Replica domenica 25 gennaio ore 15.30.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La stagione d’opera 2015 del Teatro Alighieri di Ravenna si apre con "La rondine" di Giacomo Puccini .
In scena domenica 25 gennaio (pomeridiana alle 15.30, turno B) dopo la prima di sabato 24.

La stagione d’opera del Teatro Alighieri apre il 2015 nel segno di Giacomo Puccini con "La rondine", commedia lirica in tre atti su libretto di Giuseppe Adami. L’opera, mai rappresentata a Ravenna, riprende un allestimento del Teatro del Giglio di Lucca, andato in scena nel 2008 per festeggiare il 150° anniversario della nascita del compositore nella sua città natale.
Lo spettacolo, di impronta tradizionale e ambientato in una scenografia di ispirazione liberty, porta la firma del regista Gino Zampieri con scene e costumi di Rosanna Monti. La produzione è frutto di una collaborazione fra il Teatro del Giglio, l’Alighieri, il Comunale di Modena, il Goldoni di Livorno e il Teatro di Pisa. Le luci sono di Marco Minghetti e le coreografie di Giulia Menicucci. Massimiliano Stefanelli dirigerà Orchestra e Coro della Toscana e un cast di cantanti italiani che vede alternarsi nei ruoli principali Luigia Borsi e Francesca Sassu Magda, Lavinia Bini e Chiara Pieretti Lisette, Leonardo Caimi e Marcello Vannucci Ruggero, Francesco Marsiglia e Andrea Giovannini Prunier, Francesco Verna e Francesco Facini Rambaldo. Completano il cast Andrea Zaupa, Marco Miglietta, Alessandro Calamai, Mirella Di Vita, Alessandra Meozzi e Chiara Brunello.

"La rondine", una commedia musicale calata nel clima mondano e nei costumi sociali dei salotti borghesi della Francia di fine secolo, certo meno nota rispetto al resto de'opera pucciniana (un genere insolito per l'autore e per e abitudini musicali), rappresenta tuttavia oggi un gioiello della produzione del compositore, rivelando una finezza di tratti e contenuti che questa esecuzione al Alighieri di Ravenna ha messo in piena luce.
In realtà La Rondine ha visto celebri messe in scena nei maggiori teatri in Italia e all'estero (tra le quali quella alla Fenice di Venezia nel 2008, al Covent Garden di Londra nel 2002, 2005 e 2013, al Théâtre du Châtelet di Parigi nel 2005 e al Metropolitan di New York nel 2008 con grandi esecutori: ricordiamo tra tutte la Magda di Renata Tebaldi ed il Ruggero di Beniamino Gigli...).

“Tutti i personaggi – spiega il direttore d’orchestra - sono assunti a emblema della varia umanità che animava allucinata, come ne La Valse di Ravel, i salotti di un’epoca inconsapevole della tragedia bellica che si stava consumando e che avrebbe rovinato il mondo in un abisso dal quale si sarebbe risollevato faticosamente per riconoscersi definitivamente cambiato. Il largo uso di ballabili che domina la partitura pucciniana può essere usato come cartina al tornasole di questa apertura de La rondine alle tensioni stilistiche del suo tempo piuttosto che uno sterile rifugiarsi in una forma di teatro leggero di largo uso. Accanto al Valzer vediamo profilarsi tutte quelle danze moderne, dal fox-trot all’one-step fino al tango e altre ancora che, popolari da tempo negli Stati Uniti, venivano adottati dalla musica colta europea, offrendo ai compositori la possibilità di una più ricca tavolozza ritmica, specialmente se trattati con l’ironia e la grazia di cui erano capaci Debussy, Ravel e Stravinskij.”

Info e prevendite: 0544 249244 – www.teatroalighieri.org
Biglietti: da 14 a 45 euro. Speciale Giovani: under 14 (con adulto) € 5 | 14-18 anni 50% tariffe ridotte | Under 26 tariffe ridotte