MITTELFEST 2016. "TERRA! E all'orizzonte i fuochi!" Cividale del Friuli, 16 - 24 Luglio 2016

ANTEPRIMA FESTIVAL: Mercoledì 13 luglio, ore 21.00, Parco della Lesa. CARLOS SANTANA IN CONCERTO con il suo ultimo tour LUMINOSITY
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) MITTELFEST 2016.
"TERRA! E all'orizzonte i fuochi!"
Cividale del Friuli, 16 - 24 Luglio 2016.

La Terra è il cuore di questa 25sima edizione del festival. Terra! è il richiamo a ciò che sta sotto i nostri piedi, il suolo in cui affondano le radici. Terra è l’elemento che ci offre le sue risorse, il nutrimento essenziale, ma è pure il sentiero che percorriamo nei nostri spostamenti, ogni giorno. Terra è il Pianeta. Ed è la Materia, cioè la madre: la nostra origine, la nostra sicurezza. Perciò sempre più necessario diventa occuparsi della manutenzione e della salvaguardia terrestre, a cui si affiancano il valore, continuamente messo in pericolo, della sua bellezza e della fertilità, e le faticose marce di coloro che, migrando, la attraversano, mentre all’orizzonte si accendono fuochi.

ANTEPRIMA FESTIVAL:
Mercoledì 13 luglio, ore 21.00, Parco della Lesa, località Carrana.
CARLOS SANTANA IN CONCERTO.

LUMINOSITY.
Un fuoco d’artificio sonoro firmato dal chitarrista che ha iscritto il suo proprio nome nell’album mondiale della musica. Il calore dei ritmi di Santana anticipa Mittelfest 2016.
Santana ha venduto oltre 100 milioni di album e suonato per oltre 100 milioni di fan in tutto il mondo. Ad oggi ha vinto dieci GRAMMY® Awards e tre Latin GRAMMY® Awards. Ha vinto la cifra record di 9 GRAMMY® per un singolo progetto (Supernatural del 1999), compresi Album of the Year e Record of the year per il brano Smooth). Ha inoltre ricevuto il Billboard Century Award (1996), è stato inserito nel Rock and Roll Hall of Fame (1998), ha ricevuto il Billboard Latin Music Awards’ Lifetime Achievement (2009) e il Kennedy Center Honors Award (2013).

Inoltre Carlos Santana è stato nominato dalla rivista Rolling Stone come il #15 nella lista dei Migliori Chitarristi di sempre. E, dopo la pubblicazione di Corazón nel 2014, Santana è uno dei due soli artisti nella storia di Billboard ad avere avuto almeno un album nella Top Ten per sei decadi consecutive dal 1960.

Il 15 aprile 2016 uscirà Santana IV, l’attesissimo nuovo album che riunisce l’acclamata line-up dei primi anni Settanta: la leggenda della chitarra Carlos Santana (chitarra e voce), Gregg Rolie (tastiere e voce principale), Neal Schon (chitarra e voce), Michael Carabello (percussioni) e Michael Shrieve (batteria). Santana IV comprenderà 16 brani nuovi scritti e prodotti dalla band, con la stessa ineguagliabile energia e lo stesso straordinario talento che hanno resto Santana una forza innovativa nel mondo della musica e uno dei nomi più noti in tutto il mondo.

Al momento Santana è ancora impegnato in una residency alla House of Blues del Mandalay Bay Resort di Las Vegas. Nell’autunno del 2014 Carlos Santana ha inoltre pubblicato il suo libro “The Universal Tone: Bringing My Story to Light”.

Dopo Cividale del Friuli (Ud), Parco della Lesa, Santana sarà (il 19 luglio) a Roma, Auditorium Parco della Musica.
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia