Sit-in del "Movimento Sociale-Fiamma Tricolore" in difesa dei risparmiatori truffati dalle banche

Il Movimento Sociale continuerà a vigilare e manifestare in tutta Italia affinchè si ponga fine alla lunga catena di truffe.
Catania, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il "Movimento Sociale - Fiamma Tricolore" ha tenuto a Catania, il 25 novembre u.s., presso la sede della Banca d'Italia, una manifestazione di solidarietà ai risparmiatori truffati dalle banche.
La manifestazione ha avuto un notevole riscontro e condivisione nel merito da parte dei tanti cittadini comuni che si trovavano a transitare; alcuni di essi non hanno rinunciato a far sentire la propria voce, appoggiando ed incoraggiando l'azione di protesta del Movimento Sociale.
Durante la manifestazione, il Segretario Provinciale Catanese Giuseppe Manoli, è stato ricevuto dal Direttore della Banca d'Italia Dott. Pietro Raffa. Durante l'incontro il Segretario Manoli ha rappresentato le principali problematiche del sistema del risparmio e degli investimenti e l'improcrastinabile necessità di una sempre maggiore "trasparenza" e "semplificazione" nei rapporti finanziari; il Direttore Raffa, ha evidenziato la costante azione di controllo che la Banca d'Italia pone in essere (nei limiti consentiti dalla Legge), nella ricerca di una sempre maggiore trasparenza e consapevole informazione dei risparmiatori.
Purtroppo è ormai acclarata l'ennesima truffa perpetrata in danno di migliaia di cittadini comuni, non certo speculatori o finanzieri incalliti, a cui sono stati proposti prodotti finanziari ad altissimo rischio, quali le famigerate "obbligazioni subordinate", facendole passare per l'affare della vita. Ancora una volta sono stati calpestati i diritti fondamentali degli Italiani e financo la Costituzione che, all'Articolo 47 recita: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.."
In questo clima di grande incertezza, che rischia di travolgere un'intero sistema bancario, non giungono ancora dal Governo risposte certe; eppure basterebbero poche ore per l'emanazione di un Decreto Legge, come di consueto adottato in casi straordinari di necessità e urgenza, che permetterebbe alle persone di essere risarcite subito ed integralmente, senza nessuna eccezione; ma evidentemente il Governo è impegnato in ben altre "urgenti" esigenze ("Stepchild Adoption".."Unioni Civili" ecc.).
Il Movimento Sociale continuerà a vigilare e manifestare in tutta Italia e si costituirà parte civile nei confronti dei responsabili di tale raggiro, che è già costato una vita umana.

__________________
Giuseppe Manoli