La top10 delle ricerche estive dei turisti rurali

L’estate si chiude con 4,3 milioni di visite al portale di Toprural, sfociate in 58 milioni di pagine viste. Il turista rurale italiano cerca sempre di più la tranquillità dei parchi naturali. Perdono posizione le zone di mare e le mete del turismo religioso.
Madrid, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Finita l’estate, è tempo di riflessioni per il turismo rurale.
Toprural, primo motore di ricerca in Europa dedicato agli agriturismi ed alle strutture rurali, ha stilato la classifica dei primi 10 comuni italiani oggetto delle ricerche dei navigatori del portale durante il periodo estivo.

Durante i tre mesi caldi, il portale ha ricevuto 4,3 milioni di visite, convertite in 58 milioni di pagine viste.
Scarica il comunicato completo in pdf

Il comune in vetta a questa particolare classifica è, non senza sorprese, Camigliatello Silano, piccolo borgo calabrese a 1.300 metri d’altitudine, nel cuore del Parco Nazionale della Sila. La zona è un paradisco per gli escursionisti, sono molti sentieri ufficiali che si diramano nella zona parco, e per gli amanti delle ferrovie, che possono godere di un viaggio in un treno storico a vapore del 1932.

Secondo comune ad esserestato oggetto delle ricerche degli utenti di Toprural è Amatrice (Rieti). Città rinomata per il nome della varietà di pasta, è sede del polo agroalimentare del Parco Nazionale del Gran Sasso monti della Laga, parco dove troviamo l’ultimo ghiacciaio dell’Europa meridionale. Parliamo quindi di un’altra destinazione prediletta dagli amanti della natura e delle escursioni.

Per il terzo comune della classifica di Toprural ci spostiamo in Valle d’Aosta, a Cogne. Piccolo comune ai piedi del Massiccio del Gran Paradiso e all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, è conosciuto per la varietà di sport invernali ed estivi che offre ai suoi visitatori. In Estate è meta prettamente di chi ama praticare il trekking, la moutain bike, il kayak e la pesca sportiva.

In quarta posizione troviamo il leader della stessa indagine relativa all’estate 2009, Pescasseroli, comune in provincia de L’Aquila immerso nel Parco Naturale d’Abruzzo, Lazio e Molise, del quale ospita la sede principale. Quinto il comune di Bormio, in provincia di Sondrio, anche esso posizionato all’interno di un parco naturale, quello dello Stelvio. Bormio è una città turistica famosa per aver ospitato i campionati mondiali di scii nel 1985 e nel 2005, ma è rinomata anche per i suoi stabilimenti termali, conosciuti sin dall’età romana.

Come si nota dalla top10 i comuni in classifica non si concentrano in una sola zona d’Italia ma appartengono 3 al nord della Penisola, 4 alla zona centro e 3 al sud.

Addio mare, benvenuto parco naturale. Paragonando lo studio con gli stessi dati relativi all’anno 2009 vediamo come dalla classifica spariscono destinazioni di mare come Sperlonga (Latina) e Villasimius (Cagliari) e si fanno avanti nuove destinazioni in parchi naturali e contesti di montagna, collina e relax. L’interesse per il turista rurale dell’estate 2010 si è concentrato su rotte turistiche non convenzionali e fuori dal turismo di massa. Unica conferma nella lista è Pescasseroli, prima nelle ricerche dell’estate 2009 e quarta in questo caso. Retrocesse nelle posizioni anche le destinazioni del turismo religioso. San Giovanni Rotondo è solo in 19esima posizione.

I turisti stranieri. Analizzando il traffico diretto alle varie versioni europee del portale Toprural si è ottenuta la lista delle destinazioni italiane preferite dai turist spagnoli e francesi. Il mito della Toscana è sempre alto: il primo comune italiano ad essere al centro delle ricerche dei turisti rurali spagnoli è stato San Gimignano (Siena). Gli utenti francesi del portale hanno invece in maggior quantità ricercato il comune di Castellana Sicula, in provincia di Palermo, all’interno del parco naturale regionale delle Madonie. Destinazione questa scelta grazie ai voli diretti dalla Francia al capoluogo siciliano.

Per chi volesse approfondire è disponibile lo stesso studio relativo all’anno 2009. A differenza dell’edizione passata, questo studio include anche i risultati del testo libero che i visitatori del portale possono aver introdotto nella casella di ricerca del portale. Oltre a tener conto quindi della pagina di destinazione delle visite, si è tenuto conto anche delle stesse intenzioni di ricerca del turista rurale.

Scarica il comunicato completo in pdf
Lucio Colavero
 Toprural S.L. (Leggi tutti i comunicati)
c/Gran via, 31, 9º I