Covidien ottiene il CE Mark per il sistema di monitoraggio pazienti Nellcor™ Bedside SpO2, PM100N

Il nuovo dispositivo è l'unico sistema di monitoraggio bedside commercialmente disponibile progettato per la cura a domicilio e gli studi sul sonno
DUBLINO, Irlanda, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Oggi Covidien (NYSE: COV) ha annunciato l'approvazione del CE Mark per il suo sistema di monitoraggio pazienti Nellcor™ Bedside SpO2 , PM100N. Il sistema è attualmente disponibile nello Spazio economico europeo (SEE), in Australia e in Nuova Zelanda. Il Sistema di monitoraggio pazienti Nellcor™ Bedside SpO2 è l'unico commercialmente disponibile nella categoria bedside pulse oximetry (SpO2) – con modalità sia per la cura a domicilio che per gli studi sul sonno – che aderisce agli standard per i dispositivi elettrici medicali usati per terapie a domicilio.

In aggiunta ai dati di tendenza per consentire ai medici di valutare il decorso clinico dei pazienti, il nuovo sistema fornisce il monitoraggio continuo dell'ossigenazione del sangue SpO (continuous monitoring of blood oxygenation)2 e della frequenza del polso, al fine di aiutare i medici a identificare velocemente i problemi respiratori e a rispondere con tempestività. Con l'esclusivo sistema di Covidien per l'elaborazione dei segnali digitali, il PM100N offre velocità ed esattezza ai vertici del settore, oltre a misurazioni affidabili di pulsossimetria (anche durante la lenta perfusione del paziente, il movimento e altre forme di interferenza al segnale).1

"Covidien si dedica al miglioramento della cura e della sicurezza dei pazienti, non solo in ospedale ma anche a domicilio", ha dichiarato Matt Anderson, vicepresidente e direttore generale del dipartimento Monitoraggio dei pazienti, soluzioni respiratorie e di monitoraggio, presso Covidien.

Il sistema di pulsossimetria è stato studiato con caratteristiche che contribuiscono al miglioramento della sicurezza dei pazienti. Il sistema incorpora la tecnologia SatSeconds™ per la gestione degli allarmi, disponibile solo sui sistemi di monitoraggio per pazienti di Covidien, che distingue gli eventi clinici avversi di minore importanza da quelli più seri, riducendo gli allarmi di desaturazione insignificanti dal punto di vista clinico. Il monitoraggio può essere anche protetto da password per impedire agli utenti non registrati di modificare inavvertitamente le impostazioni.

"Il fatto che un paziente non si trovi più in una struttura ospedaliera non vuol dire che quest'ultimo non abbia bisogno di cure continuative", ha affermato il dott. Scott Kelley, Direttore sanitario del dipartimento Soluzioni respiratorie e di monitoraggio presso Covidien". La disponibilità di soluzioni che permettano una cura sicura e di qualità per i pazienti in tutte le situazioni, incluso l'ambiente domestico, è un aspetto a cui Covidien presta particolare attenzione. Questo nuovo sistema comprende tutta la tecnologia Nellcor™, a cui i medici fanno affidamento da oltre 30 anni, nonché funzionalità aggiuntive che la rendono ben adatta all'ambiente di cura domestico".

Ulteriori informazioni sul portafoglio di pulsossimetria PM100N e l'intero portafoglio Nellcor™ sono disponibili sul sito www.covidien.com/rms/products/pulse-oximetry.

1. Dati interni archiviati presso Covidien

INFORMAZIONI SU COVIDIEN
Covidien è una società di prodotti sanitari leader a livello mondiale che comprende le sfide con cui si confrontano sia gli operatori sanitari che i loro pazienti. La società si prefigge di affrontare tali sfide con soluzioni mediche, tecnologie e prodotti innovativi per la cura dei pazienti. Prendendo ispirazione dai pazienti e dagli assistenti sanitari, il team di Covidien, composto da professionisti dedicati, ha il privilegio di poter aiutare a salvare e a migliorare la vita dei pazienti in tutto il mondo. Con oltre 39.000 dipendenti, Covidien opera in oltre 150 paesi con un fatturato di 10,7 miliardi di dollari nel 2014. Per maggiori informazioni sulle nostre attività visitare il sito www.covidien.com o seguire su Twitter.