Sondaggio YPO Global Pulse: i business leader europei si confermano i più fiduciosi al mondo per il terzo trimestre consecutivo

LONDRA - 10 maggio 2016 - YPO, la rete d'eccellenza dei business leader e chief executive globali, ha annunciato oggi che i dirigenti d'azienda dell'Unione Europea si confermano più ottimisti riguardo alle condizioni economiche e commerciali rispetto alle controparti nel resto del mondo. L'Indice sulla fiducia YPO Global Pulse per l'Unione Europea ha rivelato un modesto aumento di 1,1 punti, raggiungendo quota 61,6 nel primo trimestre del 2016...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

LONDRA - 10 maggio 2016 - YPO, la rete d'eccellenza dei business leader e chief executive globali, ha annunciato oggi che i dirigenti d'azienda dell'Unione Europea si confermano più ottimisti riguardo alle condizioni economiche e commerciali rispetto alle controparti nel resto del mondo. L'Indice sulla fiducia YPO Global Pulse per l'Unione Europea ha rivelato un modesto aumento di 1,1 punti, raggiungendo quota 61,6 nel primo trimestre del 2016.


Sondaggio YPO Global Pulse: i business leader europei si confermano i più fiduciosi al mondo per il terzo trimestre consecutivo

 

Per il terzo trimestre consecutivo, i business leader europei hanno registrato i livelli più elevati di fiducia economica, mentre nella maggior parte delle altre regioni del mondo il sentiment è rimasto prudente. Questo risultato è in netto contrasto con la situazione del biennio 2011-2013 (picco della recessione economica globale e della crisi del debito in Europa), quando i CEO della regione avevano elaborato le prospettive congiunturali più pessimiste di tutto il mondo.

 

Ad ogni modo, la fiducia nella regione è rimasta sostenuta e stabile negli ultimi due anni, quando l'UE ha registrato tassi d'interesse ai minimi storici, una drastica riduzione dei prezzi petroliferi e un vero e proprio tracollo della valutazione dell'euro rispetto al dollaro: tutti fattori che hanno stimolato le esportazioni e sostenuto la crescita economica.

 

A livello globale, nel primo trimestre del 2016, il punteggio composito dell'Indice YPO Global Pulse è rimasto costante a quota 58,3, a riprova di un outlook economico stabile. La fiducia in Africa è aumentata di 2,2 ad un livello relativamente positivo di 53,2, mentre quella negli Stati Uniti ha guadagnato 0,5 punti attestandosi a 59,6. Il sentiment economico in Asia è rimasto pressoché invariato, con un aumento di 0,3 punti a quota 60,0, mentre la fiducia in Medio Oriente è calata di 0,8 punti a 55,6. In America Latina la flessione è stata notevole: 3,6 punti a 50,8.

 

"Se si pensa alla volatilità dei mercati globali e alle recenti sfide economiche e politiche, è straordinario che la fiducia dei CEO sia rimasta costante negli ultimi mesi," ha dichiarato Nick Hungerford, CEO e fondatore di Nutmeg e membro del YPO Greater London Chapter. "È incoraggiante vedere che i business leader dell'Unione Europea sono ancora ottimisti sulle sorti dell'economia regionale, che continua a crescere ad un tasso moderato. Come sempre, i mercati mondiali sono chiamati ad affrontare sfide importanti e i CEO dovranno stare all'erta e adattare i propri piani di conseguenza."

 

Dati principali nell'UE

 

I CEO del Regno Unito sono i più ottimisti d'Europa:

L'Indice YPO Global Pulse per il Regno Unito ha archiviato un rialzo di 4,0 punti a quota 62,9 nel primo trimestre, superando di gran lunga quello di Francia e Germania, due delle maggiori economie della regione. Entrambi i paesi, infatti, hanno registrato una lieve flessione della fiducia, con la Francia in calo di 1 punto a 56,2 e la Germania di 1,1 punti a 59,3.

