RIMINI - TEATRO COMUNALE E. NOVELLI: L'ONOREVOLE di Leonardo Sciascia. Regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi

Dal 27 al 29 gennaio 2016, ore 21:00.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RIMINI - TEATRO COMUNALE ERMETE NOVELLI.
Teatro Biondo Stabile di Palermo/ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione/Associazione Diablogues

L'ONOREVOLE
di Leonardo Sciascia

Regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi

Con Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Susanna Marcomeni -
Dal 27 al 29 gennaio 2016, ore 21:00.

L’onorevole racconta con intrigante ironia come l’ascesa politica di un onesto professore di lettere possa diventare un’ineluttabile ma pacifica, perfino brillante, caduta morale.

Il modesto professor Frangipane rappresenta un modello di correttezza e idealità basato sulla cultura e sul rispetto. Inaspettatamente riceve l’offerta di una candidatura alle elezioni nella circoscrizione della Sicilia occidentale.
Pur titubante, viene convinto ad accettare l’onere e l’onore di sedere come deputato in Parlamento. Ha inizio una carriera politica inarrestabile che lo porta a conquistare un potere sempre più forte, a muoversi tra agi e lusso, ma anche a scendere a compromessi sempre più miseri e a stringere loschi accordi con personaggi malavitosi. Gli fa da contraltare la moglie Assunta che comincia come ad appropriarsi dell’identità che il marito va perdendo, attraverso un’immersione nell’idealismo, nel senso di giustizia e nella sete di cultura di Don Chisciotte, lettura prediletta di Frangipane quando era ancora professore.
Il testo descrive in modo lucido e spietato, attraverso meccanismi narrativi che sembrano portare in un luogo e un tempo paralleli, connivenze tra politica, affari, alti prelati e criminalità organizzata, vicende di favori e corruzioni, di furbizie e tradimenti. Scritto da Sciascia nel 1965, assume oggi il carattere di un’amara profezia.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili