Proteggere la pavimentazione stradale dalle radici degli alberi

Le radici degli alberi rappresentano spesso un problema per marciapiedi, piste ciclabili, strade e viali. Realizzando un'intercapedine con il Sistema Atlantis, al di sotto della pavimentazione stradale, si impedisce alle radici rompere o dissestare la pavimentazione sovrastante.
Gorgo al Monticano (TV), (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Il verde urbano è una componente ormai indispensabile per migliorare la qualità della vita e donare vivacità e colore alle città.
Di sovente però il verde si inserisce semplicemente a lato delle strade carrabili, sui marciapiedi o sulle piste ciclabili. Regolarmente si debbono eseguire lavori di manutenzione perché le radici degli alberi premendo rialzano la pavimentazione fino a fuoriuscire all’aperto e tornare nel sottosuolo per svilupparsi in orizzontale.
Il Sistema Atlantis, nato per la creazione di pavimenti aerati, si adatta perfettamente anche alla risoluzione di questi problemi perché, grazie alla cavità da esso creata, permette alle radici di espandersi e vivere in modo naturale, senza creare danni alla pavimentazione soprastante.

Il sistema di Daliform Group, infatti, evita il costipamento del terreno per creare la pavimentazione e consente la creazione di un’intercapedine che favorisce gli scambi gassosi e la stabilità dell’albero, impedendo il sollevamento del suolo in quanto le radici hanno la necessità di affiorare.

Molteplici sono i vantaggi per la collettività: nessun costo di manutenzione del marciapiede/pista ciclabile; una maggior “soddisfazione” del cittadino che non si lamenterà della pavimentazione dissestata; minori incidenti a persone anziane o con limitate capacità motorie, il verde pubblico può essere progettato per sostenere anche il transito di veicoli.

Molteplici sono i vantaggi per la vegetazione: creazione di un maggiore volume per l’espansione delle radici con conseguente aumento della stabilità dell’albero; maggiore drenaggio dell’acqua piovana; integrabile con sistemi di irrigazione o con vasche per il riutilizzo di acque meteoriche; nessun sollevamento del suolo in quanto le radici, trovando la giusta ossigenazione e il giusto compattamento, non necessitano di affiorare.

Daliform Group srl – Gorgo al Monticano (TV)

www.daliform.com

Claudia Faè
 Daliform Group srl (Leggi tutti i comunicati)