Case History. Executive Coaching: Giorgio e la missione impossibile

Un esempio reale di come un percorso di Executive Coaching permetta di affrontare anche sfide che sembrano impossibili da vincere. Ecco i vantaggi che The Next Step ha portato all'azienda e al manager coinvolto.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Giorgio, manager di un importante gruppo industriale internazionale con sede anche in Italia, era stato coinvolto in un complesso progetto di implementazione di un nuovo e sofisticato software per la gestione logistica dell’azienda. L’attività coinvolgeva quattro diversi reparti e più livelli organizzativi dislocati in vari Paesi al di fuori dell’Europa e Giorgio aveva a disposizione un budget estremamente limitato e tempi ridotti.

Attraverso un percorso di Executive Coaching, Giorgio ha raggiunto benefici concreti per quanto riguarda, in ambito business:

- la definizione degli obiettivi principali
- la definzione di priorità e urgenze
- la definizione delle risorse da coinvolgere
- il perfezionamento delle capacità di relazione e comunicazione
- la previsione delle possibili difficoltà e la visione degli scenari
- la stesura di un piano delle attività preciso e definito nel tempo sia a livello complessivo, sia a livello settimanale

Il percorso di Executive Coaching svolto con Giorgio ha avuto una durata di 3 mesi, con incontri di persona bisettimanali della durata di 2 ore, accompagnati da momenti di controllo infrasettimanali condotti al telefono in modo da monitorare costantemente i risultati ottenuti.

Grazie all’ Executive Coaching, Giorgio ha dato prova di capacità inaspettate ai suoi superiori sia in ambito organizzativi sia in ambito relazionale, dimostrando di saper gestire processi complessi anche in condizioni di scarsità di tempi e risorse. Il tutto ottenendo anche vantaggi a livello personale: è infatti aumentata la sua visibilità a livello internazionale, con apprezzamenti per il lavoro svolto giunti anche dalla casa madre dell’azienda.
Cristina Skarabot
TheNextStep
info@thenextstep.it
Going To The Next Level: il nuovo album di Simone Vignola
Going To The Next Level: il nuovo album di Simone Vignola  -  Dopo l'acclamato tour con i Level 42 il bassista campano presenta il suo nuovo lavoro: loop, funk, fusion e melodia in un eccitante disco pubblicato anche in Giappone dalla King Records
Aggregarsi per affrontare i mercati esteri, le Reti d’Impresa la via da percorrere  -  “Affrontare la crisi: le Reti di Impresa, uno strumento per crescere”. Obiettivo dell’evento delineare la strategia di rilancio dell’economia locale grazie allo strumento del contratto di Rete.
Intervista impossibile a Vittorio Emanuele II
Intervista impossibile a Vittorio Emanuele II  -  Il re che non ti aspetti in scena a Pecetto. Intervista impossibile a Vittorio Emanuele II. 16 marzo 2012 - Pecetto T.se (TO). Ingresso libero
Un'agricoltura sostenibile è fondamentale per affrontare le sfide del futuro e richiede un approccio multidisciplinare  -  Paolo De Castro, parlamentare europeo e presidente del Comitato per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, ha presentato le principali conclusioni dello studio in occasione di un dibattito aperto all'interno del Parlamento europeo, organizzato a nome del BCFN.
Riprendono gli appuntamenti con il Coaching
Riprendono gli appuntamenti con il Coaching  -  Un'occasione per scoprire come avviare un percorso di sviluppo personale e realizzare i propri progetti. Gli Incontri continuano