Nuovo BUY – 32 anni consecutivi di crescite dei dividendi e +5435% in borsa dal 1974

Investire come Warren Buffet - Dopo i recenti acquisti in borsa da parte del finanziere Usa acquistiamo oggi un nuovo investimento a sconto per il portafoglio con 32 anni consecutivi di crescite del dividendo e +5435% in borsa dal 1970. Nella seconda parte del report, dedicata al portafoglio ETF, puntiamo ancora sul comparto immobiliare internazionale, con un particolare ETF a cedola trimestrale che investe nelle migliori società del settore a livello globale.
London, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il flusso di cedole in entrata per i nostri portafogli si è mantenuto elevato anche nelle prime due settimane di agosto, con ben 18 dividendi incassati in dieci giorni lavorativi. Si conferma quindi il nostro obiettivo di ottenere almeno una cedola al giorno, generando in questo modo un forte e stabile flusso di entrate in ogni mese dell'anno. Approfittiamo oggi della nuova liquidità disponibile nel modello Top Analisti per effettuare un nuovo investimento ad elevato potenziale di crescita, beneficiando in questo modo dell'effetto leva generato dall'interesse composto ed incrementando ulteriormente la rendita passiva generata dal portafoglio. Il titolo che inseriamo oggi in portafoglio è uno dei nuovi investimenti di Warren Buffet, considerato attualmente come uno dei massimi esperti al mondo in borsa e divenuto famoso per le performance record ottenute nel corso degli ultimi 40 anni. Venerdì scorso, la sua holding Berkshire Hathaway, quotata sul Nyse con simbolo BRK-A, ha superato per la prima volta la soglia dei 200.000 dollari per azione, chiudendo a 201.227 dollari. Si tratta attualmente del titolo quotato a Wall Street con il valore più elevato. Una sola azione Berkshire costa oggi in borsa come un appartamento di medie dimensioni negli Stati Uniti. Buffet divenne azionista della società per la prima volta nel 1964, quando il titolo valeva soltanto 19 dollari. Un capitale di soli 1.000 dollari investiti nella società nel 1964 si è trasformato ad oggi in un importo multimilionario, con un controvalore attuale pari a 10.501.000 dollari. Buffet è attualmente uno dei 25 super investitori ed analisti da noi regolarmente monitorati per la costruzione dei nostri portafogli. Ci auguriamo che il nuovo titolo che entra oggi nel modello Top Analisti possa replicare i risultati di successo sin qui ottenuti dal popolare finanziere Usa. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio.

Top Analisti - Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +150,6%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +111,5% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Nuovo BUY – 32 anni consecutivi di crescite del dividendo e +5435% in borsa dal 1970

Principali motivazioni di acquisto: La nuova società di cui parliamo oggi è attualmente una delle maggiori aziende al mondo per dimensioni, ed opera in un importante business strategico che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato che punti a crescite superiori nel medio termine. In questo contesto, Warren Buffet, il popolare finanziere Usa divenuto famoso per i suoi successi in borsa, ha recentemente investito su questo titolo una importante somma pari a 3,7 miliardi di dollari, trasformando questa partecipazione in una delle più importanti del suo portafoglio. La attuale capitalizzazione in borsa di questa società è pari ad oltre il 60% della somma di tutti i titoli quotati attualmente sulla borsa di Milano. Ogni giorno viene scambiato sul titolo un controvalore record di circa un miliardo di dollari. Nonostante le sue dimensioni, la società ha incrementato il suo dividendo ogni anno dal 1982 ad oggi, trasformando questa azienda in una potente e stabile macchina a rendita per i propri azionisti. In aggiunta ai dividendi, il titolo ha messo a segno negli anni performance record, superando di quasi tre volte i guadagni dell'indice S&P500 dal 1970 ad oggi. Le sue attuali valutazioni a sconto, con un price earning contenuto e buone prospettive di crescite dei ricavi, rendono particolarmente appetibile il titolo per nuovi investimenti.

Descrizione del business: Fondata nel 1870 ed oltre 75.000 dipendenti, questa azienda è impegnata in tutto il mondo nelle attività di esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale, e nella fabbricazione di prodotti petroliferi. L'azienda trasporta e vende petrolio greggio, gas naturale e prodotti petroliferi negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa, Africa, Asia, Australia e Oceania. L'azienda produce e commercializza prodotti petrolchimici, tra cui polietilene, polipropilene, materie plastiche e prodotti speciali.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 32 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 2,8% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 35%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 9,7% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo calcolato sugli attuali prezzi di carico potrebbe già attestarsi al 7% per arrivare al 18% annuo tra 20 anni.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 12,7% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti continuano a prevedere una crescita costante dei profitti, pari al 3,3% annuo composto.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 12,7 volte gli utili attesi per il 2015. La capitalizzazione attuale è pari a 422 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi particolarmente contenuto, pari ad uno.

