Costumi per Halloween: Alice in Wonderland e Twilight, i trend 2010

Finita l’estate, negli USA parte il conto alla rovescia per la festa di Halloween, e con esso si moltiplicano le previsioni su quale sarà il trend nei travestimenti per il 2010. in Italia non siamo a questo livello ma sicuramente si tratta di una festa che ogni anno ha sempre più seguito, non solo fra i bambini ma anche fra gli adulti. Per chi ha intenzione di vestirsi alla moda, per chi questa festa non è solo un’occasione per divertirsi, Halloween è una passerella.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - moda)

Finita l’estate, negli USA parte il conto alla rovescia per la festa di Halloween, e con esso si moltiplicano le previsioni su quale sarà il trend nei travestimenti per il 2010. in Italia non siamo a questo livello ma sicuramente si tratta di una festa che ogni anno ha sempre più seguito, non solo fra i bambini ma anche fra gli adulti. Per chi ha intenzione di vestirsi alla moda, per chi questa festa non è solo un’occasione per divertirsi, Halloween è una passerella, un momento per il fashion e per apparire. Normale quindi chiedersi quali siano le tendenze per questa occasione nel 2010 e cominciare ad effettuare ricerche online su quali siano i più bei costumi in circolazione.
Carnivalsuperstore, leader nella vendita online di costumi per carnevale, ha effettuato una ricerca in oltre un centinaio di siti e blog americani per stabilire quale siano le tendenze di quest’anno, con risultati in parte prevedibili ma in parte anche sorprendenti. Sono infatti le grandi produzioni hollywoodiane a dettare le mode, e Halloween 2010 non farà eccezione. Per quanto riguarda i costumi maschili, il trend emergente  è quello che si ispira alla celebre saga di Twilight, con il costume da vampiro in stile Edward Cullen a farla da padrone. Non si tratta certo di una novità, se pensiamo al classico travestimento da Dracula protagonista di molte feste di casa nostrane non solo di Halloween ma anche del  più tradizionale Carnevale. Peraltro, il glamour dei vampiri protagonisti di Twilight si distanzia anni luce (anzi, anni buio) dal vecchio Dracula, che potrebbe essere il loro bisnonno. Ecco quindi che un travestimento classico verrà riproposto da milioni di teenager americani  in chiave moderna e vagamente erotica.
Più innovativo appare invece il trend per i costumi halloween femminili, che il buzz in rete attribuisce ad Alice in Wonderland; ispirazione presa non del classico Disney ma dal ben più cupo capolavoro di Tim Burton, che ha trasformato una favola per bambini in una grottesca ambientazione dark, che appare perfetta come spunto per la scelta dei costumi per la notte di Halloween. Burton, entrando come sempre nell’immaginario collettivo, espandendolo e formandolo, ha sicuramente delineato non solo un’idea di vestito, ma un’intera linea di moda dark. Non solo Alice, ma anche la Regina di Cuori, e persino una sexy Cappellaia Matta in questa declinazione dark diventano travestimenti sicuramente originali. La donna di Halloween 2010 diventa così oltre che misteriosa anche alla moda e affascinante, in perfetta linea con lo spirito della nuova festa delle streghe. Anche per la donna, l’indagine effettuata restituisce come restino comunque validi i grandi classici di questa festa: Costumi da Strega, da vampira o da diavolessa, saranno anche quest’anno tra i maggiori sfoggiati alle feste in tutto il globo
La sfida su chi sarà il più alla moda nella festa più importante dell’autunno 2010 è aperta. Sicuramente la sfilata in cui si trasformerà Halloween 2010 avrà come protagonisti i costumi più terrorizzanti e allo stesso tempo affascinanti del momento, chi saranno il re e la regina delle tenebre della festa più spaventosa dell’anno?
Matteo Cassanelli, Press Office, Mollusco & Balena Web Agency

Per maggiori informazioni
Contatto
Matteo Cassanelli
Mollusco & Balena
Via croce coperta 11
40100 Bologna Italia
[email protected]
051 5871676
Ufficio Stampa
Matteo Cassanelli
 Mollusco & Balena (Leggi tutti i comunicati)
via della Croce Coperta 11
40100 Bologna Italia
[email protected]
051 5871676
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili