Diabete e FreeStyle Libre: una maggiore frequenza di monitoraggio del glucosio aiuta a migliorare il controllo della glicemia

409 milioni di misurazioni della glicemia da parte di oltre 50 mila utilizzatori europei di FreeStyle Libre dimostrano che questi hanno monitorato il loro livello di glucosio una media di 16 volte al giorno. Un maggior numero di scansioni è associato a migliori esiti del diabete.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Abbott ha annunciato i risultati derivanti dall’utilizzo in Real-World del sistema FreeStyle Libre di Abbott: i dati dimostrano che le persone che effettuano un maggior numero di scansioni utilizzando il dispositivo trascorrono meno tempo in condizioni di ipoglicemia (bassi livelli di glucosio nel sangue) o iperglicemia (alti livelli), avendo migliorato al tempo stesso i livelli medi di glucosio. Secondo i dati, oltre 50.000 diabetici che utilizzano il sistema FreeStyle Libre hanno controllato il proprio livello di glucosio una media di 16 volte al giorno, vale a dire tre volte più spesso rispetto al minimo raccomandato dalle linee guida statunitensi ed europee per il test con la tradizionale puntura del polpastrello. I dati dimostrano che tassi più elevati di scansione con il sistema di FreeStyle Libre sono stati associati a un controllo notevolmente migliore del glucosio.

“Ora iniziamo a disporre di una significativa quantità di evidenze – provenienti sia dall’utilizzo in Real-World sia dagli studi clinici – le quali confermano il robusto impatto di FreeStyle Libre”, ha dichiarato Jared Watkin, Vice Presidente Senior di Abbott Diabetes Care. “Grazie alla sua semplicità di utilizzo, Freestyle Libre sta cambiando il modo in cui il diabete è stato gestito per decenni. Inoltre – fatto ancora più importante – stiamo responsabilizzando i pazienti, dando loro modo di procurarsi direttamente le informazioni di cui hanno bisogno per agire in piena autonomia; così facendo aiutiamo i diabetici a vivere una vita più piena e sana”.

Il sistema FreeStyle Libre di Abbott è costituito da un piccolo sensore circolare che va applicato alla parte posteriore del braccio (per un periodo fino a 14 giorni) e che, a intervalli di un minuto, misura il glucosio nel fluido interstiziale, mediante un piccolo filamento che viene inserito sottopelle e tenuto in posizione da un piccolo tampone adesivo. Per ricavare in meno di un secondo un valore di glucosio in modo indolore, è sufficiente far passare sul sensore un apposito lettore.

"La mia esperienza con FreeStyle Libre durante la pratica clinica quotidiana e gli studi di ricerca è stata molto positiva”, afferma Emanuele Bosi, Professore ordinario di Endocrinologia Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano. “I pazienti segnalano che il sistema li ha aiutati ad acquisire una migliore comprensione della loro glicemia, consentendo loro di effettuare ripetuti controlli giornalieri in modo efficiente, pratico e discreto. La natura indolore della procedura di misurazione della glicemia è molto apprezzata dai pazienti. I dati derivanti dall’utilizzo in Real-World confermano, inoltre, che i pazienti controllano il glucosio molto più spesso – in media fino a 16 volte al giorno, una frequenza estremamente onerosa da mantenere con il metodo convenzionale della puntura sul polpastrello. Grazie alla completezza dei dati sul glucosio, i pazienti hanno ora accesso a informazioni chiave più significative ai fini dell’ottimizzazione del controllo della glicemia”.

Il sistema FreeStyle Libre di Abbott – introdotto in Europa nel 2014 – elimina la necessità delle punture di routine,, nonché il dolore e l’imbarazzo che ne conseguono. Inoltre, a differenza di altri dispositivi di monitoraggio continuo del glucosio, il sistema FreeStyle Libre è calibrato in fabbrica, nel senso che la sua calibrazione non richiede alcun test con puntura del dito (effettuato per controllare l’accuratezza del sistema), laddove la calibrazione di altri sistemi di monitoraggio continuo del glucosio necessita di due o più punture al giorno.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa