Gianluca Mech S.p.A. aderisce all'osservatorio per monitorare le pubblicità delle diete promosso da Codacons e Ter.Mil.Cons.

Da un accordo tra CODACONS e TER.MIL.CONS è nato un Osservatorio per monitorare le pubblicità relative alle diete proposte sul mercato. All'iniziativa ha immediatamente aderito la Gianluca Mech S.p.A., società erboristica e alimentare vicentina.
Asigliano Veneto (VI), (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Da un accordo tra CODACONS (Coordinamento di Associazioni per la Tutela dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) e TER.MIL.CONS (Associazione dei Consumatori del Terzo Millennio) è nato un Osservatorio per monitorare le pubblicità relative alle diete attualmente proposte sul mercato. All'iniziativa ha immediatamente aderito la Gianluca Mech S.p.A., società erboristica e alimentare vicentina, che promuove da sempre l'importanza degli studi scientifici pubblicati in materia di diete dimagranti, di un'alimentazione con prodotti agroalimentari mediterranei di qualità e di un corretto stile di vita.

L’Osservatorio avrà in particolare il compito di:
- individuare i protocolli e i prodotti dietetici maggiormente pubblicizzati;
- analizzare le tecniche di comunicazione utilizzate per la promozione dei protocolli e prodotti dietetici;
- identificare e analizzare l’eventuale ingannevolezza e/o l'aggressività del messaggio pubblicitario;
- effettuare un’accurata analisi di compliance delle tecniche di comunicazione impiegate, con il Codice del Consumo, delibere Agcom, con la legislazione europea ed in particolare con le direttive del Ministero della Salute in materia di etichettatura dei prodotti alimentari e del regolamento claim.
- realizzare un documento informativo di riferimento, ovvero un vademecum della pubblicità sui protocolli e prodotti dietetici.

"Abbiamo deciso senza esitazioni di sostenere concretamente questa iniziativa Codacons, - conferma Gianluca Mech, Presidente dell’omonima azienda e inventore della Dieta Tisanoreica - perché crediamo fermamente nella necessità di una comunicazione corretta, chiara e trasparente su un argomento così delicato come quello delle Diete, che investe il benessere e la salute delle persone. I messaggi pubblicitari ingannevoli sono all'ordine del giorno: oggi come oggi sembra che l'unico interesse del mercato sia quello di fare business. Personalmente - senza ipocrisie, perché rappresento anch'io un'azienda - credo nel valore di una comunicazione inequivocabile e oggettiva: l'incremento delle vendite dei prodotti non può e non deve mai avvenire a scapito dell'interesse del cittadino, specie quando parliamo di salute, e le parole chiave - secondo la nostra filosofia - devono essere validazione scientifica dei protocolli dimagranti, alimentazione con prodotti agroalimentari mediterranei di qualità, prevenzione dei rischi del sovrappeso e corretti stili di vita".

L’Osservatorio opererà per 12 mesi. I risultati saranno resi pubblici alla fine di marzo 2015. Gli obiettivi che si è posto l'Osservatorio sono in sintonia con la filosofia aziendale della Gianluca Mech S.p.A., che crede nel valore di una corretta comunicazione ai consumatori e che fin dal 2010 ha promosso campagne istituzionali di sensibilizzazione, di formazione e prevenzione dei rischi del sovrappeso e dell'obesità a tutela della salute dei cittadini e contro l'insorgere di gravi patologie. Il sostegno della Gianluca Mech S.p.A. all'attività dell'Osservatorio, come risulta chiaramente dall'accordo di adesione sottoscritto con Codacons e Ter.Mil.Cons, è non esclusivo e non condizionante: "Mi auguro - ha concluso Gianluca Mech - che la nostra adesione non rimanga isolata e che anche altre aziende che operano nel nostro settore possano identificarsi nella comune necessità di chiarezza verso i consumatori e che quindi scelgano di associarsi a questa importante iniziativa di tutela dei consumatori."
Fabio De Carli