Una ‘pelle di cemento’ prefabbricata su misura per Pelletteria Ennepì

A dar vita a una realizzazione dal design senza precedenti sono stati l’accuratissima progettazione dell’ufficio tecnico di Baraclit insieme allo Studio Brilli di Castelfranco di Sopra (AR) e lo straordinario lavoro produttivo di casseri e prefabbricati in cemento armato speciali dell’azienda casentinese. Un edificio “sartoriale” a Figline Valdarno (FI) cucito addosso alle esigenze del cliente, Pelletteria Ennepì.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Il progetto muove da un’idea che il committente vuole trasmettere: la pelle è un materiale morbido, piacevole al tatto e di pregio estetico alla vista. Così l’edificio è stato pensato, con grande ricercatezza dei dettagli già dall’esterno. Una palazzina uffici bipiano sul fronte che degrada dolcemente fino ai locali posteriori del comparto produttivo monopiano, più bassi ma in continuità cromatica e lineare (oltre 80 metri) grazie all’esclusivo disegno di fughe dei pannelli di tamponamento realizzate con la tecnologia evoluta a controllo numerico della macchina “Smart-Cut” come fossero pieghe sinuose di pelle.

 

L’elemento architettonico distintivo di tutto il complesso è il raccordo stondato a quota zero fra il pavimento e le facciate (finitura liscio fondo cassero tinteggiata di bianco), a simulare un tessuto che nella sua palpabile morbidezza viene stirato prendendo corpo verso l’alto. Nessuna interruzione di finestre, solo portoni e pensiline anch’esse caratterizzate dal costante movimento a onda, ripetuto infine lungo tutta la recinzione perimetrale del fabbricato. L’assenza voluta di finestre è stata sopperita dalla scelta del sistema di copertura Baraclit Aliant Shed con maglia unica di 30 metri in grado di massimizzare la luce e la naturale areazione degli ambienti interni.

 

Grazie all’impiego di modelli 3D e casseri speciali realizzati ad hoc, Baraclit ha dunque costruito un edificio su misura delle esigenze e aspettative del cliente Pelletteria Ennepì, dimostrando tutte le potenzialità di personalizzazione estetica e funzionale dei prefabbricati dell’azienda di Bibbiena (AR). Integrato sul tetto inoltre un impianto fotovoltaico da 100 kWp in regime di autoconsumo totale (Scambio sul Posto), sempre con formula “chiavi in mano” installato dalla divisione b.POWER. Anche all’interno dell’edificio grande è la cura dei particolari, evidente nel sofisticato gioco di materia e luci del ‘light cube’, un cubo di acciaio e di vetro su due livelli con scala e ascensori a vista che si illumina mediante tecnologia a led in orario notturno e crea elementi scenografici di forte impatto.

 

Baraclit dal 1946 è leader nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica. Con una superficie produttiva di 300.000 mq e oltre 350 dipendenti, l’azienda serve il territorio nazionale e i Paesi esteri limitrofi dallo stabilimento di Bibbiena (AR), il più grande centro di prefabbricazione italiano. Baraclit si è affermata nel panorama dell’architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per innovazione, duttilità applicativa e valore aggiunto. Tra i moltissimi tentavi di imitazione, il sistema Aliant si distingue ancora oggi per l’unicità delle sue caratteristiche costruttive, architettoniche e per l’esclusivo sistema di impermeabilizzazione. Baraclit, in 66 anni di storia, ha all’attivo 15.000 strutture realizzate, oltre 22 milioni di mq coperti con un fatturato annuo di 60 milioni di euro e 2 prestigiosi premi di architettura a livello nazionale per le sedi di Prada Shoes Factory (Montegranaro, AP) e di Maglificio Gran Sasso (Sant’Egidio alla Vibrata, TE).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Bernardini
 Agenzia di pubblicità Della Nesta & Della Nesta S.a.s. (Leggi tutti i comunicati)
via M. da Caravaggio 8
52100 Arezzo
[email protected]
0575-333304