Brescia 11 ottobre. “Nuove frontiere del cablaggio strutturato”

A chi servono i 10 Gigabit? Quando optare per questa soluzione? A che punto è l’adozione in Italia? Se ne discute a Brescia l’11 ottobre presso l’Ordine degli Ingegneri
http://www.cabling.datwyler.com
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Le reti cablate sono diffusissime in tutti i settori, dal commerciale e industriale, fino a quello abitativo, dove sono necessarie per l'integrazione di servizi dedicati alla domotica, videosorveglianza, controlli remoti, Internet of Things. In Italia, più che in altri Paesi, è ancora molto forte e diffusa la propensione a progettare e realizzare cablaggi strutturati per così dire tradizionali, ossia di Cat. 6 – se non 5e. Le ragioni di tale conservatorismo si devono a diversi motivi: diffidenza culturale nei confronti dell’innovazione, desiderio e/o necessità di un risparmio economico immediato, scarse competenze o incapacità di analisi a lungo termine, tempi di valutazione eccessivamente stringenti, banalizzazione del valore strategico di certi investimenti. Eppure in altri Paesi europei - con la Germania in testa - le ‘reti veloci’ hanno completamente soppiantato quelle meno performanti ormai da tempo.

Qual è il freno nel nostro Paese? A chi servono veramente i 10 Gigabit? Quando è meglio propendere verso il 10 Giga e quali sono i criteri da valutare in fase preliminare per optare per la soluzione più adatta alla propria realtà?
Brescia 11 ottobre. “Nuove frontiere del cablaggio strutturato”
Queste argomentazioni saranno tema di dibattito durante l’evento promosso da Datwyler Cabling Solutions dal titolo “Nuove frontiere del cablaggio strutturato. A chi servono i 10 Gigabit? L'evoluzione e il futuro del cablaggio strutturato, spina dorsale di qualunque rete informatica” che si terrà presso la sede dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Brescia (Via Cefalonia, 70 – Brescia), martedì 11 ottobre 2016, dalle 14.30 alle 17.30.

Un incontro gratuito e aperto a tutti i professionisti del settore (progettisti, installatori e utilizzatori) che vedrà Luca Dalla Grana, Area Manager Italy di Datwyler Cabling Solutions, e Massimiliano Cassinelli, Coordinatore Comunicazione del Comitato Italiano Ingegneria dell'Informazione, offrire alcuni spunti per aiutare il lavoro dei diversi attori fornendo un richiamo ai concetti fondamentali del cablaggio strutturato, alle criticità installative e alle soluzioni, all’evoluzione tecnica legislativa del cablaggio strutturato all’interno degli edifici, fino ad arrivare ad analizzare qual è il futuro del cablaggio strutturato e a quali tecnologie occorre guardare per garantire scalabilità e durata nel tempo dell’investimento.
Agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri verranno riconosciuti 3 crediti formativi.


AGENDA
Ore 14:00 Registrazione partecipanti
Ore 14:30 Inizio lavori:
- Il valore della progettazione nelle Reti moderne e il ruolo dell'Ingegnere.
- Gli standard internazionali di riferimento e le Categorie/Classi dei sistemi di cablaggio.
- Schermato o non schermato?
- Il mercato delle soluzioni per 10 Gigabit Ethernet in Italia e in Europa: la ‘questione culturale’.
- Cablaggio 10G: quando e perché.
Ore 17:30 Presentazione Datwyler: azienda, offerta e referenze.
Ore 18.00 Aperitivo e Networking





Quando: 11 ottobre 2016, h.14.30-17.30
Dove: Sede Ordine Ingegneri della Provincia di Brescia, Via Cefalonia 70 – Brescia.

Per iscriversi: http://bit.ly/2cMEO0S

Gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri possono iscriversi al seguente link: http://ordineingegneri.bs.it/formazione/offerta-dettaglio/nuove-frontiere-del-cablaggio-strutturato

Informazioni su Datwyler Cabling Solutions
Datwyler Cabling Solutions è un fornitore globale di prodotti di elevata qualità, soluzioni di sistema e servizi per infrastrutture elettriche e di comunicazione di edifici commerciali e pubblici, per Data Centre e per reti FTTx. Riconosciuta a livello internazionale come un’azienda affidabile e solida con oltre 100 anni di storia, Datwyler è all’avanguardia e guida l’innovazione in applicazioni nelle reti dati, nella sicurezza antincendio e nel settore ascensori.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Samanta Fumagalli
 Samanta Fumagalli (Leggi tutti i comunicati)
Via Diaz 42/2
20881 Bernareggio Italia
samanta.fumagalli@gmail.com
3209011759
#iocisono: l’11 ottobre la partita benefica tra Liberi Nantes e Roma Legend #iocisono: l’11 ottobre la partita benefica tra Liberi Nantes e Roma Legend  -  Prende il via “Oltre il gioco”, l’iniziativa promossa da Sisal Matchpoint, insieme a Roma Cares e AS Roma, per sostenere la ‘Liberi Nantes Football Club’, la prima squadra di calcio in Italia interamente composta da rifugiati e richiedenti asilo riconosciuta dall’UNHCR.…
Circus beatclub Brescia: 10/3 Pure Rehab, 11/3 One Night with FUN  -  10/3 Pure Rehab, best hip hop in town @ Circus Brescia _ I nuovi Resident del party, assieme all' international "embreaghéla" party-boy dj... miscela esplosiva per questo evento Pure Rehab, ciò che reso celebre e soprattutto sempre hot la festa… Al mixer Lazy Dogs ed…
Circus beatclub Brescia: 13/11 Keller, Faber  -  E' un weekend scatenato quello che aspetta gli ospiti del Circus beatclub di Brescia. Venerdì 13 novembre si festeggia, tra l'altro, anche il 18esimo compleanno della Buca di Bacco, storico locale bresciano. In console come guest arriva Keller, dj guest veneto molto affermato nel nord Italia. Con lui…
Loading....