 

La Spagna ha subito un declino significativo della fiducia, perdendo 4,9 punti, ma riuscendo comunque a mantenersi in territorio ampiamente positivo (62,5). Lo stesso vale per la Polonia, dove la fiducia è scesa di 5,7 punti a 62,7.

 

D'altro canto, è stato registrato un notevole miglioramento della fiducia in molti paesi, comprese alcune economie che avevano richiesto l'assistenza del FMI per superare la crisi del debito sovrano del 2011-2012. In Grecia, ad esempio, la fiducia ha segnato un rialzo di 5,2 punti, attestandosi a 54,5: il livello più elevato dal secondo trimestre del 2014.

 

Livelli di fiducia da record per vendite, assunzioni e investimenti fissi in futuro:

Nel valutare le prospettive economiche a 12 mesi, i business leader dell'Unione Europea hanno fatto registrare livelli di ottimismo da record per ciascuno dei tre componenti dell'indice: andamento delle vendite, occupazione e previsioni sugli investimenti fissi. L'Indice YPO Global Pulse Sales per l'Unione Europea è balzato a quota 70,0 con un aumento di 2,6 punti, raggiungendo il livello massimo nei sette anni di storia del sondaggio. L'Indice sull'occupazione ha guadagnato 1,8 punti segnando un altro record (60,6), mentre quello relativo agli investimenti fissi è salito di 1,7 punti a 61,9, uguagliando il picco del secondo trimestre del 2015.

 

Due terzi (67%) dei CEO nell'UE prevedono un incremento del fatturato per i prossimi 12 mesi, il 40% intende aumentare il numero di dipendenti e il 42% ha pianificato nuovi investimenti fissi. Solo il 5% dei CEO ha anticipato un calo dei volumi di vendita e del personale, mentre il 6% si aspetta una diminuzione degli investimenti fissi il prossimo anno.

 

Prospettive più caute sulle condizioni economiche generali:

Quando si è trattato di analizzare le condizioni economiche e commerciali del contesto generale in cui le aziende si troveranno ad operare fra sei mesi, i CEO hanno assunto toni più prudenti rispetto al quarto trimestre del 2015. Più di un terzo (35%) degli intervistati è convinto che la situazione sia destinata a migliorare nel prossimo semestre, ma si tratta del 40% in meno rispetto al sondaggio precedente. Oltre un quinto (22%) prevede invece un peggioramento delle condizioni, a fronte di un mero 16% nel trimestre precedente.

 

 

Il presente testo è una traduzione non ufficiale della pubblicazione originale. L'unica versione ufficiale e autorevole è quella redatta nella lingua originale.

 

# # #

 

Indice YPO Global Pulse Confidence

Il sondaggio elettronico trimestrale, condotto nelle prime due settimane di aprile 2016, ha raccolto le risposte di 2.209 Chief Executive Officer inclusi nella rete YPO, appartenenti ad aziende di tutto il mondo, comprese 455 società dell'Unione Europea. Per maggiori informazioni sulla metodologia e i risultati del sondaggio a livello mondiale, visitare il sito internet www.ypo.org/globalpulse.

 

YPO

YPO è la principale organizzazione di chief executive leadership al mondo e rappresenta una comunità globale di dirigenti d'impresa, impegnati nella missione condivisa di diventare "Leader migliori grazie all'apprendimento costante e allo scambio di idee". Attualmente, YPO fornisce a più di 24.000 membri in oltre 130 paesi l'accesso a risorse formative straordinarie, alleanze con istituzioni di spicco e reti specializzate, volte a sostenere le aziende, le comunità e la leadership personale. Le società guidate dai membri della YPO riuniscono complessivamente oltre 15 milioni di persone in tutto il mondo e generano un fatturato annuo di 6.000 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, visitare il sito internet www.ypo.org.

 

Contatti:

YPO

Linda Fisk

Ufficio: +1.972.629.7305 (Stati Uniti)

Cellulare: +1.972.207.4298

[email protected]

 


Copyright GlobeNewswire


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#2010261]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY
Allegati
Slide ShowSlide Show