Da Dubai al 30esimo compleanno di internet

Un mese intenso per VoipVoice che negli Emirati Arabi ha presentato la sua attività in vista dell'EXPO 2020. - Domani e sabato, nell'ambito dell'Italian Internet Day, l'azienda montelupina propone una serie di eventi virtuali per celebrare la ricorrenza; ed è l’unica a farlo nell’area dell'Empolese-Valdelsa.
Montelupo Fiorentino, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) EXPO 2020 chiama e VoipVoice risponde. La cornice è quella delle Financial Towers di Dubai dove l’azienda di Montelupo Fiorentino - primo Provider Business Oriented a livello nazionale- si è presentata nei giorni scorsi, sedendo ai tavoli del prestigioso ristorante Al Grissino con i grattacieli e lo skyline della città alle spalle.
La cena di gala è stata l’occasione durante la quale creare i presupposti per scambi culturali ed economici in vista del prossimo EXPO, che si svolgerà proprio a Dubai tra 4 anni. L'iniziativa è stata organizzata dalla associazione Talent4 Rise e dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di uno dei progetti iniziati durante EXPO Milano 2015, dove come azienda VoipVoice era presente perché selezionata per le Best Practices nel settore delle telecomunicazioni. A rappresentare il team, è volato negli Emirati Simone Terreni, Managing Director VoipVoice. Tra i presenti all’evento anche Piero Ricotti, vice presidente della Camera di Commercio Italiana negli EAU, Carlo Borghetti consigliere regionale della Lombardia e il console generale italiano in Dubai, Giovanni Favilli.
“Ho avuto la fortuna di incontrare consulenti di business development, qualità e information technology che operano a Dubai – afferma Simone Terreni - L'incontro più interessante è stato con Hadj Ahmed Sebaa di Etisalat, la principale azienda di telecomunicazioni a Dubai, il corrispettivo della nostra Telecom. Hadj Ahmed mi ha spiegato come funziona il mercato delle TLC e, soprattutto, a che punto è il VoIP. La tecnologia VoIP sta cominciando ora a Dubai e ci sono pochissimi brand che operano nel mercato. In questo caso l'Italia è più avanti. La nostra attività sarà duplice: la prima, quella di sfruttare il nostro know-how per diffondere le Best Practices nel VoIP e diversificare il mercato in questo paese. La seconda quella di mettere la nostra piattaforma di E-Learnig a disposizione delle aziende italiane che operano nel mercato di Dubai, per fare formazione e webinar rimanendo comodamente seduti in ufficio. Un incontro ricco di spunti, insomma, che potranno essere produttivi per il futuro dell’azienda”. Che si occupa di VoIP, ovvero di tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una qualsiasi connessione a internet. Come non festeggiare, quindi, l’Italian Internet Day. Sabato ricorre il 30esimo anniversario dal primo collegamento internet avvenuto in Italia. Era il 30 aprile del 1986: il segnale partì dal Centro universitario per il calcolo elettronico del Cnr di Pisa (Cnuce) e arrivò alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. La notizia fu oscurata dal disastro di Chernobyl avvenuto pochi giorni prima, ma fu davvero l'inizio di una storia nuova. “Da quel 30 aprile è cambiato tutto – commenta Terreni- Per ricordare il giorno in cui l'Italia scoprì internet VoipVoice ha pensato domani e sabato di offrire a tutti i clienti internet gratis; in più creeremo un evento live sui nostri canali social. Ripercorreremo tutte le tappe che hanno contraddistinto la storia di internet con post e foto a intervalli regolari. E coloro che in queste due giornate sceglieranno di attivare la connessione con noi, potranno godere di 3 mesi gratuiti di navigazione”.

Di seguito il link all’evento:

ABOUT VOIPVOICE

Promotore di sinergie tra installatori telefonici, system integrators, produttori, distributori e partners tecnologici – VoipVoice nasce nel 2006 quando alcune realtà aziendali italiane con esperienze pluriennali nel campo dei servizi informatici, del software e delle telecomunicazioni VoIP, si fondono insieme con il preciso obiettivo di fornire servizi professionali VoIP. Nel 2008 diventa un Provider a livello nazionale e si specializza esclusivamente nei servizi alle aziende. Nel 2009 arrivano le prime certificazioni e interoperabilità con le principali aziende produttrici di VoIP, nazionali ed estere. Nel 2010 viene creata una rete di Installatori di Telefonia VoIP su tutto il territorio nazionale che tutt’oggi è in continua espansione. Fa parte di Digitel Italia, che si occupa della parte tecnica dei nostri servizi e di Promos, alla quale è affidata tutta la parte amministrativa. Al suo interno lavorano 16 persone con un età media sotto i trent’anni.
VoipVoice vanta circa 8.000 clienti, 600 rivenditori sparsi in tutte le regioni del territorio nazionale, certificazioni e collaborazioni con le aziende leader del mercato del VoIP, italiane e straniere. Ogni mese circa 3 milioni e mezzo di telefonate in VoIP passano dai servers e dalla piattaforma di VoipVoice.