Massimo Bottura a Londra per ''scattidigusto.it: una charity-dinner a favore del Foscolo Appeal Fund

Erano in 400 alla cena preparata dal patron dell'Osteria Francescana di Modena nei saloni dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra per il lancio del nuovo format ideato da Vincenzo Pagano e Giancarlo Maffi.
, (informazione.it - comunicati stampa - società) Il giorno 9 dicembre nei saloni dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra in Belgrave Square si è tenuta la Charity Dinner a favore del Foscolo Appeal Fund in occasione del lancio di ''scattidigusto.it'', il nuovo megazine-on-line ideato da Vincenzo Pagano e Giancarlo Maffi dedicato al ''life-style'', alla cucina ed al buon bere.
Alle 19.00 gli ospiti, poco meno di 400, hanno iniziato ad affluire nella ex residenza cittadina di Lord Albemarle al numero 39 di Belgrave Square, accolti da Carlo Presenti, direttore della prestigiosa Istituzione italiana nel Regno Unito, da Vincenzo Pagano e da Rossana Pittelli, expertise dello stesso Istituto. Tutti a gustare i cibi preparati da Massimo Bottura, il celeberrimo chef modenese assistito nell'occasione da Fabrizio Bertuccelli, giovane ma valente promessa de ''il Trillo'' di Massa.
I bei nomi della Londra che conta non si sono fatti attendere, incuriositi dalla promessa di una cucina eclettica e creativa ma preparata con le materie prime più rigorose e tradizionali. Sono così sfilati il Marchese de Louville, la Contessa von Boyneburg-Lengsfeld, Alex Houstoun-Boswall, il Principe Giovanni Caracciolo Carafa, Lady Lucy Hamilton-James, l'Ammiraglio Olimbo, il Ministro Plenipotenziario Brauzzi, incaricato d'affari a Londra in sostituzione dell'Ambasciatore Aragona rientrato a Roma per fine carriera, Don Francisco de Borja, Elisa Millbank, e poi i Campbell, gli Spencer, i Montagu. Insomma la gioventù dorata della capitale britannica al gran completo.
Il rito è iniziato: dopo i primi bicchieri di Bellavista cuvée brut, Massimo Bottura è salito sul palco adibito a buffet ed ha iniziato a servire dei piatti apprezzatissimi tra i quali il ''crostino di bresaola, mirtilli, erbette ed aceto balsamico tradizionale'', il ''tortino di porri scalogno e tartufo nero'', il conchiglione di ragout di coda di vitello e crema di foie gras, il ''fusillo all'ischitana con olive, alici e capperi'', il “budino di ricotta alla lavanda e pepenero”. Le materie prime erano i salumi valtellinesi di La Fiorida e la pasta trafilata in oro di Verrigni. Naturalmente non poteva mancare la mozzarella di bufala campana prodotta a Paestum da Rivabianca.
La cena è stata accompagnata dai vini toscani dell'Azienda Agricola Bertazzoli di Massa, il Vermentino Fucchia ed il Rossocybeo, un blend a base Merlot che già hanno avuto modo di farsi apprezzare nelle tavole più esclusive: mentre di debutto si parla per Michele Satta, uno dei grandi di Bolgheri.
La serata, come si diceva, ha avuto una finalità benefica: scattidigusto.it ha devoluto un importante contributo al Foscolo Appeal Fund, la Charity guidata da Elisa Provini Walker che vanta tra i suoi Patrons anche la Duchessa di Somerset e la Contessa di Bredford. I fondi raccolti serviranno per il restauro del cenotafio di Ugo Foscolo che proprio a Londra venne seppellito prima che le spoglie venissero traslate a Firenze nella chiesa di Santa Croce.
Alle 22.30, un poco in ritardo sulla tabella di marcia, le luci si sono spente e gli ospiti si sono diretti verso Annabel's, uno dei più esclusivi club d'Europa per un brindisi finale con le ''bollicine” di Bellavista.
federico galimberti di san giorgio
azienda agricola bertazzoli
via bergiola vecchia, 30