Seoul Semiconductor è la prima azienda al mondo a ricevere la certificazione di basso rischio per la sicurezza degli occhi per il suo LED a luce naturale SunLike

SunLike riceve il massimo livello di sicurezza sui LED COB 25W con la certificazione Eye Safety basata sulla sicurezza delle fonti luminose Il Premio Nobel conferito a scienziati ricercatori di bioritmica sta attirando l'attenzione sul rapporto tra luce e salute, e con essa una maggiore attenzione a SunLike SunLike è un prodotto a LED commercializzato da Seoul Semiconductor basato su tecnologia TRI-R sviluppata da Toshiba Materials per vari tipi di applicazioni nell'illuminazione
ANSAN, Corea del Sud, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La più importante società produttrice di LED al mondo, Seoul Semiconductor (Sede centrale: Ansan-si, Corea, CEO: Chung Hoon Lee, d'ora in avanti Seoul Semiconductor) ha annunciato che SunLike, tecnologia che implementa la luce più simile a quella del sole, ha ricevuto la certificazione Eye Safety RG-1 basata sulla sicurezza della propria fonte luminosa, ed è stata riconosciuta per il massimo livello di sicurezza sui LED COB 25W.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: http://www.businesswire.com/news/home/20171121005035/it/

La fonte luminosa SunLike da 25W classificata RG-1 nella certificazione Eye Safety (Foto: Business Wire)

La certificazione Eye Safety si basa sulla sicurezza derivante dall'analisi della lunghezza d'onda emessa dai LED. In Europa, dove la sicurezza dell'illuminazione riveste grande importanza, la certificazione Eye Safety riveste grande importanza; la fonte luminosa deve appartenere ad un gruppo di rischio superiore al livello RG-3, altrimenti, se fissata direttamente, può causare danni alla vista; e’ inoltre necessaria la presenza di un'etichetta di avvertenza sul prodotto finito.

SunLike appartiene al gruppo di rischio RG-1 nella certificazione Eye Safety: la sua luce naturale usufruisce dellala tecnologia TRI-R di Toshiba Materials (Sede centrale: Yokohama City, Kanagawa Prefecture, CEO: Aoki Kokumei). Il gruppo di rischio RG-1 viene assegnato alle fonti luminose sicure, che non presentano rischi biologici anche se passassimo tutta la vita esposti a tali sorgenti luminose. L'acquisizione del grado RG-1 per la prima volta per una singola fonte luminosa da 25W, ampiamente utilizzata per illuminazione commerciale e residenziale, è molto significativa, poiché viene commercializzata una fonte di luce naturale con il massimo livello di sicurezza possibile.

L'interesse per l'impatto della luce sulla salute è aumentato notevolmente con il conferimento del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina al Prof. Jeffrey C. Hall della Maine University, al Prof. Michel Rosbash della Brandeis University e al Prof. Michael Young della Rockefeller University negli Stati Uniti, che hanno riconosciuto il rapporto di causa-effetto esistente tra i bioritmi e salute umana. Pertanto, il LED a luce naturale SunLike, classificato RG-1 nella certificazione Eye Safety, è oggetto di particolare interesse come fonte luminosa di prossima generazione.

Inoltre, con SunLike non si ha alcuna sfocatura, contrariamente a quanto si ha con quasi tutte le altre sorgenti di luce artificiale: il colore unico di un oggetto risulta ottimizzato e l'effetto tridimensionale rimane invariato. Grazie a queste caratteristiche, si prevede che SunLike venga ampiamente utilizzato non solo nei luoghi che richiedono un ambiente di illuminazione sana, come case, uffici, scuole, strutture sanitarie, ecc., ma anche strutture commerciali, musei, negozi di abbigliamento, di distribuzione, ecc., che devono mostrare il colore e la struttura di un oggetto nel modo più fedele possibile.

“L'interesse nel rapporto tra la luce e la salute umana sta aumentando, grazie all'assegnazione del Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina a scienziati impegnati nella ricerca dei bioritmi, e di conseguenza stiamo ricevendo da tutto il mondo sempre più richieste di informazione su SunLike, per strutture commerciali, industriali e sanitarie da clienti nel settore dell'illuminazione”, ha spiegato il Dr. Kibum Nam, Responsabile del R&D Center di Seul e Chief Technology Officer.

“Stiamo assistendo all'inizio di una nuova era dell'illuminazione che si basa sulla luce naturale, grazie ai LED SunLike, che imitano in modo fedele lo spettro luminoso del sole, di cui l'uomo gode da migliaia di anni”.

* Cos'è la tecnologia TRI-R?

TRI-R è un marchio registrato di Toshiba Material Co., Ltd. È una tecnologia LED grazie alla quale viene riprodotto lo spettro della luce solare; questa tecnologia e’ stata sviluppata sul concetto di riproduzione della luce naturale del sole.

*Cos'è Eye Safety?

Eye Safety si riferisce alla norma internazionale adottata dalla International Commission on Illumination (CIE S 009:2002) che definisce gli standard per la sicurezza per gli occhi e per la pelle in presenza di sorgenti di illuminazione a LED. La norma di riferimento è definita da IEC/EN 62471. Da quando gli apparecchi di illuminazione utilizzano ampiamente i LED, la valutazione di rischi dell'esposizione a luce blu è diventata rilevante; a partire dal 1° settembre 2009 la norma IEC/EN 62471 ha iniziato ad essere applicata all'illuminazione e ai sistemi che utilizzano LED.

[Tabella della classificazione dei rischi]

Gruppo di rischi   Rischio
Nessun rischio (Esente) Nessun rischio fotobiologico
RG 1 (Rischio basso) Nessun rischio fotobiologico nella normalità quotidiana
RG 2 (Rischio intermedio) Non provoca rischi ma disagio a causa di luce o calore intensi
RG 3 (Rischio elevato) Pericolosa per l'uomo anche solo a esposizione istantanea

Informazioni su Seoul Semiconductor

Seoul Semiconductor sviluppa e commercializza diodi a emissione di luce (LED) per i mercati automobilistico, illuminazione generale, illuminazione speciale e retroilluminazione. È il quarto produttore di LED al mondo e detiene oltre 12.000 brevetti, offre un'ampia gamma di tecnologie e produce su larga scala prodotti LED innovativi come SunLike, che offre la miglior qualità a livello mondiale in un impianto di illuminazione LED di prossima generazione che consente un’illuminazione ottimizzata per i ritmi circadiani umani; Wicop, un LED senza package dalla struttura più semplice, che fornisce un'uniformità cromatica leader nel mercato, risparmi di costi a livello di installazione con un'elevata densità di lumen e offre flessibilità nella progettazione; la serie NanoDriver, i driver per LED CC 24W più piccoli al mondo; Acrich, la prima tecnologia LED basata su corrente CA ad alta tensione sviluppata nel 2005, che comprende tutte le tecnologie LED CA da chip a modulo e di produzione di circuiti, oltre alla tecnologia multi-giunzione MJT; e infine nPola, un nuovo prodotto LED basato sulla tecnologia con substrato di GaN che supera di oltre dieci volte l'output dei LED tradizionali. Per ulteriori informazioni su Seoul Semiconductor visitare il sito http://www.seoulsemicon.com

# Marchi di fabbrica
Wicop e Acrich sono marchi di fabbrica di Seoul Semiconductor Co., Ltd.