Performance in borsa: Dal 2 gennaio 1970 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +5.435%, quasi il triplo rispetto all’andamento dell’indice S&P500 nello stesso periodo (fonte Yahoo Finanza).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 19 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,6 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Contestualmente, a conferma delle valutazioni positive, il portale Morningstar attribuisce al titolo un rating di quattro stelle, con un interessante potenziale pari a +38% dai target suggeriti per la vendita. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’1,6% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 3% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 2,8% annuo, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere del 75% dai livelli attuali e questo fattore conferma oggi la società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Azione: Sulla base dei potenziali elevati, reinvestiamo oggi la liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo in apertura di mercato Usa ulteriori 24 azioni di questa società, portando l'esposizione sul titolo all' 1,2% del portafoglio, con un controvalore complessivo pari a 132 azioni. Comprare in data di oggi il titolo fino a portarsi sulla percentuale suggerita.

ETF Italia - Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +55,9%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Performance 11,77% annua dal 1974 ad oggi con un paniere di fondi immobiliari a rendita

La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo trimestrale relativo ad una delle maggiori partecipazioni del nostro portafoglio. L'importo, percepito con valuta 13 agosto, è risultato in aumento del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il vantaggio risulta ancora maggiore se si considera che sulla cedola attuale è stato applicato in primo aumento al 26% della ritenuta fiscale. Si tratta di un particolare ETF immobiliare, strutturato come comodo strumento a rendita trimestrale che ci permette di investire in un pacchetto di immobili prestigiosi in tutto il mondo in maniera diversificata, ottenendo una rendita stabile e proteggendo contestualmente il nostro capitale dall'erosione dell'inflazione. Storicamente, i fondi immobiliari hanno ottenuto performance superiori agli indici di borsa, con una minore volatilità. Recenti studi hanno dimostrato che inserire questi strumenti in un portafoglio composto da azioni ed obbligazioni riduce i rischi e garantisce maggiore stabilità. Dal 1974 ad oggi l'indice FTSE Nareit US Real Estate, che misura la performance dei maggiori fondi immobiliari americani, ha messo a segno una crescita annua complessiva record di +8.470% pari ad un rendimento del 11,77% annuo composto. Analogamente, il più giovane indice FTSE Nareit Epra Global Real Estate, che misura la performance dei maggiori fondi e società immobiliari di tutto il mondo, negli ultimi 5 anni ha messo a segno una crescita annua complessiva record di +110% pari ad un rendimento del 16,03% annuo composto.

Il fondo di cui parliamo oggi raccoglie in modo sistematico tutte le rendite da affitti derivanti dalle singole partecipazioni immobiliari e le distribuisce ai partecipanti in quattro rate trimestrali cumulative, a febbraio, maggio, agosto e novembre di ogni anno. Il rendimento del dividendo sulla base dell'ultima cedola distribuita ammonta al 3% annuo. Diversamente da quanto accade per le obbligazioni, trattandosi di rendite derivanti principalmente da affitti, queste possono essere considerate interamente spendibili in quanto, come accade per l'investimento diretto in immobili, il mantenimento del potere di acquisto del capitale investito dovrebbe essere mantenuto dalla rivalutazione di medio lungo periodo delle partecipazioni immobiliari contenute nel fondo. Questo ETF unico nel suo genere investe attualmente in un paniere di circa 260 società immobiliari e REIT di diversi paesi, tra cui, Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Giappone, Francia, Regno Unito e Canada. I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che possiedono e gestiscono immobili che producono redditi stabili. I REIT distribuiscono annualmente agli azionisti il 90% del loro utile tassabile, ottenuto per almeno il 75% da locazioni, mutui e vendite di immobili.

Azione: Considerati i flussi di rendita previsti, abbinati a potenziali capital gain di lungo periodo, abbiamo destinato a questo investimento una significativa quota pari al 13,2% del portafoglio ETF, con un controvalore pari a 896 azioni. Si tratta attualmente della maggiore partecipazione del nostro modello. Comprare in data di oggi il titolo fino a portarsi sulla percentuale suggerita.

Top Dividend: Rendimento medio 8,6% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari all' 8,6% ed un price earning medio pari a 17,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 16,5 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +763%, contro +92% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 14 anni una performance complessiva di oltre 8 volte in più rispetto alla borsa.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf

I dieci titoli selezionati martedì 5 agosto 2014 resteranno in portafoglio fino a martedì 2 settembre 2014, data del prossimo aggiornamento mensile.

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili