Al via il premio ''Best LibertyCity'' per la miglior Città Art Nouveau d'Italia

Dopo il successo delle tre edizioni del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY terminate nel 2015, lo studio Aitm Art, leader nella organizzazione di eventi culturali, presenta il premio nazionale “Best LibertyCity” 2016. Si tratta di un riconoscimento speciale rivolto alla amministrazione comunale della città che si aggiudicherà il premio (targa d’onore) offerto dall’Istituzione Culturale ITALIA LIBERTY.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Download fotogallery > https://dl.dropboxusercontent.com/u/3141058/cartellastampaBESTLIBERTYCITY.zip
(foto autorizzate alla pubblicazione)

Dopo il successo delle tre edizioni del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY terminate nel 2015, lo studio Aitm Art, leader nella organizzazione di eventi culturali, presenta il premio nazionale “Best LibertyCity” 2016. Si tratta di un riconoscimento speciale rivolto alla amministrazione comunale della città che si aggiudicherà il premio (targa d’onore) offerto dall’Istituzione Culturale ITALIA LIBERTY (http://www.italialiberty.it). Possono entrare in gioco, e favorire la scelta finale, tutti i cittadini italiani e stranieri con l’invio di massimo 5 fotografie inerenti al tema per promuovere la città che prediligono.

Andrea Speziali, Direttore Artistico del Premio ‘‘Best LibertyCity’’, nella veste di esperto d’arte e massimo conoscitore del Liberty, giudicherà la migliore città Liberty per l’anno 2016 assieme al suo team che annovera la Professoressa Cecilia Casadei, presidente di giuria insieme al Professor Vittorio Sgarbi dei trascorsi premi Italian Liberty.
Il premio BEST LIBERTYCITY verrà assegnato alla città che conserva edifici, monumenti e opere d'arte in stile Liberty (Art Nouveau) più belli e apprezzati dal grande pubblico, senza escludere (elemento di valutazione) la sensibilità con il quale il comune ha conservato e promosso il proprio patrimonio attraverso mostre, eventi culturali e pubblicazioni. A favorire la scelta della città vincitrice saranno i cittadini italiani e stranieri che segnaleranno il patrimonio Liberty di una specifica città attraverso l’invio delle immagini con breve didascalia via mail a ([email protected]) - dal 3 Marzo al 28 settembre 2016.

Tutte le informazioni sono reperibili sul portale www.italialiberty.it, piattaforma che mira a censire ville e palazzi Liberty italiani sotto forma di un atlante della grande bellezza italiana con la possibilità di scaricare itinerari e percorsi all'insegna dell'Art Nouveau nelle principali città. Un punto d'incontro per amanti di questo stile dove tenersi aggiornati sulle ultime novità editoriali, mostre e eventi d'arte Liberty.
La partecipazione è gratuita aperta a giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri; tutti possono partecipare al premio “BEST LIBERTYCITY’’.
Gli interessati possono inviare le immagini alla segreteria del progetto Italia Liberty (Aitm Art) che provvederà alla pubblicazione online dal 1 giugno 2016 sul sito www.italialiberty.it e social network correlati all'iniziativa citando l’autore.

Il titolo del premio in lingua inglese è stato scelto nella speranza che tutta la bellezza Liberty diventi Patrimonio dell’Umanità auspicando che l'iniziativa possa estendersi anche in altri paesi dell'Unione Europea grazie alle collaborazioni tra Italia Liberty e istituzioni internazionali come Rèseau Art Nouveau Network, Art Nouveau European Route, il magazine ''Coup de Fouet'' e la community facebook ''The World Art Nouveau'' che conta oltre 22.000 fans. Istituzioni che segnaleranno l’esito del premio ‘‘Best LibertyCity’’ 2016 attraverso i loro canali, promuovendo la Città vincitrice assieme ad alcune fotografie, pervenute alla segreteria e selezionate dal team del premio.

Perché il premio ‘‘Best LibertyCity’’?

Ovvero ‘‘Miglior città Liberty dell’anno’’ 2016. Progetto ideato dal critico d’arte Andrea Speziali, esperto internazionale di tematiche Liberty, per rendere omaggio, promuovere e censire il meraviglioso patrimonio Art Nouveau italiano tra cui ville, palazzi, monumenti, sculture ed esempi di arti applicate, per focalizzare specificatamente l’attenzione sulle singole città ricche di testimonianza Liberty, mecenate di quello spirito di amore che mira alla tutela e conservazione del patrimonio artistico di cui Italia Liberty è promotore anche valorizzando l’operato delle amministrazioni comunali.

Partendo da queste premesse, il premio intende rappresentare un’occasione straordinaria per appassionare tutti alla Bellezza ed ai Valori di cui il “Liberty” è da sempre portatore e promuovere l’arte Liberty italiana nel mondo.

E’ possibile tenersi aggiornati sugli sviluppi consultando la pagina ufficiale del concorso: www.italialiberty.it/bestlibertycity iscrivendosi anche alla newsletter del medesimo portale o visitando la pagina facebook ufficiale: www.facebook.com/Italialiberty
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Aitm Art
Italia
[email protected]