Petizione contro l'elettroshock

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani propone una petizione per abolire l'elettroshock in Italia.
, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Cari Cittadini, la democrazia ci permette di esprimere il nostro libero pensiero su qualsiasi soggetto.

Il 21 febbraio, all'Hilton di Roma, un gruppo di psichiatri della Società Italiana di Psicopatologia, hanno ufficializzato una petizione indirizzata al Ministro della Salute, che chiede chiaramente più centri per la pratica dell'elettroshock.

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, propone invece una contropetizione per abolire l'elettroshock in Italia, che ogni singolo cittadino può firmare e inviarla al Ministro Livia Turco.

Chi fosse d'accordo con la petizione può:
  1. compilare il documento, scaricabile sul sito www.ccdu.org, e inviarlo via fax al Ministero 06 - 59945226 (metodo più diretto).
  2. Stessa azione di cui sopra ma inviarlo via posta ordinaria a: Dott.sa Livia Turco Ministro della Salute, Lungotevere Ripa, 1 - 00153 Roma
  3. far girare questa petizione segnalandola su tutti i blog, forum e siti possibili.
Qui non c'entrano le ideologie, i partiti o le religioni. E' un problema di Diritti Umani e d'impedire la promozione di pratiche "terapeutiche" barbariche.

Massimo Parrino
Direttore
Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus
Email [email protected]
Sito www.ccdu.org

PETIZIONE

Al Ministro della Sanità
Dott.sa Livia Turco
Lungotevere Ripa, 1
00153 Roma EUR

Fax 06 - 59945226

Illustrissimo Ministro,
Come cittadino della Repubblica Italiana intendo, con il presente appello, manifestare il mio disaccordo nei confronti della somministrazione di pratiche psichiatriche violente ed invalidanti, quali l'elettroshock.

E' di questi giorni la scioccante petizione degli psichiatri che intendono chiederLe l'apertura di decine di centri per la somministrazione di tale pratica barbarica.

Ritengo preoccupante che non si siano prese, a tutt'oggi, misure efficaci per impedire che cittadini bisognosi di aiuto e comprensione, tra cui anche minori ed anziani, vengano sottoposti a trattamenti la cui mancanza di validità scientifica ed efficacia, oltre alla elevata pericolosità, mettono in cattiva luce l'intera comunità medica.

Mi auguro sinceramente che il Ministero della Salute, il Governo e le autorità competenti, di una nazione democratica come la nostra, accolgano l'incessante appello popolare che da molti anni richiede precise misure per l'abolizione in merito a pratiche da regime totalitario e lesive dei diritti fondamentali dell'uomo.

Cordiali saluti.

Data______________________ Firma_______________________________________________

IN STAMPATELLO

Nome e Cognome

Indirizzo:

CAP: Città:

Prov.: Indirizzo e-mail:

Autorizzo il Ministero della Salute al trattamento dei dati personali sopra riportati per le finalità funzionali alla vostra attività. Dichiaro inoltre di aver preso visione dell'informativa ai sensi del D.Lgs.30/06/2003 n.196.
CCDU Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani
 CCDU Onlus (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia