Utente: Anonimo

L’Istituto Tecnico “Ettore Majorana” di Brindisi sceglie le soluzioni interattive DYMO/Mimio

Una tra le più importanti realtà educative della Puglia adotta l’intera suite di prodotti MimioClassroom™
Milano, 28/04/2012 (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) DYMO/Mimio, leader provider di tecnologie interattive per l’insegnamento, ha annunciato che la scuola “Ettore Majorana” di Brindisi ha adottato le soluzioni DYMO/Mimio per promuovere l’insegnamento interattivo all’interno del proprio Istituto.

L’Istituto Tecnico Industriale ”Ettore Majorana” , oggi Istituto Tecnologico e Liceo delle Scienze Applicate, è ben inserito nella realtà produttiva e sociale della città di Brindisi e il bacino di utenza si estende a quasi tutta l’area provinciale brindisina. Le classi dell’anno scolastico 2011/2012 sono 41 con oltre 1000 studenti frequentanti.

Dopo aver provato e testato diverse soluzioni presenti sul mercato, l’Istituto opta per le soluzioni interattive per l’insegnamento di DYMO/Mimio. Maria Rosaria Serio, Insegnante di Chimica e Scienze Naturali afferma: “La scelta è caduta sulla tecnologia di DYMO/Mimio per la grande semplicità di utilizzo che ci ha permesso di configurare il sistema in pochissimo tempo, per la solidità dei prodotti grazie ai materiali utilizzati e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.”

La scuola ha adottato l’intera suite di prodotti MimioClassroom™ che include MimioTeach, la barra interattiva che consente di convertire qualsiasi lavagna bianca in una lavagna interattiva, il sistema di valutazione MimioVote™, il registratore di documenti MimioView™, la tavoletta wireless MimioPad™ e il registratore di scrittura MimioCapture™.

“In tutte le aule in cui insegno” spiega la Prof.ssa Serio “ ho a disposizione una lavagna interattiva multimediale DYMO/Mimio e un computer per alunno. La presenza della LIM mi consente di svolgere molteplici attività interattive quali supportare le lezioni frontali con presentazioni ppt da me elaborate, proiettare immagini scannerizzate da altri testi o reperite in internet, e ancora costruire insieme agli allievi schemi riepilogativi e mappe concettuali sugli argomenti svolti.

Importantissima, grazie al software MimioStudio di cui è dotata la LIM, la possibilità di videoregistrare le lezioni. Il file viene poi inviato agli alunni al fine di poterle riascoltare, riducendo così le difficoltà nello studio a casa soprattutto per quegli allievi con particolari problematiche (ad es. la dislessia).

Utilizzo la LIM anche per le interrogazioni – prosegue la Serio - chiedendo agli studenti di presentare lavori di approfondimento e ricerca (ppt o video), mentre per gli esercizi di feedback immediato degli apprendimenti mi avvalgo dei risponditori MimioVote. Inoltre uso costantemente lo strumento Mimiopad per rendere più coinvolgente la lezione; la tavoletta viene soprattutto utilizzata dagli studenti per intervenire durante la spiegazione scrivendo sulla LIM dal proprio posto.”

“Noi docenti ci siamo resi conti che i nostri ragazzi apprendono, pensano e comunicano in modo diverso e che la scuola non può più ignorare questo dato di fatto.” conclude la prof.ssa Serio “Grazie all’ausilio di questi nuovi strumenti interattivi stiamo cercando di coniugare l’azione educativa con l’uso della tecnologia e quindi avvicinarci alla loro realtà.”

Ivan Borrelli, responsabile DYMO/Mimio per lo sviluppo del business in Italia ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi che un Istituto così importante e riconosciuto in Italia per il grande sforzo riposto nell’innovazione della scuola, abbia scelto i nostri prodotti come parte integrante di questo progetto. Speriamo e siamo convinti che i nostri prodotti contribuiranno attivamente ad aumentare la partecipazione degli studenti, aspetto questo fondamentale per poter riavvicinare la scuola ai ragazzi.”


Numerosi i riconoscimenti ottenuti da DYMO/Mimio nel 2011, tra cui il prestigioso premio internazionale red dot nella categoria Prodotti di Design con la gamma MimioClassroom e i CODiE Awards per la categoria Best Educational Use of a Device – Specific Application, inoltre è stato finalista agli IDEA Awards. E ancora : Best in Tech 2009 & 2010 istituito dal mensile Scholastic Administrator, nominata uno dei Top 100 products of 2010 dal mensile District Administration e Best of 2009 dalla rivista Scholastic Instructor - Teacher’s Pick. Sempre nel 2009 ha vinto il Premio ECOO Vendor Excellence Award per le categorie Best Education Solution e Best Technology Product.

Per maggiori informazioni visita www.mimio.dymo.com . Puoi anche seguire DYMO/Mimio sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/DYMO.Mimio.Italia. Lezioni e contatti con altri insegnanti sono inoltre disponibili su: www.mimioconnect.com. Contatti per l’Italia: DYMO/Mimio tel 02.66896.300; e-mail DymoMimio.ITALIA@newellco.com



Newell Rubbermaid a 360 ° e le Soluzioni Tecnologiche


DYMO è il marchio più importante del portfolio Global Technology Solutions di Newell Rubbermaid. In un mondo che richiede un rendimento sempre maggiore, valutato in ogni occasione, DYMO fornisce alle aziende, alle istituzioni scolastiche e agli utenti possibilità innovative e semplici per condividere, gestire e organizzare le informazioni migliorando l’efficienza e la soddisfazione.

I marchi Global Technology sono organizzati in 4 soluzioni:

• DYMO® / Labeling Identification Solutions include le etichettatrici DYMO manuali, stampanti di etichette e postalizzazione da PC, e strumenti di etichettatura industriale (www.dymo.com).
• DYMO™ / CardScan® Contact Management Solutions include scanner di biglietti da visita e software di gestione contatti CardScan (www.cardscan.com).
• DYMO™ / Endicia® Postage Technologies include i servizi di postalizzazione e spedizione online Endicia (www.endicia.com), e di postalizzazione personalizzata (www.pictureitpostage.com).
• DYMO™ / Mimio® ITT (Interactive Teaching Technologies) include le tecnologie di lavagna interattiva multimediale, riconoscimento di scrittura, registratori di documenti, sistemi di valutazione, sistemi di risposta dello studente, e contenuto avvincente per la pianificazione delle lezioni Mimio (www.mimio.dymo.com).

I marchi Global Technology completano il valido portfolio di marchi di Newell Rubbermaid, che comprende Rubbermaid®, Sharpie®, Graco®, Calphalon®, Irwin®, Lenox®, Levolor®, Paper Mate®, Waterman®, Parker®, Goody®, Rubbermaid Commercial Products® e Aprica®.


Ufficio Stampa
Veronica Airaghi
Communication Juice
via Piattoli, 7
Milano (Milano) Italia
veronica@communicationjuice.com
346 5816784
Allegati
Non disponibili

Consulta le schede di ...
COMUNICATI WIDGET
Pubblica liberamente i comunicati di Informazione.it sul tuo sito. SCOPRI COME...