Tutti sul Palco edizione 2014/2015

Al Teatro Oscar di Milano, dopo il successo delle due precedenti edizioni, ripartirà l'iniziativa gratuita dedicata ai più piccoli: “TUTTI SUL PALCO” un progetto che prevede laboratori gratuiti rivolti ai bambini a partire dai 4 anni.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Per cinque domeniche i bambini saranno protagonisti al Teatro Oscar e avranno l’occasione di scoprire i luoghi segreti del teatro e conoscere tutti gli strani personaggi che lo popolano.

Durante ogni incontro Guidow Spiegatutti inviterà i bambini a visitare e conoscere i luoghi del Teatro Oscar come mai sono stati visti. Qui, i piccoli visitatori troveranno spunti per creare nuove storie, inventare personaggi e conoscere tutti gli ingredienti necessari per la buona riuscita di un vero spettacolo.
Nel corso delle settimane verranno proposti semplici laboratori creativi a tema. Ogni incontro farà conoscere un ingrediente speciale per comprendere l’arte del teatro e darà spunti creativi ai bambini che potranno poi portare a casa il risultato del loro operato,
Il progetto nasce con l’intento di far conoscere l’attività per bambini del Teatro Oscar nel territorio, coinvolgendo mamme e papà in un momento di condivisione creativa con i propri figli.


Età: dai 4 anni
Incontri dalle 11.00 alle 12.00
Luogo: Teatro Oscar – via Lattanzio 58 (Milano)

Domenica 30 novembre 2014 – Come creare una storia
Domenica 11 gennaio 2015 – I personaggi prendono forma
Domenica 8 febbraio 2015 – Che cos’è una scenografia
Domenica 15 marzo 2015 – Il palcoscenico segreto
Domenica 12 aprile 2015 – Tutti in scena!

Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria
Materiali forniti
Responsabile.: Vera Di Marco
Info Teatro Oscar
[email protected]
www.teatrooscar.com

pagina facebook: http://www.facebook.com/OscarPerTutti

DETTAGLIO DEGLI APPUNTAMENTI

I Incontro – Come creare una storia
Ma… che cos’è il foyer? Guidow Spiegatutty sicuramente lo sa ed è intenzionato a raccontarlo a tutte le persone che faranno visita al Teatro Oscar. In questo primo incontro i bambini verranno a conoscenza di alcuni personaggi della nostra storia: la bigliettaia Betty la Maga dei Biglietti, la signora delle pulizie Carmela Stracci e la già citata guida turistico-teatrale Spiegatutty. Attraverso situazioni divertenti sulla vita in teatro verranno rivelati i primi luoghi da scoprire… il foyer (ma che nome strano!) e la platea… che, attenzione attenzione, non sempre è stata così come la vediamo. E chissà se durante la visita guidata non possa comparire un personaggio misterioso…
L’incontro si concluderà con un laboratorio in cui i bambini saranno invitati a creare una storia con i personaggi che a loro più piaceranno.

II Incontro – I personaggi prendono forma
La guida turistico-teatrale Spiegatutty ormai aspetta ansioso solo questo momento! Poter incontrare di nuovo genitori e bambini a cui far conoscere una nuova parte del Teatro Oscar. Questa volta sarà la più importante: cosa c’è di più magico del palcoscenico stesso? E ci sta sopra? Gli attori creano l’illusione, si camuffano, si cambiano, si trasformano per accompagnare lo spettatore nelle innumerevoli storie che solo loro sanno raccontare.
In questo secondo incontro faremo conoscenza anche di una vera attrice! Che forse forse sa anche dirci qualcosa di più di quello strano fantasma che abita il teatro… Oscar.
Per concludere i bambini sceglieranno e costruiranno i propri personaggi attraverso un bellissimo laboratorio!

III Incontro – Chi sono i “tecnici”?
La guida turistico-teatrale Spiegatutty vi aspetta ancora al Teatro Oscar insieme a Betty e Carmela. Poter incontrare di nuovo genitori e bambini a cui far conoscere una nuova parte del Teatro Oscar gli piace molto, è il suo lavoro! Questa volta ci sarà una grande sorpresa: arrivano i Tecnici! Come si progetta una scenografia? E chi crea la magia e l'illusione di tutto quello che si vede durante uno spettacolo? Chi è responsabile di manovrare tutta la "macchina" teatrale? Finalmente uno sguardo a ciò che c'è...dietro le quinte! Per concludere i bambini potranno inventare e progettare la loro personale scenografia attraverso un bellissimo laboratorio!



IV Incontro – Il palcoscenico segreto
Cos’è tutto questo andirivieni? In questo nuovo incontro il teatro si animerà con nuovi e vari personaggi che vivono il magico mondo dei camerini. Ebbene si, proprio quel posto dove di solito stanno gli attori prima di andare sul palco. C’è chi prova, chi si trucca, chi balla, chi si prepara per andare in scena, chi dà le direttive per lo spettacolo… e il nostro fantasma Oscar cosa combinerà questa volta?
Nell’ultima parte dell’incontro i bambini potranno decorare e personalizzare il loro teatrino in miniatura per poter giocare e portarsi a casa le emozioni legate a questo luogo fantastico.

V Incontro – Tutti in scena!
Il fantasma Oscar non sta più nella pelle! Forse oggi è il giorno in cui riuscirà a liberarsi e per giorni ha pensato e preparato tutto alla perfezione. Aspetta solo l’arrivo dei suoi amici bambini: il loro aiuto è indispensabile… e poi Oscar sente tanto la loro mancanza, si è proprio affezionato alla presenza e all’entusiasmo di questi giovani visitatori. Finalmente, insieme ai suoi nuovi piccoli attori, potrebbe riuscire a mettere in scena il suo spettacolo e a realizzare la vera magia del teatro. Quello che accadrà sarà tutto da scoprire!
I bambini finalmente potranno sentirsi protagonisti della scena in un breve laboratorio che li farà sentire come dei veri attori.
Per maggiori informazioni
Contatto
Daniela Monico
Italia
Ufficio Stampa