ARRIVA IL PRIMO GOPPION BARISTA CAMPUS: UN INCONTRO TRA I PROFESSIONI DEL CAFFÈ

Si svolge venerdì 30 settembre a Preganziol (Treviso) su iniziativa della torrefazione trevigiana. Una giornata di formazione con workshop sul caffè dedicato ai baristi.
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La formazione ai baristi è il campo in cui Goppion Caffè ha scelto di investire organizzando il primo Goppion Barista Campus. L'intento è di aggiornarli - grazie a una collaborazione con i partner dell'azienda – nel corso di una giornata di incontri e confronti con i migliori professionisti del mondo del caffè. L'appuntamento è per venerdì 30 settembre 2016, dalle 9:30 fino a sera, quando baristi e operatori di settore saranno chiamati in azienda a Preganziol (Treviso) per prendere parte a incontri e workshop interattivi e approfondire la cultura del caffè: si parlerà di tostatura e miscelazione, di gusto e aromi, di acqua e di sistemi di estrazione.

I baristi arriveranno non solo dall'Italia ma anche dall'estero, dove l'azienda esporta il 15% del fatturato totale (11,5 milioni di euro, la quantità di caffè 1 milione e 200mila kg), in rapida ascesa (+22% nel 2015). “È fondamentale, oggi, essere preparati, professionali e anche coinvolgenti – spiega Paola Goppion, Direttore Marketing dell'azienda – per poter competere in un contesto di mercato sempre più informato, dove i clienti sono sempre più attenti a quello che acquistano. Sia in Italia, ma anche all'estero dove la cultura del caffè è sempre più forte. Noi abbiamo scelto di affiancare i nostri baristi per rispondere a questa crescita, fornendo contenuti e strumenti per potersi innovare”.
ARRIVA IL PRIMO GOPPION BARISTA CAMPUS: UN INCONTRO TRA I PROFESSIONI DEL CAFFÈ
Durante la giornata si alterneranno professionisti importanti nel campo del caffè e della gastronomia con un doppio programma per i clienti italiani e quelli stranieri. A cominciare da Carlo Odello (Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè) chiamato a parlare degli stili di tostatura internazionali, mentre Andrea Infanti (Azienda Brita) proporrà un approfondimento sull'importanza dell'acqua nel caffè. Giancarlo Carubelli (Sistema Pulycaff) parlerà di manutenzione delle macchine e Glenda Spiller di certificazione Faitrade. Infine Aldo Pavan partirà dalle origini con un racconto sulle storie dei paesi coltivatori di caffè. Tra i workshop si parlerà di estrazione con Gianni Tratzi, DM Italia, e La Marzocco. La blogger Anna Maria Pellegrino sarà impegnata in una dimostrazione dal vivo sull'utilizzo del caffè in cucina, mentre Stelvio Coscia con Lattebusche propongono l'incontro Fantasia e colore nell'Espresso. Ci sarà anche un'area tecnica con le macchine espresso SanRemo, La Spaziale, Rancilio e i macinini Mazzer.

L'evento è su invito e riservato ai soli professionisti. Per informazioni: info@goppioncaffe.it.
– - -
Goppion Caffè | I numeri
Oggi l’azienda occupa 35 dipendenti. Il fatturato 2015 è di 11,5 milioni di euro, la quantità di caffè 1 milione e 200mila kg. L'85% delle vendite è sviluppato dal mercato Italia e di questo l’80% è rappresentato dal canale Ho.Re.Ca., il rimanente 20% nella Gdo, mentre le esportazioni rappresentano il restante 15% del fatturato totale aziendale , in rapida ascesa (+22% nel 2015). Esportano nei seguenti paesi: Iran, Dubai, Taiwan, Polonia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovacchia, Russia, Bulgaria, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Paesi Bassi, Ucraina, Belgio, Lussemburgo, Turchia, Francia, Slovenia, Bosnia, Singapore, Grecia, Egitto.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Michele Bertuzzo
 Studio Cru (Leggi tutti i comunicati)
36100 Vicenza Italia
info@studiocru.it
“BARISTA & FARMER”: IL BARISTA PIÙ TALENTUOSO È GRECO! “BARISTA & FARMER”: IL BARISTA PIÙ TALENTUOSO È GRECO!  -  Ideato da Francesco Sanapo, tre volte campione italiano di caffetteria, in collaborazione con Rimini Fiera e Sigep, con il patrocinio della Specialità Coffee Association of Europe (Scae) e la sponsorizzazione di ‘Lavazza’, ‘La Cimbali’, ‘Faema’ e ‘Mumac Accademy’, “Barista & Farmer” è un…
GOPPION CAFFÈ NUTRE IL PIANETA CON FAIRTRADE GOPPION CAFFÈ NUTRE IL PIANETA CON FAIRTRADE  -  Una giornata a Expo con Faitrade Italia. Mercoledì 14 ottobre Goppion Caffè sarà all’esposizione universale di Milano per il Fairtrade Day, la giornata dedicata al ruolo dei piccoli produttori agricoli del commercio equosolidale per nutrire il pianeta. L'appuntamento è nel teatro del Padiglione Slow Food.…
GOPPION: IL CAFFÈ SI FA EROICO GOPPION: IL CAFFÈ SI FA EROICO  -  Una lattina di caffè dedicata al ciclismo d'epoca. Si tratta di una speciale edizione Goppion Caffè realizzata in occasione della ventesima edizione de L'Eroica, la più importante corsa ciclistica per bici d'epoca in programma il prossimo 2 ottobre 2016 tra le strade bianche del Chianti, ma già esportata anche in Gran…
PUSH: IL PRESSINO ERGONOMICO E PRECISO PER IL BARISTA PREFESSIONISTA PUSH: IL PRESSINO ERGONOMICO E PRECISO PER IL BARISTA PREFESSIONISTA  -  Il pressino PUSH è da oggi è a catalogo di EDO Barista: l’annuncio dalla dottoressa Valentina Fonda, responsabile marketing di EDO Barista: “Quando ho visto per la prima volta il pressino PUSH ho pensato che fosse assolutamente perfetto per completare la linea di pressini di EDO”,…
World Barista Championship World Barista Championship  -  Il World Barista Championship (WBC) è il più grande e importante concorso sul caffè a livello internazionale, organizzato e gestito dal World Coffee Events (WCE). L’obiettivo è quello di promuovere l’eccellenza del caffè e la professione del barista, coinvolgendo il pubblico mondiale con questo evento annuale, culmine di…
Loading....