Case History. Executive Coaching: Giorgio e la missione impossibile

Un esempio reale di come un percorso di Executive Coaching permetta di affrontare anche sfide che sembrano impossibili da vincere. Ecco i vantaggi che The Next Step ha portato all'azienda e al manager coinvolto.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Giorgio, manager di un importante gruppo industriale internazionale con sede anche in Italia, era stato coinvolto in un complesso progetto di implementazione di un nuovo e sofisticato software per la gestione logistica dell’azienda. L’attività coinvolgeva quattro diversi reparti e più livelli organizzativi dislocati in vari Paesi al di fuori dell’Europa e Giorgio aveva a disposizione un budget estremamente limitato e tempi ridotti.

Attraverso un percorso di Executive Coaching, Giorgio ha raggiunto benefici concreti per quanto riguarda, in ambito business:

- la definizione degli obiettivi principali
- la definzione di priorità e urgenze
- la definizione delle risorse da coinvolgere
- il perfezionamento delle capacità di relazione e comunicazione
- la previsione delle possibili difficoltà e la visione degli scenari
- la stesura di un piano delle attività preciso e definito nel tempo sia a livello complessivo, sia a livello settimanale

Il percorso di Executive Coaching svolto con Giorgio ha avuto una durata di 3 mesi, con incontri di persona bisettimanali della durata di 2 ore, accompagnati da momenti di controllo infrasettimanali condotti al telefono in modo da monitorare costantemente i risultati ottenuti.

Grazie all’ Executive Coaching, Giorgio ha dato prova di capacità inaspettate ai suoi superiori sia in ambito organizzativi sia in ambito relazionale, dimostrando di saper gestire processi complessi anche in condizioni di scarsità di tempi e risorse. Il tutto ottenendo anche vantaggi a livello personale: è infatti aumentata la sua visibilità a livello internazionale, con apprezzamenti per il lavoro svolto giunti anche dalla casa madre dell’azienda.
Cristina Skarabot
TheNextStep