corso ecm Le nuove frontiere della riabilitazione cardiologica: lo stato dell’arte in Sicilia

Sabato 20 settembre dalle 8 alle 19 circa si svolgerà presso la casa di cura Villa l’Ulivo Carmde, il corso ecm sul tema “le nuove frontiere della riabilitazione cardiologica: lo stato dell’arte in Sicilia”, diretto dai Prof. C. Tamburino, A. Circo e G. Greco.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
CATANIA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Sabato 20 settembre dalle 8 alle 19 circa si svolgerà presso la casa di cura Villa l’Ulivo Carmde, il corso ecm sul tema “le nuove frontiere della riabilitazione cardiologica: lo stato dell’arte in Sicilia”, diretto dai Prof. C. Tamburino, A. Circo e G. Greco.

Le malattie cardiovascolari rappresentano le cause più frequenti di morbilità e mortalità a livello mondiale, soprattutto nei Paesi occidentali.L’aumento della durata ed il miglioramento della qualità della vita hanno determinato una crescita dei casi di scompenso cardiaco ed il sorgere di una nuova frontiera: la riabilitazione dello scompenso cardiaco. Negli ultimi anni, soprattutto in Sicilia,la riabilitazione cardiologica ha avuto un notevole incremento in particolar modo come ponte verso la prevenzione secondaria. Pur essendo un campo ancora tutto da definire, l’obiettivo è quello di ridurre la degenza media in ospedale ed inoltre quello di evitare le ricadute e, di conseguenza, nuovi ricoveri. Questo rappresenta un affascinante obiettivo per il futuro a breve e medio termine oltre che un adeguamento all’esigenza del Sistema Sanitario di ridurre le spese. La Sanità territoriale rappresenta sicuramente un valido supporto per il raggiungimento di tale fine.

Anche quest’anno, sulla scorta di uno schema scientifico ben preciso, l’evento formativo cardiologico punta a migliorare la qualità complessiva del programma. Si è lavorato per proporre interventi di qualificati docenti in grado di fornire un quadro completo ed aggiornato, sotto molteplici aspetti clinici, sulla prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari. E’ stata confermata l’accessibilità al corso, oltre che ai MMG, anche a medici specialisti in Cardiologia, Malattiedell’apparato respiratorio, Medicinafisica e riabilitativa, Nefrologia, Neurologia, Cardiochirurgia, Medicina generale, Scienza dell’alimentazione e dietetica, ed infine a fisioterapisti ed infermieri.

Il corso, suddiviso in due sessioni, affronterà argomenti riguardanti i nuovi orizzonti della terapia coronarica con una lettura inaugurale tenuta dal Prof. Corrado Tamburino dell’Università di Catania. La prima sessione proseguirà con un focus sulla riabilitazione cardiologica in Lombardia ed in Sicilia, uno sulla terapia della TVP(trombosi venosa profonda), uno sul trattamento della cardiopatia ischemica cronica, uno sul ruolo del cardiochirurgo nel processo riabilitativo ed uno sulle nuove acquisizioni in tema di terapia anticoagulante. A seguire, dopo un breve break, si aprirà una tavola rotonda, moderata dai Dott.ri Giardina, Gibiino e Tourkmani, durante la quale si parlerà dell’importanza delle varie figure mediche all’interno del percorso riabilitativo. A conclusione, due casi clinici interattivi serviranno da spunto per un ampio dibattito.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili