“Donne, mamme, lavoro e rete”: Infracom Network Application mette online le mamme blogger

Oltre 200 partecipanti al primo incontro versione 2.0 dedicato alle mamme che lavorano, di cui Infracom Network Application è stato partner tecnologico
, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Si è concluso con successo l’evento “MaM2009 - mamma a mamma” - il primo evento italiano in formato “Camp” sul tema “Donne, mamme, lavoro e rete”, organizzato dal Gruppo 24 ORE in collaborazione con FattoreMamma e la partnership tecnologica di Infracom Network Application. 200 le partecipanti ai lavori del mattino e 650 tra genitori e bambini alle attività del pomeriggio, oltre alle 100 mamme che, non potendo intervenire di persona, hanno seguito l’evento in diretta streaming attraverso il servizio fornito da Infracom Network Application.

Molte le blogger che hanno portato la loro testimonianza in quello che sostanzialmente è il primo MomCamp Italiano, reso possibile grazie alla collaborazione di Infracom Network Application, che ha realizzato una rete WiFi a cui si sono collegate oltre il 50% delle partecipanti al BarCamp. La disponibilità di un’infrastruttura di rete wireless, costruita per supportare fino a 500 accessi contemporanei, ha permesso infatti alle mamme blogger presenti di registrare, con una telecronaca in tempo reale attraverso i propri blog, informazioni, dettagli, impressioni ed immagini della giornata creando un link virtuale ed un canale di comunicazione bidirezionale continuo con tutte le mamme che non sono potute intervenire direttamente alla manifestazione.

Al MaM 2009 si è molto parlato anche di imprenditoria femminile con Gianna Martinengo, Responsabile dei Comitati per l'Imprenditoria Femminile della Lombardia, e, non ultimo, di “Blogging e autoimpiego: una strada percorribile dalle mamme?”, un interessante rapporto illustrato da Paola Dubini, direttore del centro Ask dell'Università Bocconi. Dalla quale risulta, per esempio, che sempre più spesso dal web nascono anche occasioni di business: addirittura, secondo il World Street Journal, la professione del blogger è la seconda forma di autoimpiego più diffusa negli USA.

Un’opportunità da non trascurare anche nel nostro Paese: Gianna Martinengo, coordinatrice dei Comitati per l'Imprenditoria Femminile della Lombardia e presidente del comitato imprenditoria femminile di Milano, informa infatti che ogni giorno vengono pubblicati bandi, fra cui anche una donna con figli può trovare quello ideale per sé, per la propria condizione e le proprie aspirazioni. Si trovano sul sito internet della Regione Lombardia e a breve saranno visualizzabili anche sul portale www.imprendium.it, grazie alla collaborazione di un'azienda della Camera di Commercio di Milano.

“In un momento in cui la crisi economica è la principale preoccupazione di schiere sempre più ampie di lavoratori italiani, e in cui le donne-mamme rischiano di essere fra le categorie ‘deboli’ che maggiormente ne pagano il prezzo, è vitale che la tecnologia offra il suo contributo più importante”, commenta Francesco Bandinelli, Amministratore Delegato di Infracom Network Application. “Che, da sempre, è quello di tradurre l’innovazione in concreti vantaggi di business supportando le imprese esistenti ma soprattutto dando un sostegno alle nascita di nuove iniziative imprenditoriali e mettendo in connessione persone e opportunità. Per questo siamo particolarmente fieri di aver potuto contribuire a questa connessione, mettendo le nostre infrastrutture tecnologiche al servizio di un progetto originale e positivo come MaM 2009”.

AL MAM2009 LE 12 RICHIESTE DELLE MAMME BLOGGER PRESENTATE AL GOVERNO
Durante i lavori del Mam2009 è stato consegnato ad Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità e Consigliera del Ministro del Lavoro Sacconi, un documento-sondaggio che raccoglie le richieste delle mamme blogger al governo: nei giorni precedenti all’evento, infatti, la community di FattoreMamma e il Gruppo 24 ORE hanno stimolato le mamme delle rete a votare online, sul sito mammaamamma.com, quelle che secondo loro sono le istanze più urgenti che il Governo dovrebbe attuare.

Le due istanze più votate, che sottolineano bene la consapevolezza da parte delle mamme del ruolo della tecnologia come opportunità per rivalutare il rapporto mamma-mondo del lavoro in un’ottica di maggiore flessibilità, sono state le seguenti:
• Predisporre interventi a sostegno di forme organizzative per la flessibilità (part time, telelavoro, flessibilità orari, job sharing, congedi) che non penalizzino la qualità del lavoro delle mamme (68.0%)
• Varare incentivi per aziende che supportano le lavoratrici mamme (strumenti di politica fiscale per aziende che assumono mamme, premi per quelle che attuano politiche di conciliazione lavoro-famiglia) (49.0%).

Il dodecalogo completo delle richieste delle mamme blogger, che la Servidori presenterà quanto prima al Governo, è visibile sul sito: mammaamamma.com

Tutta la documentazione utile per le mamme – la mappatura degli istituti di credito che offrono finanziamenti per donne, il decalogo per rientrare al lavoro dopo una maternità etc. – è disponibile nel dossier realizzato dal Sole 24 ORE.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
mario gazzola
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
via Moretto da Brescia
20126 MILANO Italia
[email protected]
02700251
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili