La sperimentazione clinica no-profit in Italia: criticità, opportunità, prospettive

Le sperimentazioni no-profit costituiscono una fetta importante delle sperimentazioni ospedaliere in Italia. Sono cruciali per migliorare la conoscenza dei trattamenti e per definire al meglio le priorità nel rimborso dei medicinali. Nella giornata i massimi esperti del settore si confronteranno, discutendo il punto di vista dei diversi attori coinvolti, analizzando casi pratici in campo oncologico ed i risultati di un questionario sullo stato dell'arte degli studi condotti in Lombardia.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Si terrà mercoledì 10 dicembre a Milano presso l’Auditorium G. Testori del Palazzo Lombardia il secondo appuntamento AFI - Regione Lombardia sul tema della sperimentazione clinica. I massimi esperti del settore - Istituzioni ed Autorità Competenti come Regione Lombardia e AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Associazioni di settore (Farmindustria) e scientifiche (AFI, SIF), Industria Farmaceutica, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricerca - si confronteranno sulle problematiche e sull’evoluzione di questo tipo di sperimentazione fondamentale in Italia, promettendo di ripetere il successo del primo convegno, che ha riunito oltre 300 partecipanti.

Le sperimentazioni no-profit costituiscono una fetta importante rispetto al totale delle sperimentazioni effettuate in ambito ospedaliero, soprattutto in Italia. Si tratta infatti di un tipo di sperimentazione cruciale per migliorare la conoscenza dei trattamenti, ad esempio per fare chiarezza sui farmaci già in commercio, ma utilizzabili anche con diverse indicazioni terapeutiche (indipendentemente dagli studi clinici effettuati dai titolari di AIC), o per aiutare il sistema sanitario a definire al meglio le priorità nel rimborso dei medicinali. La presenza sul territorio italiano di veri centri di eccellenza per la diagnosi e la cura di molte patologie spinge spesso la stessa industria a finanziare studi indipendenti.

Nel corso del convegno saranno esposti casi pratici in campo oncologico e verranno illustrati i risultati di un questionario inviato ai Comitati Etici per delineare lo stato dell'arte degli studi condotti in Lombardia. Infine, si parlerà di come le istituzioni e il legislatore possano contribuire ad incentivare gli studi clinici indipendenti e di come i dati da questi derivati possano essere utilizzati.

L’evento è accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) per tutte le categorie professionali afferenti al settore medico scientifico e la partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per visualizzare il programma completo e iscriversi: http://www.newaurameeting.it/it/event/84

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Federica de Pompeis
 New Aurameeting Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Rocca d'Anfo 7
20161 Milano
[email protected]
0266203390