RADICAL LANDSCAPES di Elettra Fiumi al Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

Proiezione alla presenza della regista. Domenica 7 aprile 2024, ore 18.00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Dopo il recente DFA - DESIGN FILM AWARD ottenuto al Milano Design Film Festival 2024, RADICAL LANDSCAPES

di Elettra Fiumi sarà presentato al Teatrino di Palazzo Grassi a VENEZIA,  nell’ambito del programma"Palazzo Grassi invita Lo schermo dell’arte" - Festival di cinema e arte contemporanea XI edizione

 
Venezia, domenica 7 aprile, ore 18.00, San Marco 3260

Proiezione alla presenza della regista Elettra Fiumi, che introdurrà il documentario
Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Un viaggio tra gli Stati Uniti e la Firenze degli anni Settanta, fra arte, musica, design e utopie ecologiste. Attraverso uno straordinario archivio di famiglia, l'utopia visionaria e ancora attuale di Fabrizio Fiumi ci invita a immaginare nuovi paesaggi radicali.

 

 

Nell’ambito del programma Palazzo Grassi invita  Lo schermo dell’arte, festival di cinema e arte contemporanea - che si terrà dal 4 al 7 aprile presso il Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia - domenica 7 aprile, alle ore 18.00, si terrà un evento speciale con la proiezione del documentario Radical Landscapes (2022) di Elettra Fiumi, figlia di Fabrizio Fiumi (Firenze 1943 – Los Angeles 2013), tra i fondatori del Gruppo 9999. L’evento sarà l’occasione per rivivere i fermenti dell’architettura radicale alla presenza della regista, Elettra Fiumi.

Lo schermo dell’arte, nato a Firenze nel 2008, esplora, analizza e promuove la relazione tra arte contemporanea e cinema. Dal 2014 Lo schermo dell'srte cura insieme a Palazzo Grassi una rassegna appositamente per il pubblico del Teatrino.

Il film sarà prossimamente disponibile su MYmovies ONE in collaborazione con Lo schermo dell’arte.

 

Il documentario è prodotto da Fiumi Studios, Central Productions e FilmAffair in coproduzione con la Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) ed è stato presentato per la prima volta, riscuotendo un grande successo, al più importante festival americano di documentari DOCNYC, a novembre 2022.

 

Presentato all’undicesima edizione del Milano Design Film Festival (6-9 marzo 2024), il documentario si è aggiudicato il DFA | Design Film Award, premio che celebra i film che esplorano il design mettendone in evidenza le tangenze con la cinematografia.

 

Le motivazioni dei premi DFA – Design Film Award – premio che celebra i film
che esplorano il design mettendone in evidenza le tangenze con la 
cinematografia – assegnati dalla giuria composta da Marco Rainò, Federica Sala e Dino Vannini: Categoria Lungometraggi Radical Landscapes, di Elettra Fiumi, Italia, Svizzera, 2022, 87’

  

Il documentario si distingue per l’originale e sempre intensa restituzione di una vicenda umana e creativa di grande interesse. Definito da una regia fortemente caratterizzata, anche marcata da un vibrante coinvolgimento emotivo personale, il film si segnala per la vivacità del suo linguaggio, capace di amalgamare spunti e soluzioni visive anche eterogenee in una rapsodia narrativa di appassionata spontaneità, trovando la chiave per proporsi in modo positivamente coinvolgente e diretto al pubblico.

 

Con Radical Landscapes Elettra Fiumi ci guida alla scoperta dell'archivio di Fabrizio Fiumi, personalità visionaria che con il Gruppo 9999 si fece conoscere a livello internazionale con l’utopia ecologica della Casa Orto, progetto presentato nella grande mostra del MoMa Italy: The New Domestic Landscape (1972). Il collettivo, nato in seno alla Facoltà di Architettura di Firenze e composto anche da Giorgio Birelli, Carlo Caldini e Paolo Galli, è stato protagonista insieme ad Archizoom, Superstudio, UFO, Zziggurat e Gianni Pettena di un momento unico dell’architettura fiorentina. I loro progetti, tra cui l'iconico nightclub fiorentino Space Electronic e lo storico Happening su Ponte Vecchio del 1968, sono raccolti nel libro Ricordi di Architettura / Architectural Memoirs, in cui il Gruppo esplicita, con grande spirito anticipatore, la necessità di un pensiero etico ed ecologico dietro a ogni progetto.

 

Elettra Fiumi ha scoperto e ripercorso la vita artistica di suo padre solo dopo la sua scomparsa. Per nove anni ha catalogato, studiato e organizzato il grande e in parte inedito archivio multimediale di Fabrizio Fiumi e dei 9999, composto di rari pezzi di design, film Super 8, fotografie e disegni, in cui arte e architettura si fondono magicamente.

Il documentario, ambientato tra gli Stati Uniti e una inaspettata Firenze degli anni Settanta, riporta in vita paesaggi emotivi e storici grazie a uno straordinario archivio privato: attraverso un mondo psichedelico di collage e giardini in discoteca, Elettra Fiumi abbraccia l'eredità di suo padre e riporta nella contemporaneità un universo fatto di progetti d’avanguardia, di collages utopici, di proiezioni nel centro storico di Firenze, di bambini e case aperte agli amici giorno e notte, di utopie e architetture radicali.

 

INFO e materiali FILM

https://radicallandscapesfilm.com/

 

TRAILER: https://vimeo.com/679928211/18dad0cb94

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili