Union Bancaire Privée / Union Bancaire Privée: utile netto di 79,5 milioni di CHF, limitati gli effetti della rivalutazione del franco svizzero . Este anuncio fue transmitido por NASDAQ OMX Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire. Risultati semestrali 2015 Union Bancaire Privée: utile netto di 79,5 milioni di CHF, limitati gli effetti della rivalutazione del franco svizzero Ginevra, 28 luglio 2015 * Union Bancaire...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Risultati semestrali 2015

Ginevra, 28 luglio 2015

• Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) riporta un utile netto di 79,5 milioni di CHF a fine giugno 2015, in calo del 3% (82 milioni di CHF lo scorso anno), riuscendo dunque a contenere l'impatto negativo delle misure adottate dalla BNS nel gennaio scorso.
  • Grazie a una sostenuta attività commerciale, l'UBP ha beneficiato di una raccolta netta di oltre 2 miliardi di CHF da parte dei clienti istituzionali e privati.
  • Il patrimonio in gestione, denominato soprattutto in valute estere, segnala un leggero calo (-1,8%) rispetto a fine giugno 2014 e si attesta a 93,1 miliardi di CHF. Questo dato non tiene conto delle attività di Coutts International, la cui acquisizione è stata annunciata a fine marzo 2015.

«Con l'80% dei nostri asset denominati in valuta estera, l'apprezzamento del franco svizzero ha un peso notevole sui ricavi. Il suo impatto, stimato a quasi 20 milioni di CHF nei primi sei mesi, potrebbe accentuarsi nel secondo semestre", sottolinea Guy de Picciotto, CEO dell'UBP. "Il mantenimento dei risultati riflette la nostra capacità di controllare i costi e proporre ai clienti prodotti e servizi performanti, in grado di rispondere alle loro esigenze.»

Impatto negativo dei tassi di cambio compensato da un'attività sostenuta

Al 30 giugno 2015 il patrimonio in gestione è risultato pari a93,1 miliardi di CHF, rispetto ai 94,8 miliardi di CHF dell'anno precedente. La diminuzione dell'1,8% è direttamente legata all'effetto dei tassi di cambio, il cui impatto negativo è stato comunque fortemente limitato grazie all'afflussod i capitali sia dalla clientela istituzionalesia da quella privata, nei mercati di crescita di UBP.

I proventi dell'attività sono stabili e hanno raggiunto 379,5 milioni di CHF (rispetto a 380,8 milioni di CHF a fine giugno 2014), favoriti soprattutto da sostenute attività di trading.

Gestione rigorosa dei costi e potenziamento dei team

Il leggero aumento (+1,7%) dei costi d'esercizio, che ammontano a 252,6 milioni di CHF rispetto ai 248,4 milioni di CHF dello scorso anno, è legato ai primi effetti dell'integrazione di Coutts International e agli investimenti realizzati nelle aree di crescita della Banca: nel corso del primo semestre UBP ha tra l'altro concluso una joint venture con un team di asset management a Shanghai e potenziato i suoi team commerciali per l'Europa dell'est e il Medio Oriente.

La Banca prosegue tuttavia la rigorosa gestione dei costi. Nei primi sei mesi dell'anno UBP ha così migliorato il cost/income ratio consolidato (66,6%) sebbene la base di costi sia denominata in franchi svizzeri e i proventi siano principalmente in euro e dollari.

Una solidità finanziaria ulteriormente rafforzata

Il  bilancio, caratterizzato da un'abbondante liquidità, ha raggiunto 19,45 miliardi di CHF (in rialzo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2014). La gestione conservativa dei rischi consente a UBP di mantenere un'eccellente base finanziaria e di ottenere un indice di capitalizzazione Tier 1 del 30,5% (prima dell'integrazione di Coutts International).

Semestre contrassegnato dall'acquisizione di Coutts International

Il semestre  è stato contrassegnato dall'annuncio dell'acquisizione di Coutts International e i team sono mobilitati per mettere in atto il piano d'integrazione e assicurare che il passaggio si realizzi nelle migliori condizioni per i clienti e i collaboratori. Il progetto è in fase avanzata e il calendario previsto è rispettato. Questi primi mesi hanno permesso di confermare che le due entità hanno un'eccellente complementarità della rispettiva offerta e che le loro culture sono in perfetta sintonia a tutto vantaggio dei clienti.

Per maggiori informazioni rivolgersi a
Bernard Schuster - Responsabile Comunicazione per il Gruppo: tel. +41 58 819 24 70, e-mail [email protected]

A proposito diUnion Bancaire Privée (UBP)

UBP è una delle principali banche private in Svizzera e si annovera tra gli istituti con la maggiore capitalizzazione, con un indice di capitalizzazione Tier 1 del 30,5%. La Banca è specializzata nella gestione patrimoniale per i clienti privati e istituzionali. Ha sede a Ginevra e un organico di circa 1'300 persone in venticinque ubicazioni nel mondo. Al 30 giugno 2015 amministrava 93,1 miliardi di CHF (89,4 miliardi di EUR).
www.ubp.com