La Fondazione Stavros Niarchos è riuscita a rendere accessibile al pubblico la coppa d'argento di Breal, consegnata a Spyros Louis

Il 18 aprile la Fondazione Stavros Niarchos ha annunciato l'acquisizione della coppa d'argento di Breal, consegnata a Spyros Louis durante i primi Giochi Olimpici moderni che si sono tenuti ad Atene nel 1896. L'annuncio è stato accompagnato dall'impegno pubblico da parte della Fondazione di rendere la coppa accessibile a tutti, facendone oggetto di una mostra permanente presso il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC) il cui completamento è previsto per il 2015.
USA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

In linea con la sua intenzione principale di rendere la Coppa disponibile al pubblico, la Fondazione ha avviato subito una procedura di valutazione e selezione delle sedi adatte a ospitare una mostra temporanea in tutto il Paese. In particolare, la Fondazione ha condotto una serie di visite con lo scopo di individuare i luoghi che potessero ospitare temporaneamente la coppa. I criteri basilari per la selezione della sede erano la sicurezza della coppa durante l'esposizione e la garanzia dell'accessibilità più ampia possibile e gratuita al pubblico.

Durante l'esposizione della coppa presso il museo dell'Acropoli, la fondazione proseguirà negli sforzi di individuare altre sedi adatte nel Paese, che possano ospitare temporaneamente la coppa al termine della mostra presso il Museo dell'Acropoli e prima del 2015.

Dopo il 2015, la coppa sarà oggetto di una mostra permanente presso il Centro culturale della fondazione Stavros Niarchos, che sarà donato dalla Fondazione alla Grecia e sarà aperto e completamente accessibile gratuitamente a tutti i visitatori.

Per ulteriori informazioni sulla coppa, visitare il sito Web:

Informazioni su SNF:

La Fondazione Stavros Niarchos (www.SNF.org) è una delle organizzazioni filantropiche internazionali di punta a livello mondiale, che eroga sovvenzioni nei settori dell'arte e della cultura, della formazione, della sanità e della medicina e del welfare. La Fondazione finanzia organizzazioni e progetti che evidenziano una forte leadership e una gestione sana e che si prevede avranno una ricaduta ampia, duratura e positiva sul sociale. La Fondazione cerca inoltre di sostenere attivamente progetti che facilitano la creazione di partenariati pubblico-privato quali mezzi efficaci per servire il welfare pubblico.

Dal 1996 a oggi, la Fondazione ha offerto un contributo totale in sovvenzioni pari a 983 milioni di euro/1,28 miliardi di dollari con più di 2305 sovvenzioni destinate a organizzazioni no-profit in 109 Paesi nel mondo. Esclusa la donazione singola più ingente di SNF, il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (566 milioni di Euro/790 milioni di dollari) I finanziamenti totali concessi finora dalla fondazione sono stati suddivisi tra progetti in Grecia e a livello internazionale.

La Fondazione, preoccupata dalla continua crisi socio-economica in Grecia, ha annunciato di recente un'iniziativa per sovvenzioni per 100 milioni di euro/130 milioni di dollari USA nell'arco dei prossimi tre anni per alleviare gli effetti negativi della crisi che sta diventando sempre più profonda. Da gennaio 2012 e nell'ambito dell'iniziativa, la SNF ha impegnato sovvenzioni per un totale di 28 milioni di Euro/36,4 milioni di dollari USA a sostegno di molte organizzazioni no-profit nel paese, e sta per approvare un serie di sovvenzioni aggiuntive.

La maggiore donazione della Fondazione (566 milioni di Euro/790 milioni di dollari USA) è stato il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC), ad Atene. Il progetto si sta avvicinando alla fase della costruzione e i lavori di scavo sono già in corso presso la sede. La Fondazione Stavros Niarchos è fermamente convinta che il progetto sia di importanza nazionale, ancor di più alla luce delle attuali condizioni socio-economiche. Rimane quale testamento e impegno per il futuro del Paese, in un momento storico critico. Inoltre è anche uno stimolo economico a breve-medio termine, fondamentale nelle attuali circostanze.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom