"Van Gogh. Tra il grano e il cielo" a Vicenza, Basilica Palladiana. 129 opere, di cui 43 quadri e 86 disegni.

7 ottobre 2017 - 8 aprile 2018. A cura di Linea d'Ombra
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Van Gogh a Vicenza, Basilica Palladiana.

7 ottobre 2017 - 8 aprile 2018.
"Van Gogh. Tra il grano e il cielo".
L' opera e la vita, dal principio alla fine, in una grande mostra dedicata a Vincent van Gogh: 129 opere, di cui 43 quadri e 86 disegni.

La monografica sul pittore copre tutto l'arco della sua produzione, dal 1880 al 1890 e presenta tra l'altro fondamentali esempi relativi al disegno, ambito imprescindibile per Van Gogh.

La mostra ricostruisce con precisione l’intera vicenda biografica dell’artista, ponendo dapprincipio l’accento sui decisivi anni olandesi, dunque dall’autunno del 1880 nelle miniere del Borinage, per la verità in Belgio, fino all’autunno del 1885 a conclusione del fondamentale periodo di Nuenen.

Indaga poi il periodo parigino e la tanto desiderata immersione nei colori del Sud, prima ad Arles e poi a Saint-Rémy, in Provenza.

Per giungere infine alla conclusione della sua vita con i settanta, febbrili giorni di Auvers-sur-Oise.

Negli spazi della mostra verrà proiettato anche il film documentario su Van Gogh* realizzato da Marco Goldin.
"Van Gogh. Tra il grano e il cielo" a Vicenza, Basilica Palladiana. 129 opere, di cui 43 quadri e 86 disegni.
Durante la mostra ci si sentirà idealmente accompagnati da Vincent van Gogh, ripercorrendo, passo dopo passo
il suo stesso cammino, artistico e biografico, nei suoi luoghi.

( All.:
Vincent van Gogh, Il ponte di Langlois ad Arles, 1888 - Colonia, Wallraf-Richartz-Museum & Fondation Corboud, Collezione di dipinti acquistato nel 1911, inv. n. WRM 1197 © Rheinisches Bildarchiv Köln).
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
"Van Gogh. Tra il grano e il cielo" a Vicenza dal 7 Ottobre 2017.  -  Marco Goldin torna dal 7 ottobre a Vicenza. Con il più grande Van Gogh. Il Comune di Vicenza ha annunciato stamattina la chiusura di un accordo con Marco Goldin e Linea d'ombra, per il ritorno del curatore con una grande mostra negli spazi ampi e nobilissimi della…
Spoleto Arte incontra Dalì e Van Gogh: grande attesa per le prestigiose mostre Spoleto Arte incontra Dalì e Van Gogh: grande attesa per le prestigiose mostre  -  Due mostre prestigiose di portata internazionale, sono di prossima esposizione in due luoghi profondamente simbolici. Riunite sotto la denominazione di "Spoleto Arte incontra Dalì e Van Gogh" ideate e organizzate da Salvo Nugnes, manager della cultura e agente…
Spoleto Arte a Figueres e Arles: più di cento artisti omaggiano Dalì e Van Gogh Spoleto Arte a Figueres e Arles: più di cento artisti omaggiano Dalì e Van Gogh  -  Spoleto Arte porta più di cento artisti e duecento opere ad Arles e Figueres, per due mostre internazionali. Salvo Nugnes, manager della cultura e agente di noti personaggi, ha scelto questi luoghi profondamente simbolici per le esposizioni di "Spoleto Arte incontra…
VAN GOGH VAN GOGH  -  “Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.” Vincent Van Gogh. Mercoledì 26 ottobre alle 20.30, nella suggestiva cornice del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, nel cuore del “quartiere degli artisti” della storica Garbatella, Patrizia Genovesi, attraverso un appassionato racconto, illustrerà l’opera di Van Gogh…
"Pesce d'aprile": le opere di Valente Taddei esposte presso L'Artificio Arti Applicate di Lucca "Pesce d'aprile": le opere di Valente Taddei esposte presso L'Artificio Arti Applicate di Lucca  -  Sabato 1 aprile 2017 alle ore 17.30, presso L’Artificio Arti Applicate in corso Garibaldi 129 a Lucca, si inaugura “Pesce d’aprile”, personale del pittore Valente Taddei. Nello spazio diretto da Roberto Puccini verrà esposto un ciclo di recenti…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Comunicati Stampa