JAZZ CLUB FERRARA - Venerdì 2 dicembre è già "Tomorrow" con il CAMILLA BATTAGLIA 4ET featuring DAVE BINNEY

Venerdì 02 dicembre, protagonista di un nuovo appuntamento firmato “Somethin’Else” è una delle giovani voci più interessanti del panorama nazionale, Camilla Battaglia. La creativa cantante e compositrice presenterà “Tomorrow – 2 More Rows of Tomorrow”, suo nuovo lavoro discografico per il quale si è avvalsa di Andrea Lombardini al basso elettrico, Bernardo Guerra alla batteria e, in front line, del sassofonista statunitense Dave Binney, icona del jazz d’oltreoceano.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 02 dicembre (ore 21.30), protagonista di un nuovo appuntamento firmato “Somethin’Else” è una delle giovani voci più interessanti del panorama nazionale, Camilla Battaglia.
La creativa cantante e compositrice presenterà “Tomorrow – 2 More Rows of Tomorrow” (Dodicilune, 2016), suo nuovo lavoro discografico per il quale si è avvalsa di Andrea Lombardini al basso elettrico, Bernardo Guerra alla batteria e, in front line, del sassofonista statunitense Dave Binney, icona del jazz d’oltreoceano.
Il progetto è caratterizzato da una scelta sonora che risponde contemporaneamente alla volontà di suonare “l’attuale” - lasciandosi influenzare dalle diverse contaminazioni che hanno investito il linguaggio jazz - e di non snaturare la matrice geografica di appartenenza che riporta direttamente ai suoni della corrente europea. Alcune delle composizioni sono nate come brani strumentali sui quali sono in seguito stati “disegnati” i testi per raccontare il percorso tracciato dalla musica. Altri brani, invece, sono nati come “songs” ovvero con l'intenzione primaria di raccontare una storia che solo dopo viene musicata. «La dimensione testuale è scaturita da un lavoro di ricerca e di sperimentazione delle diverse possibili forme con cui apporre testi alla musica» Precisa la cantante «Ho cominciato dalla forma poesia-immagine, influenzata da Norma Winstone, per passare attraverso l'autobiografico macroscopico tipico dei songwriter, ma anche attraverso il messaggio parlato (come lo spoken talking dell'hip hop) coniugato all’ispirazione poetica di diversi autori come Galway Kinnell. L’esperienza dell'interplay che si crea attraverso la scelta di assi dialogiche tra gli strumenti è stata un’altra primaria ispirazione».
JAZZ CLUB FERRARA - Venerdì 2 dicembre è già "Tomorrow" con il CAMILLA BATTAGLIA 4ET featuring DAVE BINNEY
Camilla Battaglia, classe 1990, comincia a studiare pianoforte all'età di 7 anni e continua un percorso formativo nella sezione di diversi cori come soprano leggero, con repertori di musica classica, da camera e swing. Nel 2010 registra il suo primo disco, “Joyspring”, con il trio di Renato Sellani per l'etichetta Philology e lo stesso anno si classifica seconda al Premio Internazionale Massimo Urbani per Giovani Talenti del Jazz, partecipando al Viterbo Jazz Festival con un quartetto a suo nome. Nel 2011 si classifica seconda al Premio Internazionale Chicco Bettinardi al Milestone di Piacenza e vince il premio come Miglior Interpretazione di un brano di Gianni Basso al Festival Jazz di Asti esibendosi con Dado Moroni, Riccardo Fioravanti e Alvin Queen. Nel 2012 vince il premio come Miglior Cantante al Festival Tuscia in Jazz e al Bucharest International Jazz Competition. Partecipa tra gli altri ad Umbria Jazz, Ah-Um jazz Festival di Milano, Iseo Jazz, Asti Jazz, Bologna Jazz, Vicenza Jazz, Siracusa Jazz, London Jazz, Clusone Jazz e Taormina Jazz sia in qualità di leader che di sideman.
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Per informazioni 339 7886261 (dopo le 15.30). È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).

Venerdì 02 dicembre, ore 21.30
CAMILLA BATTAGLIA QUARTET FEAT. DAVE BINNEY
Camilla Battaglia, voce;
Dave Binney, sax alto;
Andrea Lombardini, basso elettrico;
Bernardo Guerra, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas
Tessera € 15

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 21.30

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Jazz Club Ferrara
Corso Porta Mare, 112, Ferrara
JAZZ CLUB FERRARA - Venerdì 18 dicembre il trio guidato dal sassofonista ZHENYA STRIGALEV presenta "ROBIN GOODIE"  -  Il penultimo Main Concert 2015 firmato Ferrara in Jazz è con il trio guidato dal sassofonista e compositore russo Zhenya Strigalev che presenterà al pubblico del Torrione “Robin Goodie”, nuovo album edito da Whirlwind…
Sabato 5 dicembre al Jazz Club Ferrara il trio del pianista STEFANO BATTAGLIA presenta "IN THE MORNING", progetto originale dedicato al compositore statunitense Alec Wilder Sabato 5 dicembre al Jazz Club Ferrara il trio del pianista STEFANO BATTAGLIA presenta "IN THE MORNING", progetto originale dedicato al compositore statunitense Alec Wilder  -  Giunto al sesto album per l'etichetta bavarese ECM, il pianista e compositore Stefano Battaglia propone al pubblico del Jazz Club Ferrara - sabato 5 dicembre ore 21.30…
Jazz Club Ferrara - Venerdì 11 dicembre, in esclusiva nazionale, Jen Shyu presenta "Sounds & Cries of the World". Appuntamento in collaborazione con Ferrara Musica  -  Venerdì 11 dicembre – ore 21.30, Torrione San Giovanni - Ferrara Musica in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara inaugura la rassegna Off, una serie di appuntamenti…
Venerdì 4 dicembre il Jazz Club Ferrara è Jazz Goes To College con il talento del trio jazz a cappella LE SCAT NOIR accompagnato dai TRINACRIA EXPRESS  -  Il quattro dicembre (ore 21.30) torna Jazz Goes To College, l’appuntamento del Jazz Club Ferrara con giovani talenti di alcune delle istituzioni musicali più prestigiose. Venerdì sera sul palco del…
JAZZ CLUB FERRARA - Sabato 19 dicembre Ferrara in Jazz & Crossroads Winter 2015 anticipano il Natale con il DENA DEROSE CHRISTMAS 4ET  -  L’ultimo Main Concert dell’anno firmato Ferrara in Jazz & Crossroads Winter 2015 è realizzato in collaborazione con Jazz Network e Fondazione A.C.A.RE.F ed è affidato – sabato 19 dicembre, ore 21.30 – al…
Loading....