreme Networks BlackDiamond 8900 Series permettono di aggiornare la piattaforma BlackDiamond 8800 con un fabric di commutazione da 3,8 terabit supportando 582 porte 10 Gigabit in un unico rack. Basati sul sistema operativo di rete modulare avanzato ExtremeXOS, i nuovi moduli BlackDiamond 8900 Series permettono di integrare e automatizzare rapidamente gli ambienti di rete attraverso il software Universal Port. Anche le interfacce XML, CLI e SNMP, disponibili con EPICenter, un tool di network management dotato di tutte le funzioni necessarie, sono utilizzabili. In questo modo i clienti possono disporre di un'offerta di soluzioni per la gestione e il networking Ethernet altamente flessibili, con tool integrati per amministrare i data center di nuova generazione.

“Le aziende e le organizzazioni oggi pensano a pochi punti chiave quando considerano i loro data center, come il rapporto prezzo - performance per il passaggio ai 10 Gigabit, l’efficienza energetica, la concretezza e la facilità di utilizzo generale della soluzione scelta”, afferma Roberto Pozzi, Regional Director Southern Europe di Extreme Networks. “Con l’annuncio di oggi, Extreme Networks offre una soluzione che inciderà significativamente sulle prestazioni dei data center dei clienti anche dal punto di vista economico”.

Efficienza energetica per il Data Center
La particolare formula progettuale dei moduli BlackDiamond 8900 Series fa di questa potente piattaforma di switching una delle soluzioni più efficienti sul piano energetico attualmente disponibili sul mercato. Associata alle funzioni Smart Energy Management erogate attraverso il framework per data center aperti di Extreme Networks, i clienti possono efficacemente automatizzare le capacità di gestione energetica a vantaggio di un risparmio dinamico dell'energia basato sulle variazioni della domanda. In concomitanza con le ore di minore richiesta, lo switch è in grado di attivare la modalità 'ibernazione' riducendo quindi dell'80% il proprio consumo energetico.

I moduli BlackDiamond 8900 Series arricchiscono la famiglia di soluzioni Ethernet proposta da Extreme Networks, che include i modelli Summit X450a e Summit X650, switch "top of rack" fissi per l'interno del data center. I moduli BlackDiamond 8900 Series completano il portafoglio di soluzioni Extreme Networks per il networking Gigabit Ethernet e 10 GbE nel data center, offrendo ai clienti un'ampia scelta di prodotti per architetture "top of rack" e "end of row".

“Con l'introduzione dei nuovi moduli BlackDiamond 8900 Series, Extreme Networks risolve tre importanti criticità relative al data center: performance, riduzione del TCO e flessibilità progettuale”, ha sottolineato Paul Hooper, Vice President & General Manager Volume Products Group di Extreme Networks. “I moduli BlackDiamond 8900 Series rispondono ai requisiti richiesti scalando ampiamente la rete a fronte di un attento contenimento dei costi”.

Extreme Networks mostrerà in anteprima i nuovi moduli BlackDiamond 8900 Series e la sua linea completa di soluzioni per data center in occasione di Interop 2009 a Las Vegas. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni data center di Extreme Networks:

Extreme Networks, Inc.
Extreme Networks offre alle aziende ed ai Service Provider le Reti Ethernet a supporto della trasmissione dati, voce e video. Le soluzioni di Rete offerte si contraddistinguono per elevate prestazioni e massima disponibilità di switching in grado di offrire il massimo controllo consentendo ai clienti di risolvere le loro sfide di business. Presente in oltre 50 Paesi, l’offerta di Extreme Networks si articola su Reti LAN wired e wireless altamente affidabili, infrastrutture per data center e soluzioni Ethernet per il trasporto dati adatte al mercato dei Service Provider che possono contare anche su un servizio di supporto attivo 24x7. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: http://www.extremenetworks.com

Extreme Networks
Marco Pinna