All'Alexander Museum di Pesaro Asta benefica per l'Abruzzo

Il Premio “Sanzio è Raffaello” a Pupi Avati e Lisa Sotilis. La premiazione a settembre. In programma anche un’asta di opere d’arte in favore dell’Aquila.
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Torna il grande appuntamento culturale dell’Alexander Museum Palace Hotel, di Pesaro. Quest’anno con un’iniziativa in più: un’asta benefica il cui ricavato è destinato al restauro di un’opera d’arte danneggiata dal terremoto dell’Abruzzo.
Nei giorni dell’evento, in programma nell’albergo-museo dall’11 al 13 settembre,il cliente non paga se acquista un’opera.

A settembre all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro torna il “Premio Sanzio è Raffaello” che quest’anno celebra il lavoro di due grandi artisti: la pittrice e scultrice greca Lisa Sotilis e il famoso regista bolognese Pupi Avati. Legata al Premio, giunto alla seconda edizione, quest’anno si svolgerà anche un’asta benefica di opere d’arte in favore dell’Aquila, duramente colpita dal terremoto dello scorso aprile. Saranno messe all’asta decine di opere, realizzate da artisti contemporanei italiani e stranieri, compresi molti dei cento artisti che hanno realizzato l’Alexander Museum Palace Hotel, originale albergo-museo di 63 camere d’autore, ognuna personalizzata e diversa dalle altre.

Il ricavato dell’asta sarà destinato al restauro di un’importante opera d’arte danneggiata dal terremoto dello scorso aprile. L’opera verrà individuata in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali dell’Aquila. Come noto, il centro storico della città oggi è completamente deserto. Vi circolano solo vigili del fuoco e carabinieri. Dei circa 1.300 edifici medievali, rinascimentali, barocchi, neoclassici, molte facciate rimangono in piedi, ma dietro si scorgono montagne di macerie. L’ Alexander Museum Palace Hotel contribuirà – col ricavato dell’asta – alla rinascita di un angolo significativo della città.

All’evento di Pesaro, in programma dall’11 al 13 settembre all’interno dell’Alexander Museum Palace Hotel, saranno presenti le istituzioni locali, artisti, critici d’arte, appassionati, intellettuali. Questi gli appuntamenti: il pomeriggio di venerdì 11 nella “Sala degli Specchi” sarà inaugurata l’esposizione delle opere d’arte che saranno battute all’asta; sabato 12 alle ore 18 si terrà l’asta benefica e successivamente la premiazione di Pupi Avanti e Lisa Sotilis. Le opere rimaste eventualmente invendute potranno essere acquistate attraverso trattativa privata la domenica mattina.

Ma l’originalità dell’iniziativa non termina qui. Per il fine settimana dell’11-13 settembre, infatti, i clienti dell’albergo saranno ospitati gratuitamente a pensione completa, per 2 notti, esclusi gli extra, a condizione che acquistino almeno una delle opere d’arte in esposizione, per una cifra minima di 300€.

Il “Premio Sanzio è Raffaello” è una prestigiosa iniziativa culturale organizzata annualmente dal proprietario dell’Alexander Museum Palace Hotel, l’artista e collezionista Conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina. L’albergo-museo, sempre da lui ideato e progettato, è il motivo ispiratore del Premio dedicato alle arti applicate, per sottolineare l’importanza che l’Arte può assumere come ispirazione nella creazione di oggetti di utilizzo quotidiano. Annualmente vengono premiati due artisti. Lo scorso anno il Premio era stato assegnato alla stilista Rosanna Ansaloni e allo scrittore Valerio Massimo Manfredi, quest’anno invece andrà –come detto – all’artista Lisa Sotilis e al regista Pupi Avati.

Lisa Sotilis, artista greca di fama internazionale e protagonista di spicco della vita culturale italiana, fu unica assistente di De Chirico. Scultrice, pittrice e designer di raffinati gioielli, ha da sempre respirato e generato arte e cultura con il suo salotto milanese, punto d’incontro di personaggi straordinari, da Nureyev a Magritte, e le sue frequentazioni del mondo pop di Warhol. L’Alexander Museum Palace Hotel per tutto il mese di agosto ospiterà i suoi gioielli, affiancati da grafiche e sculture di De Chirico. La mostra sarà aperta gratuitamente anche al pubblico esterno dell’albergo.

Pupi Avati è uno dei più famosi registi italiani. Nato a Bologna nel 1938, è autore di decine film, come “Festa di laurea” del 1985, “Regalo di Natale” del 1986, “Il testimone dello sposo” del 1998, “Gli amici del Bar Margherita”, del 2009. Ha collaborato in gioventù con Pier Paolo Pasolini nella sceneggiatura di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, l’ultima fatica del grande regista, poeta e scrittore scomparso nel 1975.

L’Alexander Museum Palace Hotel Né esclusivamente un albergo, né solamente un museo, ma un’opera complessa, frutto di quattro anni di lavoro in cui sono stati coinvolti ingegneri, architetti, artisti famosi ed emergenti per la creazione di una “performance permanente”, come ama definirla il proprietario, il Conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina. Ogni sala, ogni stanza, ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso. Sul lungomare di Pesaro ben nove piani di arte contemporanea, 63 camere firmate da 75 artisti e le parti comuni decorate da altri 25, per un totale di 100 fra pittori e scultori. Inoltre una grande collezione di sculture e quadri dei principali protagonisti dell’arte contemporanea in Italia (tra i quali Sandro Chia, Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Primo Formenti, Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini, Simon Benetton, Mauro Brattini, Loreno Sguanci), un’ampia galleria per mostre, eventi e compravendita di opere d’arte.

L’Alexander Museum Palace Hotel nasce da una grande passione per l’arte contemporanea, offrendo alla città di Pesaro un nuovo polo culturale e un’opera calata in un moderno contesto di ricezione turistica. L’idea di fondo è di celebrare l’arte in ogni sua forma, di divenire punto di incontro per l’arte contemporanea, luogo di ritrovo di giovani creativi italiani e stranieri, uno spazio aperto, che ospita mostre, dibattiti, conferenze, aste e permute di opere d’arte, corsi d’arte...

Per Informazioni:
Alexander Museum Palace Hotel, Viale Trieste 20, Pesaro, tel. 0721 34441, fax 0721 30.550, [email protected], www.alexandermuseum.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
Studio Agorà
via Matteotti 70
34071 Cormòns (Gorizia) Italia
[email protected]
0481.62385
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili