PPG annuncia i colori di maggior successo nel settore automobilistico 2016

Il bianco e i colori neutri restano i più diffusi a livello mondiale
PITTSBURGH, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

PPG (NYSE:PPG) ha oggi pubblicato i dati annuali sulla diffusione dei colori delle automobili, da cui si evince che i consumatori ancora una volta hanno premiato le auto dai colori neutri. Oltre il 75% dei veicoli fabbricati in tutto il mondo nell’anno 2016 il colore predominante è stato il bianco, nero, grigio o argento. (Alla pagina http://newsroom.ppg.com/autocolor16 è disponibile altro materiale a cura di PPG sui dati 2016 dei colori più diffusi nel settore automobilistico.)

Con il 38%, il bianco si conferma come il colore preferito per le automobili a livello globale, con un rialzo rispetto al 35% dello scorso anno. Seguono il nero (16%), l'argento (12%) e il grigio (10%). E nonostante una ricerca di PPG abbia dimostrato che per quasi il 60% dei consumatori statunitensi ed europei il colore rappresenti un fattore principale nella scelta di acquisto del proprio veicolo, la popolarità delle automobili verdi, rosse, blu e nelle tinte naturali resta invariata rispetto all'anno passato.

I punti principali evidenziati da PPG per quanto riguarda le tendenze regionali per le vetture 2016 sono i seguenti:

  • America settentrionale: il bianco (25%) ha sorpassato il nero e l'argento (fermi al 19%), il grigio (12%), il rosso e il blu (fermi al 10%).
  • America meridionale: il bianco (37%) conferma il suo livello di popolarità globale, con l'argento (29%) con un buon secondo posto. Nero (12%), grigio (10%) e rosso (8%) concludono l'elenco delle prime 5 classificate.
  • Europa: il bianco (33%) si afferma sul grigio (18%), sul nero (16%), sull'argento (10%), sul blu (8%) e sui toni naturali e il rosso (sempre attestati al 7%).
  • Asia-Pacifico: il bianco (47%) è nettamente in testa con un margine più ampio rispetto a tutte le altre regioni, con forte distacco sul nero (14%), sul naturale (11%), sull'argento (10%) e sul rosso (7%).

"Anche se il bianco predomina a livello mondiale, si assiste a una maggiore varietà nelle preferenze delle tinte per mercato e tipo di veicolo", ha dichiarato Jane Harrington, responsabile di PPG per il colore e i rivestimenti degli OEM (Original Equipment Manufacturer) automobilistici. "In America settentrionale, ad esempio, l'argento è il colore vincente per le vetture compatte, mentre il nero conquista il settore delle vetture sportive. I colori metallici sono molto diffusi per le auto degli acquirenti di sesso maschile americani ed europei; le donne scelgono preferibilmente gli effetti perlati.

"Queste differenze sottolineano l'importanza della collaborazione con i nostri clienti del settore automotive per sviluppare prodotti ed effetti peculiari più interessanti per i clienti target di un mercato specifico", ha proseguito.

Con uno sguardo al futuro per i modelli 2017-2018, la signora Harrington ha affermato che PPG prevede una maggior diffusione delle tonalità del blu. "Ad esempio, i nostri dati per il 2016 indicano un aumento del 3% di questa tinta nelle auto di lusso, di media cilindrata e compatte. Il blu è stato inoltre particolarmente presente nelle ultime tre edizioni del salone North American International Auto Show di Detroit, con veicoli concept e anteprime dei nuovi modelli come la Porsche 911 Targa in blu zaffiro nel 2014, e la GT Super Car, Mustang, Fusion e Focus con notevoli strisce sfumate di colore nel 2015. E all'edizione 2016 del salone, lo splendido veicolo concept Buick Avista ha conquistato il premio EyesOn Design con il sorprendente Deep Sapphire Blue.

"Il blu è una scelta estremamente versatile per il mercato automobilistico perché impercettibili cambiamenti di tonalità, cromatura e aspetto di un rivestimento in questo colore possono migliorare moltissimo lo stile o il marchio distintivo di un veicolo", ha aggiunto la signora Harrington.

La palette dei colori di PPG Automotive Colour per i modelli del 2020

Ispirati alla natura, al design industriale e d'interni, alla moda, alla società, ai saloni automobilistici internazionali e alla tecnologia dei nuovi pigmenti, la collezione "Kulture" di PPG per i modelli automobilistici del 2020 propone 70 nuovi colori in quattro tavolozze cromatiche suddivise per tonalità:

  • Hour Glass evoca la nostalgia per il design classico, ma con un nuovo interesse verso il mondo contemporaneo. Comprende colori della tradizione come diverse tonalità di blu reale, verde oliva, marrone raffinato e rosso tradizionale.
  • ES/Sense riflette il concetto secondo cui "meno è meglio" e il design semplice e lineare e l'attimo fuggente, rappresentano i momenti essenziali. Le morbide tonalità pastello e le sfumature ceramiche disponibili con gradi diversi di saturazione si propongono come momento di reazione alla sovraesposizione dovuta ai social media e alla tecnologia.
  • IMpower è la risposta ai nuovi modi di pensare e ai nuovi codici del design. Rappresenta l'equilibro di colori cromaticamente estremi e di complesse tonalità misurate.
  • Biocentric concilia la ricerca di uno stile di vita biologico con la tendenza emergente verso l'esplorazione spaziale grazie alla tavolozza di colori ispirati sia alla natura, sia ai toni profondi della galassia.

Con PPG collabora una rete mondiale di oltre 20 esperti del colore specializzati nei settori automobilistico, aerospaziale, dell'architettura e dei prodotti di largo consumo. Questi specialisti analizzano le tendenze del design, le preferenze e le priorità dei consumatori in tutti i mercati regionali, culturali e globali per determinare i fattori che incideranno sulla futura scelta dei colori. Le nuove tinte e palette lanciate quest'anno per le case automobilistiche riflettono gli sviluppi in tali mercati e fattori d'influenza.

PPG: WE PROTECT AND BEAUTIFY THE WORLD™

PPG (NYSE:PPG) lavora ogni giorno per sviluppare i prodotti per verniciatura, i fondi e i materiali a cui i nostri clienti si affidano da oltre 130 anni. Grazie all'impegno e alla creatività risolviamo i maggiori problemi dei nostri clienti, con cui collaboriamo a stretto contatto per trovare il miglior percorso da seguire. Dalla nostra sede di Pittsburgh operiamo in modo innovativo in oltre 70 paesi e abbiamo registrato un fatturato netto di 14,8 miliardi di dollari USA nel 2015. Serviamo i nostri clienti nel settore edile, industriale, dei prodotti di largo consumo e dei trasporti, anche con servizi aftermarket. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ppg.com.

We protect and beautify the world è un marchio commerciale e il logo PPG è un marchio commerciale registrato di PPG Industries Ohio, Inc.

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