Monte Catria, alla Festa della Montagna tavola rotonda "Il Catria: il cuore dell'Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni"

Il prossimo week end, sabato 24 e domenica 25 luglio, torna, con la sua miscela esplosiva di iniziative originali e di qualità, la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona.
http://www.catria.eu
Cantiano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) “A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo dell’evento organizzato dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, con il sostegno dei Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria, delle Comunità Montane del Catria-Nerone, Catria-Cesano e dell'Alto Chiascio, delle Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti, e dell'Ente Parco del Monte Cucco.
L’obiettivo è la valorizzazione dell'offerta turistica ed ambientale del Comprensorio del Monte Catria attraverso un evento che coinvolge un'ampia gamma di realtà culturali e sportive.
Una festa capace di mettere in vetrina le perle del Catria, sia naturalistiche che enogastronomiche.
Il programma come al solito è stato ideato per catturare ogni gusto e spazia dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia a momenti dedicati ai bambini.
Tra le tante iniziative spicca la tavola rotonda in programma domenica alle ore 10.30 presso il rifugio a Valpiana, dal titolo "Il Catria: il cuore dell'Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni".
Parteciperanno: Fabrizio Giuliani, Presidente Comunità Montana Esino Frasassi; Massimo Ciabocchi, Presidente Comunità Montana Catria e Nerone; Luca Baldelli, Presidente Commissione della Provincia di Perugia; Tarcisio Porto, Assessore Ambiente Provincia di Pesaro e Urbino; Gino Traversini, Consigliere Regione Marche; Orfeo Goracci, Vice Presidente del Consiglio Regione Umbria; Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio Regione Marche; Alberto Giombetti, membro della Giunta Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori; Aldo Cucchiarini, imprenditore (Cooperative). Interverranno anche alcuni sindaci dei Comuni interessati.
Modererà la tavola rotonda, la giornalista Veronique Angeletti.
“L’obiettivo del convegno – spiega Carlo Zaia, vice sindaco di Cantiano e coordinatore della Festa della Montagna – forse è anche troppo ambizioso e sta tutto nel titolo. Tutti i soggetti che partecipano hanno una rilevanza nel loro settore di appetenza e sono di tutte e tre le province in cui il Catria si trova. Per la prima volta il Catria e le sue genti vogliono avere almeno delle risposte sul loro futuro. Di crescita economica o di fuga verso altri luoghi. Il dibattito mette al centro il Catria per la prima volta in maniera concreta e chiediamo ai rappresentanti politici, anche di notevole livello, cosa intendono fare per questi territori e quale politica futura propongono di intraprendere. Alle associazioni di categoria e agli imprenditori chiediamo se è possibile credere nel futuro in un economia di sviluppo economico. Il Parco del Catria è una di queste?”
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco
Ufficio Stampa
Marco Spadola
Italia
spamar75@yahoo.it
Allegati
Non disponibili
“A spasso sul Gibbo delle Aquile”, sul Monte Catria torna la Festa della Montagna
“A spasso sul Gibbo delle Aquile”, sul Monte Catria torna la Festa della Montagna  -  Torna puntuale e ancor più ricca di iniziative del solito, la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona.
Catria Park Opening Day, Monte Catria: un paradiso per gli appassionati di Mountain Bike
Catria Park Opening Day, Monte Catria: un paradiso per gli appassionati di Mountain Bike  -  Riflettori puntati sul Catria dove natura e sport si fondono in modo unico ed emozionante. Quello del 24 e 25 luglio sarà un week end tutto da vivere sull’affascinante cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e Ancona. Il Monte Catria ospiterà la tradizionale Festa della Montagna, una miscela...
Monte Catria, aspettando la Festa della Montagna del 24 e 25 luglio  -  E’ iniziato il conto alla rovescia per la Festa della Montagna: evento che sabato 24 e domenica 25 luglio 2010, vedrà protagoniste tutte le Pro Loco del comprensorio del Monte Catria.
Festa della Montagna: "Il Catria: un polmone verde per il turismo ambientale"  -  Torna sabato 30 e domenica 31 luglio nella suggestiva e magica cornice del monte Catria la Festa della Montagna.
Monte Catria, Festa della Montagna 2011: “A spasso sul gibbo delle aquile”  -  Non c’è estate senza la Festa della Montagna in quel paradiso naturalistico riconosciuto da tutti che è il Monte Catria.
Loading....