More Sound, More Music!

Torna al Teatro Elfo Puccini dal 13 al 24 marzo 2012 Sound, Music!, il progetto della Filarmonica della Scala per la scuola: anche quest’anno 1.000 bambini di 15 scuole milanesi si avvicineranno a Shakespeare e Mendelssohn grazie a 35 professori d’orchestra diretti da Alessandro Ferrari e un coro di altrettante voci bianche diretto da Bruno Casoni. Ideatore, regista e voce recitante è Francesco Micheli.
http://www.filarmonica.it
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Torna al Teatro Elfo Puccini dal 13 al 24 marzo Sound, Music!, il ciclo di spettacoli dedicato dalla Filarmonica della Scala all’educazione musicale dei bambini dalla terza elementare alla prima media. Sound, Music!, che ha debuttato l’anno scorso, è un percorso in due tappe che accompagna bambini e insegnanti alla scoperta delle musiche di Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Il progetto coinvolge anche quest’anno 1.000 bambini di 15 scuole milanesi e prevede come primo appuntamento (13 e 14 marzo) una lezione-concerto intitolata “Verso il Sogno”, in cui i bambini vengono guidati alla scoperta degli strumenti musicali e delle strutture narrative della commedia di Shakespeare letta come metafora del desiderio di lasciare la città degli adulti per inoltrarsi nell’avventura della crescita.A distanza di pochi giorni (23 e 24 marzo) segue lo spettacolo vero e proprio con l’esecuzione (quasi) integrale delle musiche di Mendelssohn da parte della Piccola Filarmonica diretta dal M°Alessandro Ferrari e la partecipazione attiva dei bambini, anche grazie ai materiali precedentemente preparati in collaborazione con gli studenti di scenografia dell’Accademia di Brera. Al secondo appuntamento partecipano anche i bambini del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Bruno Casoni.
More Sound, More Music!
Si tratta come si vede di una produzione importante, che coinvolge 35 professori d’orchestra e un coro di 34 bambini nella cornice delle scene (perfette, anche se pensate per un altro spettacolo dell’Elfo Puccini) di Carlo Sala. Per realizzarlo la Filarmonica ha sviluppato una collaborazione con altre importanti realtà culturali milanesi: l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia di Brera e il Teatro Elfo Puccini.Anima del progetto è Francesco Micheli, regista, attore ed autore che ha vinto il premio Abbiati della critica Musicale Italiana nel 2009 proprio per le sue attività nel campo della didattica musicale. Sul podio Alessandro Ferrari, che all’attività di violinista scaligero affianca in sedi sempre più prestigiose quella di direttore, mentre il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala è guidato da Bruno Casoni.
Sound, Music! è offerto gratuitamente ai bambini delle scuole Milanesi grazie al sostegno di UniCredit, che da oltre 10 anni è Main Partner della Filarmonica e che ha fornito un decisivo impulso alla nascita del progetto, ed al contributo di Allianz, che affianca l’orchestra in un numero crescente di iniziative.
L’ultima replica, alle 15,30 di sabato 24 marzo, sarà invece aperta al pubblico (prezzo del biglietto € 10).
Per Informazioni e prenotazioni:
Biglietteria del Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33
tel. 02 00 66 06 06
Lunedì - sabato 10:30/19:30, domenica 14:30/17:30
Calendario
Verso il Sogno
13 marzo 2012 ore 10:30 (per le classi 3° e 4° elementare)
14 marzo 2012 ore 10:30 (per le classi 5° elementare e 1° media)
Francesco Micheli
Strumentisti della Filarmonica della Scala
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sogno di una notte di mezza estate - Musiche di Scena
23 marzo 2012 ore 9:30 e 11:30 (tutte le classi)
24 marzo 2012 ore 15:30 (replica aperta al pubblico)
Elfo Puccini, Sala Shakespeare
Francesco Micheli
La Piccola Filarmonica della Scala - Alessandro Ferrari, direttore d’orchestra
Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala - Bruno Casoni, maestro del coro


Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali – 02 6249991
Elena Todisco – todisco@secrp.it - 339 1919562
Paola Camisasca – camisasca@secrp.it - 349 3110835
Giulia Bertolini – bertolini@secrp.it - 333 7891567
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
veronica sculati
 SEC (Leggi tutti i comunicati)
Italia
sculati@secrp.it
Una versione inedita de La Bonne Chanson di Fauré con Mariella Lo Giudice voce recitante Una versione inedita de La Bonne Chanson di Fauré con Mariella Lo Giudice voce recitante  -  Appuntamento da non perdere, domenica 19 aprile alle 20,30 al Teatro Garibaldi di Modica, per il pubblico ibleo che avrà la possibilità di respirare le seducenti atmosfere dell’Ottocento francese grazie ad una recentissima produzione musico-teatrale firmata…
Per voce e ombra, trio per percussioni e voci recitanti Per voce e ombra, trio per percussioni e voci recitanti  -  Venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 21.30, all’interno della terza edizione della rassegna Are we Human, va in scena Per voce e ombra, nuovo concerto teatrale della Compagnia Teatro Valdoca, storica formazione del teatro contemporaneo italiano diretta da Cesare Ronconi. Il lungo tempo di…
I SOUND POWER FUNK inaugurano l’anno delle Scuole di Musica SOUND I SOUND POWER FUNK inaugurano l’anno delle Scuole di Musica SOUND  -  Il gruppo Sound Power Funk nasce dall'unione di alcuni fra i musicisti più in vista del panorama fiorentino, che da anni collaborano insieme come docenti all’interno della Scuola di Musica SOUND. La chiave del loro successo è data dall'originalità della proposta, basata sulla…
VII edizione del Festival di cori di voci bianche e giovanili. Il lungo week end dei Piccoli dialoghi musicali VII edizione del Festival di cori di voci bianche e giovanili. Il lungo week end dei Piccoli dialoghi musicali  -  Continuano nel weekend del 19 (ore 20,30) 20 (ore 20,30) e 21 novembre (ore 17,30) nella Chiesa di Santa Pelagia (Via san Massimo 21 – Torino), i Piccoli dialoghi musicali organizzati dall’Opera Munifica Istruzione (OMI), nel corso dei…
Al BOLOGNA FESTIVAL Yuri Temirkanov dirige l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo il 17 marzo  -  Mercoledì 17 marzo torna ospite di Bologna Festival, dopo dieci anni, Yuri Temirkanov con la sua Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. In programma musiche russe di grande popolarità: la Sinfonia n. 6 “Patetica” di Čajkovskij e il Concerto n.2 per…
Loading....