PRESENTATO AL CONI LAZIO PIANETA SCI

ROMA - La Sala Congressi del CONI al Foro Italico, ha ospitato il tradizionale appuntamento “Lazio Pianeta Sci”, la grande festa dello sci laziale che quest’anno ha spento la sua XXXIV^ candelina. Come al solito si è trattato di un festoso happening con oltre mille persone tra atleti, tecnici e famigliari che hanno affollato il Salone della Piscina del CONI.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - sport) “Lazio Pianeta Sci è un’avventura iniziata nel lontano 1981 e che ha visto sfilare in questi anni campioni, tecnici, dirigenti, personaggi dello sport e del giornalismo su un palcoscenico ideale che ha riempito d’orgoglio il nostro comitato – ha sottolineato Nicola Tropea il più longevo Presidente di Comitato nella storia della FISI, da ben 25 anni al timone del Comitato Regionale Lazio – Sardegna – è questo un appuntamento che il nostro movimento aspetta con entusiasmo ed interesse, un incontro che consente di rivederci tutti insieme, con le proprie famiglie, vecchi e nuovi tesserati, parlare di sci agonistico e non, di commentare la nostra agenda dello sciatore, di sostenere i nostri ragazzi nell’annuale premiazione. La stagione agonistica 2015-16, sarà per il CLS significativa, e ci vedrà impegnati a organizzare i Campionati Provinciali e Regionali, di tutte le discipline, sci alpino, fondo e snowboard, nonché altre gare a livello nazionale come il Criterium Nazionale Cuccioli in programma a Campo Felice dal 17 al 20 marzo 2016”.
Alla manifestazione, organizzata dal Comitato Lazio Sardegna della FISI, hanno preso parte personalità del mondo sportivo, politico e della stampa specializzata. Al fianco di Tropea si sonno succeduti negli interventi Riccardo Viola Presidente del CONI Regionale, Marco Mapelli consigliere nazionale della FISI, Nino Castiello componente del Collegio dei Revisori dei Conti della FISI e Lidia Nobili Presidente del Comitato FISI di Rieti. Molto applaudito l’indimenticato Michael “Much” Mair, l’ex discesista azzurro e attuale allenatore, vincitore di tre gare di Coppa del Mondo: il superG di Madonna di Campiglio dell’82 e le discese libere della Val D’Isere dell’85 e di Leukerbad dell’88.
Nel corso della cerimonia, presentata dal giornalista Luca Montebelli, sono stati premiati i vincitori dei Campionati Interprovinciali, del Trofeo Mechelli, del Trofeo Nordica, del Trofeo Mid Sport, del Trofeo Podhio. Tanti i premiati. Una citazione particolare per gli atleti che sono riusciti a salire sul podio in competizioni nazionali come Margherita Lallini (Livata) e Francesca Moscone (SC Terminillo) vincitrici rispettivamente dello slalom e del gigante FIS Cittadini all’Abetone, Beatrice Moriconi (Monti Ernici) prima sia in superG che in combinata al Criterium Interappenninico, Valeria Morvillo (Livata) oro nel gigante all’Interappenninico e Giulia Castelli (S.C. Cicala Bianca) vincitrice della gara internazionale “Uovo D’Oro”. Tra i premiati anche Riccardo Allegrini (S.S. Lazio Sci) secondo assoluto della categoria nazionale (anno 2000) e 7° al “Sette Nazioni”, Piergiorgio Mizzoni (Monti Ernici) vincitore di una gara FIS Junior e Edoardo Leonardi Cattolica quarto punteggiato tra gli Aspiranti a livello nazionale in slalom. Riflettori puntati anche sulle due stelline dello snowboard e grandi protagoniste ai Campionati Italiani: Flavia Lanucara argento nella specialità half pipe (allieve) e Michelle D’Angelo bronzo nello slope style (ragazze).
carlo monteverde
CLS FISI